Junior Achievement Italia

University StartUp Competition - I 16 team in gara

University StartUp Competition 2016

Sono 50 gli studenti finalisti individuati nel corso di 14 competizioni d’Ateneo. 16 progetti imprenditoriali in gara. 1 team vincitore che rappresenterà l’Italia alla successiva competizione europea.

La didattica “imprenditoriale” entra nelle università e forma i professionisti di domani. Progettare una startup, infatti, è un compito che non serve solo a chi intende diventare imprenditore. Lo dice da anni la Commissione Europea che, nel recente rapporto “EntreComp: The Entrepreneurship Competence Framework”, ribadisce la centralità della competenza imprenditoriale per disegnare la propria carriera, per avviare iniziative imprenditoriali capaci di generare valore, per essere protagonisti positivi del proprio futuro.

L’imprenditorialità, in quanto competenza, non è quindi una dote innata, ma può essere appresa e “allenata”. È questo l’obiettivo di “JA StartUp Program”, il programma che accompagna i giovani studenti universitari nell’individuazione di un’opportunità di business, nella pianificazione delle risorse e nel passaggio dall’idea all’azione.

Tappa finale di questo percorso pratico che, nell’ultimo semestre accademico ha coinvolto circa 350 studenti in 14 università italiane aderenti, è “University StartUp Competition”, la competizione di 2 giornate che vede i finalisti impegnati in un confronto serrato con la giuria. Investor Proposal, Jury Interview ed Elevator Pitch sono i 3 step di valutazione che le squadre o, in alcuni casi, le vere e proprie startup nate nell’ambito di questo progetto, si troveranno ad affrontare.


Di seguito i progetti in gara: 

AnotherSUD -  Università Mediterranea di Reggio Calabria

AnotherSUD è un progetto di identità territoriale nell'ottica dello sviluppo turistico “Smart Europe 2020”, che prevede la creazione di una web community al servizio dei visitatori, per offrire esperienze local uniche e sostenibili nei territori di Calabria e Sicilia. AnotherSUD intende rinnovare l’esperienza di viaggio, integrando l’offerta turistica online con un innovativo servizio offline che coinvolga attivamente il territorio. “Sai cosa vuoi ma forse non sai tutto quello che puoi avere.”

Bee Italians - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Bee Italians è un progetto italiano che punta alla ripopolazione delle api investendo sull'ottimizzazione e sullo snellimento della produzione del miele di qualità.

Bio Style Life - Università di Cassino e del Lazio Meridionale

“Bio Style Life è l’app che ti aiuta ad avere davvero cura di te!” Grazie alle informazioni contenute nel suo database in continuo aggiornamento e all’impiego di parametri oggettivi di valutazione dei prodotti alimentari e cosmetici, Bio Style Life consente di effettuare scelte d’acquisto informate e non nocive per la salute. In Bio Style Life gli utenti possono condividere le loro esperienze e loro impressioni sui prodotti.

BTeam Università degli Studi di Roma Tor Vergata

BTeam ha sviluppato un processo – efficiente, economico e ambientalmente sostenibile – per la sintetizzazione del bromotimolo (BT). Il bromotimolo è un antibatterico naturale molto più efficace del timolo che, invece, è maggiormente utilizzato come antisettico in molti prodotti per l’igiene, come i collutori. Tuttavia, a causa dei suoi costi elevati, dovuti alla complessità del processo di lavorazione e/o di estrazione, viene utilizzato raramente.

CASSINO ADVENTURE-OUTDOOR SPORT - Università di Cassino e del Lazio Meridionale

Il progetto Cassino Adventure–Outdoor sport consiste nella realizzazione di una startup sportiva, specializzata in attività outdoor, con sede logistica a Cassino, e con altri punti di interesse in tutta la zona del Centro Italia. Il core business è la pratica di sport legati al fiume Gari quali il Rafting ed il Kayak, nei quali il Team è già certificato da numerosi brevetti, a cui si aggiungeranno altre attività, come l’arrampicata, il parapendio e attività legate a diverse stagionalità.

Clote- Università Ca' Foscari di Venezia 

Cloten propone la vendita di scarpe casual da passeggio e da ginnastica prodotte al 100% da materiali riciclati e Made in Italy, in particolare in Veneto, distretto industriale del settore delle calzature. La vendita avverrà totalmente via internet e App ufficiali (tramite modello e-commerce). I materiali utilizzati sono gomma di pneumatici, sughero, lino, cotone e juta.

