Junior Achievement Italia

Millennials e impresa: a BIZ Factory premiate le imprese del futuro

Millennials e impresa: a BIZ Factory premiate le imprese del futuro


13.000 ragazzi, 650 mini-imprese, 90 studenti finalisti e 24 progetti: al via la XIII edizione della competizione che consente agli studenti delle scuole secondarie superiori di sperimentare cosa vuol dire fare impresa


#studenteimprenditore

 

Milano, 7 giugno 2016 - A partire dalle 14.00 di oggi, presso l’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti 10, si terrà la finale di BIZ Factory, l'evento che consente agli studenti delle scuole secondarie superiori di sperimentare concretamente cosa vuol dire fare impresa.


L’iniziativa, che si ripete ogni anno da ormai tredici edizioni, intende proprio accrescere il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro che sta già registrando un trend sempre più positivo. Dall'anno scolastico 2014/2015, il 48,56% delle scuole secondarie di secondo grado favorisce la diffusione della pratica dell’alternanza scuola lavoro. I dati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca raccontano di 2.756 istituti su un totale di 5.675, di cui 1.109 sono tecnici (il 55,56% del totale di questa tipologia), 1.051 professionali (il 68,51% del totale dei professionali) e 596 licei (il 27,79% del totale dei licei). Guardando al numero dei percorsi, gli 11.585 (+12,79% rispetto all’anno 2013/2014) che hanno coinvolto 270.555 studenti (pari al 10,36% degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado) sono stati realizzati per la maggior parte negli istituti professionali (5.407 pari al 46,67% del totale dei percorsi) e in misura minore negli istituti tecnici (4.165 pari al 35,95% del totale) e nei licei (2.013 pari al 17,38%), registrando complessivamente per queste ultime due tipologie una crescita rispettivamente del 35,49% e 63,12% su base annuale*.


BIZ Factory è la tappa finale di un percorso didattico di educazione imprenditoriale, “Impresa in azione”, a cui hanno preso parte 13.000 ragazzi tra i 16 e i 19 anni che hanno dato vita a oltre 650 mini-imprese; valutate e selezionate nel corso di competizione regionali su criteri quali innovazione, fattibilità e apprendimento, sono 90 gli studenti giunti alla finale con 24 progetti di business. Tutto ciò è promosso e organizzato da Junior Achievement, associazione non profit attiva in 39 Paesi europei per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e dell’alfabetizzazione finanziaria.


Presso l'Unicredit Pavilion sarà inoltre possibile visitare la fiera espositiva delle mini-imprese create dagli studenti-imprenditori di tutta Italia: attraverso i 24 stand i giovani presenteranno al pubblico e alla giuria gli originali prodotti o servizi realizzati, dimostrando le proprie capacità di marketing, di comunicazione e di vendita.


Alle 15.00, si aprirà il panel “Great conversation with…” moderato da Giulia Cimpanelli (giornalista Corriere della Sera), nel quale interverranno Monica Astuti, Direttore Marketing The Walt Disney Italia; Valentina Scanziani, ASN Coordinator Ashoka; Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna; Stefano Cagnoni,  direttore e organizzatore di Campus Party. Personaggi noti e di forte impatto, che si racconteranno agli studenti in sala per ispirarli e trasferire loro valori, passioni, know-how, coraggio.

Tra le 16.00 e le 16.30 tornerà sul palco Niccolò Torielli, conduttore televisivo che ha accompagnato gli studenti nelle precedenti fasi della competizione e, insieme a esponenti delle imprese partner di Junior Achievement, premierà il migliore progetto di imprenditorialità giovanile a scuola con il titolo di “Migliore Impresa JA 2016”. Saranno loro a rappresentare l’Italia alla prossima competizione europea di JA Europe. Verranno inoltre consegnati altri 4 premi: FedEx Innovation Award, The Walt Disney Company Italia Creativity Award, UniCredit Business Model Award, ABB Ecopreneur.


Le startup candidate vengono da tutta Italia:

4Life JA - ITIS Jannuzzi, Andria (BT)
LifeBand è la cavigliera ad alta tecnologia collegata a uno smartphone che permette di monitorare a distanza soggetti a rischio cadute. Il dispositivo è un vero e proprio salva-vita che, utilizzando una connessione Bluetooth, fa partire una chiamata e un SMS verso un numero preimpostato nel momento in cui viene segnalata la caduta di chi lo indossa. 


BananeViola JA – Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino
BananeViola JA si inserisce nel settore dell’abbigliamento tessile-ecologico. Il prodotto “PIPE-ART” ha una duplice valenza: oltre a essere un capo d’abbigliamento unico, in cotone biologico stampato artigianalmente, vede l’utilizzo del suo packaging (canne di bamboo) come amplificatore per i telefoni cellulare e oggetto di design d’arredo. 


Ca’ Deme JA – Istituto Alberghiero Caterina De Medici, Desenzano Del Garda (BS)
Ca’ Deme JA ha presentato CioccOlì il cioccolatino con l’oliva, un prodotto con ingredienti di prima qualità: cioccolato fondente al 70%, gianduia, panna UHT, oliva taggiasca, granella di nocciole, glucosio, burro ed una goccia di alcol vanigliato. In più è gluten free e attento all’ambiente grazie a un packaging del tutto ecosostenibile.


C.A.T. JA - ISIT I. Manzetti, Aosta
C.A.T. JA ha progettato e realizzato R.EVO. BENCH, una panchina con base girevole che garantisce, dopo la pioggia, una seduta sempre asciutta. Questo grazie a un particolare sostegno in acciaio che consente di ruotare una seduta in legno, comoda e ottimale a livello di prestazioni in qualsiasi condizione climatica. 

De Magliettibus JA - Liceo Classico Siotto Pintor, Cagliari
De Magliettibus JA si occupa della produzione e della vendita di magliette originali. Grazie alle competenze in materia classica sono state realizzate t-shirt personalizzate con divertenti illustrazioni che richiamano celebri argomenti della letteratura classica. 


Ecò Project JA – ISIS Carducci Volta Pacinotti, Piombino (LI)
Eco’ Bip è un portachiavi dall’accattivante design moderno e colorato che rileva l’inquinamento ambientale.

A seconda del grado di polveri sottili nell’aria si accendono uno o più led di colore diverso, accompagnati anche da un segnale sonoro e dalla vibrazione nel caso di inquinamento elevato. Il dispositivo consente inoltre di essere facilmente localizzato grazie a un sistema GPS. 


Eureka JA - Liceo Statale Quinto Orazio Flacco, Portici (NA)
Eureka JA offre ai suoi clienti un borsa originale, che è possibile modellare in base alle proprie esigenze in tre diversi tipi: zaino, shopping-bag e tracolla. Lo scopo dell'Impresa è quello di trovare una soluzione al banale ma comune problema di tutte le donne: trovare gli oggetti nella borsa! 


Faber JA - ISIS Europa, Pomigliano D'Arco (NA)
Faber JA propone un intervento diretto a tutela dell’ambiente al fine di migliorare il rapporto uomo-natura, focalizzando l’attenzione su una precisa classe di rifiuti: oli alimentari esausti derivanti da utenze domestiche. L'impresa raccoglie dunque tali oli ne trasforma gli scarti in saponette grazie a un processo di riciclo e successivamente di saponificazione. 


Fawn 2.0 JA - IISS L. Piccolo e Liceo Artistico, Capo d'Orlando (ME)
“Wavesfood” è un espositore realizzato in multistrato marino; il sistema utilizzato per la realizzazione del prodotto è una struttura lamellare che ha permesso, attraverso l’assemblaggio di strati sottili di legno, di ottenere forme particolari e innovative. Il prodotto è un espositore ideato per prodotti alimentari che presenta una forma ispirata a un’onda marina, da qui il nome “Wavesfood”.


GreenHouse JA - IISS Volta, Palermo
GreenHouse JA produce LeafBox, una serra completamente automatizzata che offre la possibilità di far crescere tutti i tipi di piante somministrando acqua, sostanze nutritive e luce quando quella naturale non è sufficiente. LeafBox è inoltre un prodotto innovativo ed ecosostenibile poiché funziona grazie all’uso di energie completamente rinnovabili.


ICARO JA – Liceo Pacinotti-Archimede, Roma
L’impresa si basa sull’aspetto progettuale, prettamente elettronico e meccanico, e sulla programmazione informatica dei robot. ICARO, acronimo di “Immaginare Creare Assemblare RObot”, si occupa di robot autonomi di diverso tipo ovvero: crearli, venderli e competere con essi.


In-Out JA – Istituto Maria Consolatrice, Milano
In-Out JA ha creato un prodotto innovativo nel mercato alimentare: B-STICK! un particolare stick che anziché contenere colla contiene burro inserito in un contenitore a pistone in modo da spalmare comodamente fette biscottate, pane e persino imburrare teglie.


INTELTOILET ITALY JA - I.I.S. Pietro Canonica, Vetralla (VT)
INTELTOILET ITALY si pone come azienda specializzata nell’arredo bagno, interpretando una nuova concezione di arredamento: design, innovazioni tecnologiche, bassi costi, bassi consumi, massimizzazione degli spazi e alta qualità. L’Impresa ha realizzato un sistema innovativo di water che coniuga, in poco spazio, originalità e praticità, costo e rispetto per l’ambiente.


Itagliart JA - Liceo Leonardo, Brescia
L’Impresa produce taglieri pirografati con disegni o dediche su misura per qualsiasi esigenza e dunque personalizzabili in base alle richieste dei clienti. La pirografia è una tecnica di decorazione tramite bruciatura che può essere utilizzata su legno o cuoio. Pirografare il legno permette quindi di decorarlo senza alterarne la natura o utilizzare materiali tossici che lo potrebbero rendere inidoneo all’uso a contatto con il cibo.


JA ButterStick, ITI Scalfaro, Catanzaro
JA ButterStick ha progettato uno comodo stick contenente al proprio interno del burro. Questo è realizzato per facilitare l'applicazione del burro su diverse superfici evitando sprechi e garantendo comodità nell’applicazione.


JA SOTTOSOPRA - Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli, Rieti
Sicurezza e privacy sono due dei i principali bisogni espressi dagli alunni. Per rispondere a questa richiesta, JA SOTTOSOPRA ha ideato un prodotto sicuro ed innovativo. HAS è un cassetto semimobile dotato di serratura a doppia chiave che, inserito sotto al banco, ne diventa parte integrante, fornendo allo studente uno spazio dove riporre i propri oggetti.


Lock Around JA - ITIS A. Rossi, Vicenza
Lock Around è una soluzione alternativa alla catena della bicicletta che potrebbe risolvere il problema del furto a molti amanti della bici. Si tratta di un porta biciclette che permette di tenere in sicurezza il proprio mezzo senza dover utilizzare lucchetti costosi, ingombranti e molto spesso inefficienti.


M3BB JA - ITC E. Majorana, Torino
M3BB JA ha ideato Turn&Smile uno speciale spazzolino che contiene al proprio interno dentifricio. Sarà sufficiente ruotare la parte inferiore dello spazzolino per permette la fuoriuscita del prodotto direttamente sulle setole. L’impresa fornisce inoltre una vasta gamma di pasta dentifricia con gusti differenti a seconda delle proprie preferenze.


N4TURE JA – Liceo Scientifico Galilei, Caravaggio (BG)
N4TURE JA ha l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, in modo creativo e divertente. Per questo motivo presenta sul mercato dei particolari pastelli a cera atossici e contenenti semi di piante e fiori: dal pastello cresce la pianta le cui cromature rimandano a quelle della cera stessa.


NITROCOMPACK JA - ITCG Fermi, Pontedera (PI)
Drinky è una borraccia che offre la possibilità, grazie a un particolare tappo e a un meccanismo innovativo posto al suo interno, di bere due liquidi separati o miscelati: un prodotto, tre utilizzi. Secondo la rotazione del tappo, il meccanismo consente la fuoriuscita di uno dei due liquidi coprendo l’altro foro di uscita: inoltre permette, con una terza rotazione, di miscelarli, facendo uscire entrambi i liquidi contemporaneamente.


Smile&Play JA - Liceo Scientifico Alberti, Minturno (LT)
Smile&Play JA ha realizzato “NeUThRhON“, un entusiasmante gioco da tavolo per divertirsi e, allo stesso tempo, consolidare le nozioni della Chimica. Basato sulla Tavola Periodica degli Elementi e composto da quiz e da divertenti imprevisti, essendo diviso in due difficoltà, è dedicato sia a coloro che vogliono esclusivamente divertirsi con la Chimica che a coloro che vogliono apprendere e consolidare le nozioni.



A.P. JA - TAF E. Mattei, Latisana (UD)
Think, Apply and Produce JA ha ideato, progettato e realizzato “STOP&POP”, un tappo a chiusura ermetica per lattine, che consente di richiudere il contenitore della bevanda dopo la prima apertura in modo da sigillare ermeticamente l’apertura impedendo la fuoriuscita del liquido e conservare l’effervescenza e la qualità della bibita. 


Techno Wills JA - IIS Meucci, Massa
Techno Wills JA ha prodotto iWalk, una ruota motorizzata applicabile ai tradizionali carrellini della spesa e non solo. Si tratta di un supporto elettrico adattabile ai carrellini della spesa di uso comune che aiuta nel trasporto fino a 25 Kg di scatole, spazzatura, spesa o qualsiasi altro oggetto pesante o ingombrante.


USTREE JA – Liceo Scientifico Galilei, Catania
USTREE JA presenta PROMETEUS un bracciale/carica batterie il quale, non solo è più comodo e pratico rispetto agli ingombranti power bank, ma garantisce inoltre una carica praticamente infinita e al 100% pulita grazie alla presenza di un panello solare nel dispositivo.


* Dati JOB&ORIENTA 2015

Per info e partecipazione visitare la pagina http://www.ipresslive.it/event/w/33 o contattare:

Mirandola Comunicazione
Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net + 39 3207910162

Anna Meini | anna@mirandola.net +39 346 7952997

Junior Achievement Italia
Alessandro Tarrini | alessandro.tarrini@jaitalia.org +39 3409192972

Caricato il 07/06/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Locale
  • Maschile
  • Tecnologia