Codemotion

TIM: lancia ‘Smart Spaces Hackathon’, la maratona dell’ecosistema dell’innovazione per progettare i nuovi spazi intelligenti

TIM:  lancia  ‘Smart  Spaces  Hackathon’,  la  maratona  dell’ecosistema dell’innovazione per progettare i nuovi spazi intelligenti

L’iniziativa, in collaborazione con Google e Codemotion, parte dopodomani e si concluderà domenica, attesa la partecipazione di numerosissimi sviluppatori e startupper

 

Roma, 30 giugno 2020

 

TIM, in collaborazione con Google Cloud e Codemotion, lancia a partire da dopodomani fino a domenica 5 luglio il primo  ‘Smart  Spaces  Hackathon’,  una  vera  e  propria  maratona  di  innovazione  che  coinvolge  l’intera comunità dell’Innovazione del Paese, da startupper a sviluppatori di software, da designer digital a esperti di marketing e tanti  altri.  Scopo  della  manifestazione,  a  cui  sono  attesi  centinaia  di  partecipanti,  sarà progettare  nuovi  spazi intelligenti, ovvero servizi innovatvi per migliorare i luoghi in cui viviamo, con particolare attenzione ai nuovi scenari legati alle discontinuità introdotte dall’emergenza Covid-19.

 

Nel corso dell’hackathon i partecipanti saranno invitati a mettersi alla prova ideando nuove soluzioni per la casa, gli uffici  e  gli  esterni,  utilizzando   le  più  moderne  funzionalità  di  Intelligenza  Artificiale,  Robotica  ed  Internet  of Things  messe  a  disposizione  dalla  TIM  Digital  Business  Platform,  la  piattaforma  software  di  TIM facilmente utilizzabile   dagli   sviluppatori   e   con   funzionalità   “pronte   all’uso"   grazie   ad   un   set   di   specifiche  interfacce programmatiche (Application Programming Interface) e dalla piattaforma Google Cloud, la suite di servizi di cloud computing di Google.

Nel dettaglio, il programma si articola in cinque ambiti in cui i partecipanti dovranno concepire e realizzare i nuovi modelli: Home, per gli ambienti in cui viviamo; Office, gli spazi in cui lavoriamo; Public Spaces, gli spazi comuni, luoghi culturali e attrazioni turistiche; Retail, i processi di produzione, consegna e vendita delle imprese; infine Care Residence,  per esplorare il valore della tecnologia nel contesto dell’assistenza alle persone in difficoltà.

L’iniziativa rientra all’interno delle attività di TIM WCAP, il programma di open innovation del Gruppo per startup e Pmi. Nato nel 2009, il programma è oggi sempre più orientato a favorire iniziative di business per arricchire l’offerta di servizi digitali di TIM.

 

Nelle prossime settimane, una giuria composta da professionisti di TIM e Google  Cloud decreterà i cinque team vincitori, che riceveranno nella cerimonia di premiazione il prossimo 23 luglio un premio dal controvalore di 5.000 euro ciascuno. I vincitori potranno inoltre attivare una collaborazione con TIM per sviluppare i loro progetti.  Una particolare  attenzione  verrà  riservata  ai  progetti  che  valorizzeranno  le  tematiche  di  sostenibilità  e inclusione, elementi  fondanti  della  visione  di  TIM  e  Google  Cloud  sul  tema  dell’innovazione  che  è  al centro della  recente partnership tecnologica siglata tra due Gruppi. In tal senso è riservata una menzione speciale per quei progetti che si distinguono in tale ambito.

 

 

TIM Press Office

+39 06 3688 2610

https://www.telecomitalia.com/media
Twitter: @TIMnewsroom

Caricato il 30/06/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Hobby e tempo libero
  • Società
  • Tecnologia