GELLIFY

SecureFlag, piattaforma di formazione per lo sviluppo di software sicuri e di nuova generazione, chiude un round di finanziamento con GELLIFY

Milano, 19 maggio 2020 SecureFlag, piattaforma di formazione online che applica metodologie nuove per lo sviluppo di software sicuri e di nuova generazione, entra nel portafoglio di GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business.

SecureFlag viene fondata a Londra nel 2020 da Emilio Pinna, ingegnere informatico con alle spalle una consolidata esperienza nei campi della offensive security e adversary emulation nei settori finanziario e bancario, insieme ad Andrea Scaduto, ingegnere informatico con un passato nell’ambito della cybersecurity applicata ai settori finance, energy e telecomunicazioni, e che si è sempre misurato con le esigenze e le sfide della sicurezza nel mondo delle imprese, con una particolare attenzione allo sviluppo di soluzioni volte a ridurre i costi per risolvere problemi di sicurezza su larga scala.

La startup nasce e si colloca in un contesto di mercato con delle ampie potenzialità, sia in termini di prospettive che di numeri.

La sicurezza informatica nello sviluppo dei software è considerata un aspetto fondamentale nel mondo delle imprese: è alla base della fidelizzazione dei clienti esistenti ed una delle principali leve di vendita per acquisirne di nuovi.

Inoltre, i costi in caso di violazione della sicurezza sono ingenti, sia in termini di sanzioni inflitte dagli enti regolatori, che di danni alla reputazione.

Per queste ragioni, la maggior parte delle aziende che operano in settori regolamentati eroga ai propri dipendenti nell’ambito dello sviluppo software e - più in generale - a tutti profili tecnici, formazione sulla sicurezza informatica.

Le tipologie consolidate di formazione specialistica nell’ambito della sicurezza informatica e delle applicazioni sono due.

La prima è formazione frontale con un tecnico istruttore che, se guardiamo al lato positivo, fornisce esempi pratici che facilitano l’apprendimento. Dall’altro lato però ha il forte limite di avere costi elevati e verifiche da programmare, che la rendono una formazione che non è sostenibile applicare in maniera periodica.

La seconda tipologia è formazione da remoto denominata Computer Based Training (CBT).

Il CBT classico eroga formazione attraverso una serie di slide e animazioni puramente teoriche e prive di esempi pratici necessari per comprendere la complessità del software moderno e le diverse specializzazioni degli sviluppatori. Seppur con il vantaggio di risultare una soluzione economica per formare decine di migliaia di sviluppatori nelle grandi aziende e multinazionali, rispettando così gli organismi di regolamentazione, presenta il limite della difficile misurazione del ROI, perché le verifiche si basano spesso su domande a risposta multipla che non sono adeguate a misurare se chi viene formato sia poi in grado di applicare concretamente le conoscenze acquisite.

SecureFlag nasce proprio per colmare i gap presenti nelle due tipologie di formazione specialistica di settore: propone al mercato una piattaforma di formazione online per l’apprendimento attraverso nuove metodologie dello sviluppo di software sicuri.

La piattaforma propone esercizi pratici in ambienti di sviluppo reali, creati su richiesta in pochi secondi e accessibili attraverso il web.

Offre, da un lato una piattaforma gratuita con funzionalità limitate e dall’altro una piattaforma SaaS (Software as a Service) per aziende e organizzazioni.

Simulazioni di ambienti di sviluppo reali, formazione interattiva e ‘gamificata’, esercitazioni pratiche personalizzate, percorsi formativi selezionabili dai dipendenti e certificazioni, simulazioni di attacchi informatici nelle community interne di sviluppatori, metriche di risultato individuali e di team, ritorno misurabile dell’investimento in formazione: sono tutte caratteristiche e funzionalità incluse in un’unica piattaforma che la distinguono dalle altre presenti sul mercato.

Il programma di gellificazione di SecureFlag prevederà il coinvolgimento di tutte le aree dell’organizzazione, con intensità e priorità variabile: dalla strategia alla commercializzazione, passando per il supporto fiscale, legale ed amministrativo.

SecureFlag opera nel mercato della cybersecurity che varrà 248 miliardi di dollari nel 2023 ed andrà a colmare un bisogno sempre più frequente di protezione da attacchi virtuali, aiutando team di developer a sviluppare software sicuro in maniera innovativa. - dichiara Fabio Nalucci, CEO e Founder di GELLIFY - Siamo dunque orgogliosi di poter supportare i fondatori di SecureFlag nella crescita della startup e nell’acquisizione di quote di questo mercato”.

“L’ingresso nel portafoglio di Gellify è un passo fondamentale. - dichiara Andrea Scaduto, Director and Co-founder SecureFlag - Nei pochi mesi di attività SecureFlag ha già rivoluzionato l’approccio al cybersecurity training, attraverso esercizi di secure coding pratici, in veri ambienti di sviluppo. Siamo orgogliosi di poter contare su una realtà innovativa come GELLIFY per supportare la crescita di SecureFlag sul panorama internazionale”.

 

About GELLIFY

GELLIFY è una piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business.

Con sede centrale in Italia e uffici in Spagna e negli Emirati Arabi Uniti, il successo dell'azienda si basa sul suo modello unico che infonde alle aziende le più avanzate tecnologie delle startup B2B e le competenze di GELLIFY. La piattaforma accompagna le startup dal loro stato embrionale "gassoso" o "liquido" ad uno stato "solido" affidabile e scalabile attraverso il suo programma di crescita esclusivo e proprietario, la "GELLIFICAZIONE". Questa crescita è finanziata attraverso investimenti intelligenti (smart), attuati da GELLIFY e dai suoi co-investitori.

GELLIFY ha inoltre creato una community dal nome 'EXPLORE' in cui imprenditori, innovatori e professionisti possono entrare in contatto su qualsiasi dispositivo digitale. Attraverso la app, scaricabile dall'App Store e da Google Playstore, gli iscritti possono fare esperienze phygital che si alternano tra il mondo fisico e quello digitale, partecipare ad eventi, e infondere alle loro aziende le più avanzate tecnologie delle startup e le competenze di GELLIFY. 

GELLIFY è costituita da 2 unità di business:

  • GELLIFY for Startups, dedicata alla gellificazione delle startup che abbiano già espresso traction nel mercato; il programma di ‘gellificazione’ fornisce servizi più complessi di quelli di mentorship e di base per la creazione dell’azienda tipici degli incubatori. Ha una durata di 6-24 mesi e coinvolge tutte le aree dell’azienda.
  • GELLIFY for Companies, focalizzata su servizi di open innovation alle PMI e alle large corporation, che vogliano costruire nuovi percorsi di business innovativi. La divisione è specializzata in corporate venturing, strategie per l’innovazione, digitalizzazione delle vendite e del marketing, industria 4.0 e digital operations, digitalizzazione e potenziamento della forza lavoro.

Partner di GELLIFY per il 2020 TT Tecnosistemi, azienda focalizzata in soluzioni informatiche avanzate e lo Studio di consulenza tributaria Pirola Pennuto Zei & Associati con il partner Stefano Tronconi e il Junior Partner Luca Neri.

 

Contatti GELLIFY

Corporate Communications

Daniela Abbondanza

Tel 342 0982305 daniela.abbondanza@gellify.com

www.gellify.com

 

 

About SecureFlag

Fondata a Londra nel 2020 da due ingegneri informatici italiani esperti in cybersecurity, Andrea Scaduto e Emilio Pinna, SecureFlag è una piattaforma di training che permette agli sviluppatori di imparare tecniche moderne per lo sviluppo di software sicuro, attraverso esercizi pratici in veri ambienti di sviluppo, accessibili in pochi secondi tramite il proprio web browser. SecureFlag rivoluziona l’approccio all’insegnamento della sicurezza per le aziende di grandi dimensioni: attraverso un catalogo di esercizi continuamente aggiornato con le problematiche di sicurezza più diffuse, molti linguaggi di programmazione supportati e un SDK (Software Development Kit) per creare nuovi esercizi, i nostri Clienti possono ampliare il proprio programma di Application Security Training e formare i propri sviluppatori nelle aree più importanti in base alla mission dell’organizzazione.

 

Contatti SecureFlag

Director and Co-founder

Andrea Scaduto

Tel 02045057852 • mail andrea@secureflag.com

 

Director and Co-founder

Emilio Pinna

Tel 02045057852 • mail emilio@secureflag.com

www.secureflag.com

Caricato il 19/05/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Tecnologia