ViamadeinItaly

Numeri record durante il covid per Viamadeinitaly

Numeri record durante il covid per Viamadeinitaly

C'è speranza per l’artigianalità italiana. Viamadeinitaly, il principale Marketplace B2B per la moda italiana, ha registrato due mesi da record durante la crisi del Covid-19. La piattaforma digitale che, per i fornitori italiani funge da fiera online, ha visto aumentare le richieste di quotazioni settimanali da parte dei buyer internazionali di oltre il 140%, e il numero di buyer iscritti alla piattaforma crescere del 75% rispetto al periodo pre-Covid. L'isolamento imposto dall'emergenza sanitaria ha cambiato molte abitudini e il forzato ricorso agli acquisti online si è fatto sentire anche nelle attività B2B internazionali. L'abbigliamento, la calzatura, la pelletteria, per citare alcune delle categorie merceologiche di Viamadeinitaly, hanno visto il traffico e le richieste nei loro confronti impennarsi durante il blocco. "Dall’estero non hanno mai smesso di guardare al Made in Italy, nemmeno nei mesi di chiusura più serrati" afferma Tommaso Zanin, uno dei fondatori. Centinaia di buyer professionisti inviano le loro richieste di ordini attraverso la piattaforma ogni settimana. Come è successo con D´Ottavio, un prestigioso produttore di borse veneto, che ha ricevuto una richiesta di preventivo per i suoi prodotti da un negozio e-commerce americano. L'ordine è stato confermato e pagato in aprile e le borse sono state messe in produzione il giorno della riapertura a maggio.

 

Il Made in Italy è ricercato in tutto il mondo, ma sfortunatamente la maggior parte degli artigiani italiani non è al passo con la digitalizzazione del commercio globale. Oggi solo il 20% dei produttori italiani esporta i propri prodotti. Viamadeinitaly si prefigge l'obiettivo di promuovere e digitalizzare l'artigianalità del Made in Italy e fornire alle generazioni di produttori italiani una piattaforma globale per ottenere visibilità per le loro aziende ed esportare i loro prodotti. Oggi più che mai, un canale all'ingrosso digitale è diventato essenziale per i produttori italiani. "Prima del Covid-19 la nostra piattaforma era un'opportunità per molti fornitori, ora è diventata una necessità", afferma Marco Mutto A.D. di Viamadeinitaly. Grazie a Viamadeinitaly, i produttori italiani hanno l'opportunità di moltiplicare in modo esponenziale la visibilità internazionale, di ottenere nuove richieste di contatto e opportunità commerciali in qualsiasi momento, senza costosi spostamenti.

 

Non solo i numeri, ma anche l’università Bocconi sta dando fiducia a Viamadeinitaly. Sì, perché Viamadeinitaly è stata selezionata tra circa 200 startup italiane per essere coinvolta nel programma di accelerazione “B4i - Bocconi for innovation” dell’Università Bocconi di Milano. I tre fondatori, stanno accelerando la crescita della piattaforma e presto saranno aperte nuove categorie merceologiche dedicate al Made in Italy.

 

L’obiettivo di Viamadeinitaly è dare respiro internazionale alle eccellenze italiane grazie a uno strumento al passo con i tempi. La concreta realizzazione di un modello innovativo di Made in Italy, che d’ora in avanti non dovrà più temere barriere e distanze.

***

VIAMADEINITALY è la piattaforma online B2B dedicata al Made in Italy. Una vetrina a disposizione dei produttori italiani, per connetterli quotidianamente con acquirenti business da tutto il mondo. VIAMDEINITALY promuove il Made in Italy, aumentando le opportunità commerciali per produttori e acquirenti, in un modo semplice, veloce e conveniente. 

Ufficio Stampa 
Studio Pierrepi - canella@studiopierrepi.it - www.studiopierrepi.it 
Alessandra Canella cell: 348 342 3647 

Contatto Viamadeinitaly 
Marco Mutto - marco.mutto@viamadeinitaly.com 

Cell: 342 802 7299 

 

Caricato il 29/06/2020

Condividi

Immagini