Easylife - Università Mediterranea di Reggio Calabria

Il team ha ideato un dispositivo wearable in grado di rilevare e prevedere attraverso sensori biometrici e ambientali lo stato prima, in corso e post attacco epilettico. Prevede un monitoraggio H24, memorizzazione delle informazioni tramite cloud, l’analisi dei dati eseguita tramite algoritmi che si personalizzano di caso in caso. In caso di crisi prevede un sistema di notifiche con sistema di rilevamento della posizione tramite GPS. È correlato con un’applicazione per tutti i sistemi operativi degli smartphone.

EYE-CHECK - Scuola Superiore Sant'Anna

EYE-CHECK è un dispositivo medico non invasivo capace di scoprire istantaneamente il tumore oculare attraverso una fotografia. La diagnosi viene erogata in pochi secondo con un livello di accuratezza pari al 98%. EYE-CHECK è una soluzione economica, veloce, accurata, che non richiede il supporto di un medico specialista e completamente non invasiva rispetto ad altre tecniche attualmente utilizzate.

Instahair - LUISS Guido Carli

Instahair è una piattaforma specializzata per mettere in contatto saloni da parrucchiere e clienti, al fine di offrire la soluzione migliore per soddisfare le reciproche esigenze.

PRESSURE -  Università Ca' Foscari di Venezia 

PRESSURE mira a realizzare prodotti di abbigliamento casual e accessori con una grafica particolare e di valore artistico. Gli oggetti sono realizzati con tecniche di stampa, materiali e concept creativi che ne garantiscono una qualità elevata. PRESSURE si rivolge a un target di mercato vario, giovane e originale, interessato nella moda ma anche a contenuti culturali.

SparkMe - Università Cattolica

SparkMe è una applicazione mobile per il social dating pensata per gli studenti, al fine di agevolare la loro integrazione, valorizzare le iniziative e le informazioni legate alla vita universitaria, una piazza “digitale” dove incontrare coetanei e condividere passioni ed esperienze.

SpeediLo - Scuola Superiore Sant'Anna

SpeediLo offre agli e-shopper italiani servizi di consegna on-demand, a casa, durante gli orari serali. Risolve il problema delle consegne “last mile”, offrendo un servizio aggiuntivo e complementare. SpeediLo ricevere presso i propri magazzini dai corrieri tradizionali la merce da consegnare. Il destinatario viene avvisato tramite una notifica e scegliere gli orari di consegna per lui più comodi. I furgoni di SpeediLo sono eco-friendly.

U.Go! - Università di Bergamo (CYFE)

U.Go! è un'idea win-win per mettere in relazione gli studenti conducenti che raggiungono l’università con la propria auto imbattendosi in alti costi operativi, con gli studenti passeggeri che utilizzano i mezzi pubblici scontrandosi con lunghi tempi di percorrenza. U.Go! sarà un'applicazione per la condivisione di passaggi tra soli studenti universitari permettendo così di ottimizzare i tempi e ridurre i costi di trasporto, il tutto in una nicchia di mercato sicura e affidabile.

UNICAS - Università degli Studi di Siena

Si intendono principalmente fornire servizi di pubblicità e promozione tramite sito internet e successivamente in modalità mobile (app). I servizi offerti saranno correlati alle attività “Main Campus Activities” che ruotano attorno alla vita dello studente universitario: dalla ricerca dell’alloggio, al reperimento di informazioni su ripetizioni e materiale didattico, eventi universitari e culturali, sport, ristorazione e bellezza fruibili immediatamente grazie alla JUST in Time Promotion.

WeClick - Università degli Studi di Parma

We-Click è un sito internet che offre un servizio di organizzazione di brevi viaggi secondo le caratteristiche e i desideri dell’utente, in pochissime interazioni e quindi pochissimo tempo. Budget, destinazione, periodo, profilo dei viaggiatori, esperienze/emozioni ricercate sono gli input e i parametri di ricerca di un metamotore che, facendo scraping dal web, restituisce i risultati migliori filtrati da un algoritmo selettivo.

Whitestar - LUISS Guido Carli

Il turista per programmare la propria vacanza consulta più siti ed altre fonti di informazione, comportando dispendio di tempo e non assicurando la migliore soluzione, il cliente “fai da te” potrebbe avere brutte sorprese. Attraverso TRIPpin sarà possibile superare tutti i limiti organizzativi grazie ad una piattaforma (sito) sicura, facile da consultare e ricca di soluzioni per tutte le esigenze. L'idea partirà a Roma e a Parigi per poi espandersi nelle più importanti città Europee.

 

Caricato il 23/06/2016