Digital Magics

CHIUSO AUMENTO DI CAPITALE DI 765.000 EURO PER PNEUSMART, E-COMMERCE DI PNEUMATICI, STARTUP DI DIGITAL MAGICS

CHIUSO AUMENTO DI CAPITALE DI 765.000 EURO PER PNEUSMART, E-COMMERCE DI PNEUMATICI, STARTUP DI DIGITAL MAGICS

Shark Bites, Digital Magics, Rancilio Cube e diversi business angel italiani e internazionali hanno partecipato all’operazione, che consentirà a Pneusmart di consolidare il posizionamento in Italia, Germania e Olanda, puntare sui mercati del Sud Europa e potenziare la piattaforma tecnologica

La startup, che ha sede ad Amsterdam e Milano, ha chiuso il 2015 con un fatturato in crescita del 100% e 10.000 utenti. Su www.pneusmart.it sono presenti oltre 20.000 prodotti e 10 milioni di gomme per auto, moto e furgoni, 40 brand, più di 2000 rivenditori e partner di montaggio

 

Milano/Amsterdam, 20 giugno 2016 - Pneusmart – startup innovativa partecipata da Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM) – ha chiuso un aumento di capitale di 765.000 Euro. Con sede ad Amsterdam e Milano, attiva in Olanda, Germania e Italia, Pneusmart ha sviluppato l’e-commerce www.pneusmart.it per cercare e comprare pneumatici sul web.

L’aumento di capitale ha visto la partecipazione di Shark Bites, holding italiana specializzata in investimenti seed ed early stage, l’incubatore Digital Magics, Rancilio Cube, family office e business accelerator fondato dalla famiglia Rancilio e diversi business angel italiani e internazionali.

Grazie a questa operazione, Pneusmart consoliderà il proprio posizionamento in Italia, Germania e Olanda e concentrerà tutte le attività operative a Milano per puntare sui mercati del Sud Europa, con il lancio delle nuove versioni del sito per la Francia e la Spagna.

Potenzierà inoltre la piattaforma tecnologica – nelle prossime settimane sarà online il nuovo sito in italiano, olandese e tedesco – migliorando ulteriormente il servizio, ampliando l’offerta e sviluppando soluzioni innovative rivolte ai rivenditori di pneumatici e agli utenti. Pneusmart ha già rafforzato, con l’ingresso di 2 professionisti, il team che ora conta 15 dipendenti nei tre Paesi.

Digital Magics continuerà a supportare Pneusmart con i propri servizi di incubazione e accelerazione per sostenere il business della startup in Italia e in Europa. Entrano nel Consiglio di Amministrazione di Pneusmart: Fabio Cannavale, azionista di riferimento di Shark Bites e Founder e CEO di lastminute.com group e André Schuurman, consulente di venture capital.

Nata a fine 2013, Pneusmart è attiva in Italia dal 2014 e nel 2015 apre la propria sede a Milano. La startup innovativa ha chiuso il 2015 con un fatturato in crescita del 100% rispetto al 2014 e con oltre 10.000 utenti attivi. Su www.pneusmart.it sono presenti oltre 10 milioni di gomme per auto, moto e furgoni, 40 brand, più di 2000 rivenditori e partner di montaggio. Il catalogo di Pneusmart è molto ampio: oltre 20.000 prodotti, tra cui pneumatici specializzati e difficili da trovare che possono essere ordinati e acquistati dai gommisti e dai clienti.

La piattaforma di Pneusmart è dotata di una tecnologia proprietaria particolarmente evoluta, che permette di scegliere il miglior prodotto in qualunque momento, in tutta Europa e al miglior prezzo. Gestisce il processo logistico in maniera ottimale con consegna in 24 ore e spedizione gratuita. Una volta acquistati gli pneumatici, la startup li spedisce presso un indirizzo indicato dall’utente o direttamente dal gommista certificato, affiliato alla rete Pneusmart, più vicino per un montaggio professionale e rapido.

Euan Lonmon, CEO di Pneusmart, ha dichiarato: “Diamo il benvenuto a due nuovi membri internazionali nel nostro Consiglio di Amministrazione: Fabio Cannavale e André Schuurman. L’esperienza di tutti i nuovi investitori, che hanno creduto nella nostra idea, e il supporto fondamentale dell’incubatore Digital Magics ci permetteranno di accelerare il processo di crescita della startup”.

Fabio Cannavale, azionista di riferimento di Shark Bites e Founder e CEO di lastminute.com group, dichiara: "La grande attenzione rivolta al cliente, unitamente ad una profonda conoscenza del mercato della sostituzione pneumatici, distinguono Pneusmart dai concorrenti. La consegna rapida ed efficiente del prodotto giusto, sia a professionisti che consumatori, unita ad un approccio full service, rendono Pneusmart unica nel panorama, italiano ed europeo, dei tradizionali operatori e-commerce”.

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development, afferma: "Continuiamo a sostenere Pneusmart nel suo percorso di espansione in Italia e all’estero. La tecnologia proprietaria e il modello di business della nostra partecipata ci hanno convinti fin da subito perché non solo sono estremamente scalabili, ma soprattutto la piattaforma è già attiva in Europa. La startup innovativa ha deciso di concentrare le proprie attività in Italia per sbarcare sui mercati francese e spagnolo”.

Il mercato degli pneumatici di 1,5 miliardi di Euro

In Europa nel 2014 sono stati venduti 263 milioni di pneumatici (Fonte: Europool ed Eurostat) che, secondo una stima di Pneusmart, valgono oltre 15 miliardi di Euro. Secondo ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) il mercato degli pneumatici in Italia ha registrato 1,5 miliardi di Euro.

Una ricerca di Google Think Insights del 2014 indica che negli Stati Uniti oltre il 70% degli americani si informa sul web prima di acquistare gli pneumatici per la propria auto e oltre il 20% li compra online. Pneusmart stima che nel 2015 in Italia più del 40% dei consumatori ha ricercato gli pneumatici su internet prima di procedere effettivamente all’acquisto, mentre circa il 4% degli italiani li compra online.

Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.

Pneusmart è una startup innovativa, con sede ad Amsterdam e Milano, che ha sviluppato l’e-commerce per scegliere e comprare gli pneumatici online. Fondata nel 2013 e presente in Olanda, Germania e Italia, Pneusmart offre un servizio innovativo per la vendita di gomme per auto, moto e furgoni, con spedizione gratuita entro 24 ore direttamente a casa o dal gommista partner convenzionato (oltre 2.000) più vicino all’utente, per un montaggio professionale e comodo. La piattaforma è dotata di una tecnologia proprietaria particolarmente evoluta, che permette di scegliere il miglior prodotto in qualunque momento, in tutta Europa e al miglior prezzo. Su www.pneusmart.it sono presenti oltre 10 milioni di pneumatici, 40 brand, più di 2000 rivenditori e partner di montaggio e 10.000 utenti attivi. Il catalogo di Pneusmart è molto ampio: oltre 20.000 prodotti, tra cui molti pneumatici specializzati e difficili da trovare che possono essere ordinati e acquistati dai gommisti e dai clienti.

Shark Bites è una holding con sede in Italia specializzata in investimenti seed e early stage. Fondata nel 2015 da un gruppo di business angel e imprenditori esperti, a seguito della partecipazione dei 5 fondatori al business talent Shark Tank, l’azienda ha ora ampliato il suo raggio d’azione, aprendosi ad opportunità di investimenti all’estero. Fino ad oggi, Shark Bites ha portato a termine 8 investimenti in 6 Paesi, fornendo capitale intelligente ad aziende in fase iniziale dall’altissimo potenziale.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portfolio di 57 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Pneusmart – Ufficio Stampa

Patrick Malan – Mail: pma@pneusmart.com

Tel. 02 - 94752722

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali – Media Relations

Angelo Vitale – Mail: vitale@secrp.it

Tel. 02 6249923

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad

Mail: info@integraesim.it

Tel. 02 87208720

Caricato il 20/06/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Hobby e tempo libero
  • Lavoro
  • Maschile
  • Tecnologia
  • Trasporti