Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica e BLCU di Pechino, primo doppio titolo in materie umanistiche tra Italia e Cina

Università Cattolica e BLCU di Pechino,
primo doppio titolo in materie umanistiche tra Italia e Cina

Gli studenti cinesi potranno ottenere la triennale in Scienze dei beni culturali oppure la magistrale in Filologia moderna di Lettere e filosofia. Quelli italiani di Scienze linguistiche e letterature straniere potranno ottenere il Bachelor in lingua cinese al College of Chinese Language

Milano, 15 giugno 2016 – Un “double degree” all’insegna dell’incontro tra cultura cinese e italiana. È il nuovo doppio titolo che prende il via grazie all’accordo siglato il 6 giugno tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Beijing Language and Culture University (BLCU).

Giovani cinesi innamorati del patrimonio storico-artistico italiano potranno specializzarsi negli studi umanistici proposti dalla facoltà di Lettere e filosofia. Grazie all’accordo siglato, gli studenti dell’Ateneo di Pechino iscritti in Cina alla laurea undergraduate in Italianistica potranno ottenere la laurea triennale in Scienze dei beni culturali, profilo Storico-artistico, della facoltà di Lettere dell’Università Cattolica. Gli studenti dovranno frequentare due annualità alla BLCU e due in largo Gemelli.

Gli iscritti in Cina alla laurea magistrale in Lingua e letteratura europea, profilo di Italianistica, potranno, invece, ottenere la laurea magistrale in Filologia moderna, profilo Storico-culturale, frequentando un anno alla BLCU, uno in Cattolica e un altro alla BLCU.

Per gli amanti della lingua e della cultura cinese, l’accordo prevede un doppio titolo rivolto agli studenti della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica. Gli iscritti alla laurea triennale in Scienze linguistiche - curriculum Esperto linguistico d’impresa delle sedi di Milano e Brescia avranno l’opportunità di ottenere il Bachelor in Lingua cinese studiando al College of Chinese Language della BLCU.

Il modello di mobilità prevede che gli studenti frequentino due anni in Università Cattolica e due anni alla BLCU, riuscendo in questo modo a completare il percorso della laurea triennale e a vedersi riconosciuti, al rientro, i crediti necessari per l’iscrizione alla laurea magistrale.

Quella firmata dal rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e dal rettore della BLCU Xiliang Cui, in visita a Milano per l’importante occasione, è la convenzione per il primo doppio titolo completo Italia-Cina attivato congiuntamente da due facoltà umanistiche.

Alla firma erano presenti il preside della facoltà di Lettere e filosofia Angelo Bianchi e il preside della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere Giovanni Gobber. Erano presenti anche la professoressa Sara Cigada, docente di Lingua e traduzione e di Lingua francese, il professor Agostino Giovagnoli, docente Storia contemporanea, in rappresentanza dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica.

Per BLCU hanno partecipato anche l’Associate Vice President Zhang Baojun, la preside della School of Translation and Interpreting Liu Heping e la vicepreside della Business School Li Yingye.

«Sono felice di poter contare sulla collaborazione di BLCU per consolidare iniziative di studio e di ricerca a favore dei nostri studenti in diverse materie», ha affermato il rettore Franco Anelli. «Con questo accordo abbiamo fissato anche gli obiettivi per il futuro, in direzione verticale e orizzontale. In verticale, perché intendiamo consentire ai nostri studenti di conseguire una laurea magistrale e un dottorato; in orizzontale, perché prevediamo di ampliare l’oggetto dello studio, spaziando dalle arti fino all'economia».

La delegazione cinese della Beijing Language and Culture University (BLCU), nelle parole del rettore Xilang Cui, e dell’Associate Vice President Zhang Baojun, ha riconosciuto nell’Università Cattolica il suo partner più importante in Europa, e si è detta lieta di poter avere la possibilità di ampliare ulteriormente la collaborazione con l’Ateneo di largo Gemelli, aprendo in futuro anche ai docenti la possibilità di effettuare degli scambi per migliorare la didattica.

 
La collaborazione tra BLCU e Università Cattolica

La Beijing Language and Culture University (BLCU) è stata fondata nel 1962 ed è l’unica università internazionale presente in Cina. Si pone come obiettivo primario l’insegnamento della lingua e della cultura cinese agli stranieri, nonché la preparazione linguistica degli studenti cinesi interessati ad esperienze di studio all’estero. A seguito dell’espansione economica del Paese e della crescita delle cooperazioni internazionali, l’Università ha incrementato notevolmente le proprie partnership, con oltre 150 Atenei in 31 Paesi diversi.

Dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore, BLCU e Confucius Institute Headquarters/Hanban (l’Ufficio per la diffusione del cinese all’estero, collegato con il Ministero dell'Istruzione di Pechino), nel 2009 nasce in Università Cattolica l’Istituto Confucio, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura cinese non solo in università anche presso la più vasta comunità locale, sia nella sede di Milano che nelle sedi di Brescia e Piacenza.

A partire dal 2011, BLCU invia a UCSC un numero sempre crescente di studenti in scambio, provenienti dai programmi Bachelor e Master del loro dipartimento di Italianistica, che completano con successo un semestre o un anno di studi a Milano, frequentando corsi della Facoltà di Lettere e segnalandosi come studiosi preparati e attenti in aula. Da qui l’idea di consolidare questa esperienza costruendo un percorso di studi più strutturato, che potesse permettere ad un gruppo di questi studenti di ottenere il doppio titolo BLCU e UCSC.

 

I doppi titoli dell’Università Cattolica

Questo doppio titolo in materie umanistiche tra Italia e Cina si aggiunge agli altri “double degree” attivati dall’Università Cattolica con atenei internazionali, che complessivamente sono 16, di cui 3 nell’ambito dei corsi di Laurea Triennale e 13 in quelli di Laurea Magistrale:

Corsi di Laurea Triennali

  1. Lettere e filosofia - Scienze dei beni culturali (Cina)
  2. Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze linguistiche (Cina)
  3. Economia e Giurisprudenza (Piacenza) - Economia aziendale (Francia, Germania, Messico, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti)

Corsi di Laurea Magistrale

  1. Lettere e filosofia - Filologia moderna (Cina)
  2. Psicologia - Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità (Colombia)
  3. Psicologia - Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione (Colombia)
  4. Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze statistiche, attuariali ed economiche (Stati Uniti)
  5. Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (Stati Uniti)
  6. Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Banking and finance (Stati Uniti)
  7. Scienze della formazione - Scienze pedagogiche (Colombia)
  8. Scienze linguistiche e letterature straniere - Lingue, letterature e culture straniere (Repubblica Ceca)
  9. Scienze politiche e sociali - Politiche europee ed internazionali (Germania)
  10. Economia e Giurisprudenza (Piacenza) - Gestione d’azienda (Colombia)
  11. Scienze agrarie, alimentari e ambientali (Piacenza) - Scienze e tecnologie agrarie (Colombia)
  12. Scienze agrarie, alimentari e ambientali (Piacenza) - Scienze e tecnologie alimentari (Colombia)
  13. Scienze agrarie, alimentari e ambientali (Cremona) - Agricultural and Food Economics (Olanda)

 

 

 

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307

Referente:

Katia Biondi - cell. 335 1376604

Marco Ferrario (Mirandola Comunicazione) - cell. 3207910162

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

Caricato il 13/06/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura