Innovazione2020

Ask The Prof | 20:20 con Floridi UNA DOMANDA A LUCIANO FLORIDI

Ask The Prof | 20:20 con Floridi

UNA DOMANDA A LUCIANO FLORIDI

Saverio Cuoghi conversa in Podcast con il professor Luciano Floridi di Oxford University in 3 episodi, online da Mercoledì 15 Aprile 2020, ore 20:20 su www.innovazione2020.it/2020confloridi A partire da Giovedì 23 domande poste dalla rete, e selezionate ogni settimana dalla redazione di Innovazione2020 e proposte al professore da Saverio Cuoghi

15 aprile 2020 - Nasce Ask The Prof, una conversazione collettiva via Podcast insieme a Luciano Floridi

Pensare in termini di rete, voler bene ai problemi e alle soluzioni, affrontare le sfide del mondo digitale, del Coronavirus, del cambiamento climatico, delle grandi trasformazioni che stanno interessando la nostra società e il mondo attraverso la filosofia. Temi al centro delle riflessioni del professor Luciano Floridi che, sollecitato da Saverio Cuoghi, Founder innovazione 2020 Podcast, sarà protagonista di una vera e propria conversazione collettiva con tutti gli ascoltatori: perché è tempo di ascoltare, tempo di riflettere, tempo di fare domande. E di farle alle menti più aperte, più sensibili, competenti e capaci di individuare i temi davvero importanti. Il pubblico avrà infatti la possibilità di porre quesiti e riflessioni al docente, una delle voci più autorevoli a livello internazionale dell’umanesimo digitale.

Il primo appuntamento con “Ask the Prof - 20:20 con Floridi” è mercoledì 15 aprile alle 20.20 online su www.innovazione2020.it, mentre venerdì 17 e lunedì 20 aprile andranno in onda le altre due puntate. In queste tre prime puntate il professore in Filosofia ed Etica dell’Informazione alla Oxford University e membro dell’Alan Turing Institute, autore del volume “Pensare l’Infosfera”, converserà con Saverio Cuoghi, comunicatore di innovazione.

Dopo la prima settimana, la “palla” passerà quindi direttamente agli ascoltatori, che avranno modo di porre le loro domande al professor Floridi tramite un form online o attraverso la pagina Facebook di Innovazione 2020, dando vita a una vera e propria conversazione collettiva. Le domande verranno raccolte e selezionate dalla redazione e poste al professor Floridi da Saverio Cuoghi, che approfondirà i temi in un appuntamento settimanale, in onda sempre alle 20.20 di ogni giovedì su Innovazione 2020.

Un’occasione per tutti, soprattutto durante questa prolungata emergenza, per approfondire e provare a capire meglio la rivoluzione digitale e le sue innumerevoli sfide, così come tematiche legate all’Intelligenza Artificiale, l’etica, la filosofia, la tecnologia. In una parola il futuro che già sta attraversando le nostre vite, raccontato e osservato da una delle voci internazionali più autorevoli.

Gli episodi del podcast potranno essere ascoltati oltre che sul sito di Innovazione 2020, anche attraverso lo smart speaker Alexa, caricando la skill Innovazione2020 Podcast e chiedendo “Alexa, dammi le notizia del giorno!”. Gli episodi saranno inoltre accessibili attraverso le piattaforme Apple Podcast, Google Podcast, Spotify Free, Spreaker e TuneIn, ricercando Innovazione 2020.

BIOGRAFIE

Luciano Floridi
Classe 1964, romano, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab. Luciano Floridi è uno di quegli italiani che all’estero ha avuto modo di fare la differenza. Oltre tredici saggi all’attivo, collaborazioni con l’UNESCO, Commissione Europea e Governo britannico; ha coniato il neologismo “Onlife” nel 2013 per rappresentare la nuova condizione umana nell’era del digitale.

https://www.linkedin.com/in/luciano-floridi-b5554367/

Saverio Cuoghi
Un contaminato professionale, da sempre. A cavallo tra discipline, con la passione che lo spinge ad esplorare nuovi territori che poi diventano nuovi ambiti di lavoro. E viceversa. La formazione, il digitale e le nuove tecnologie, l’innovazione e il design dei processi sono al centro del suo percorso e apprendimento, a partire dalla progettazione del primo MBA On line certificato in Italia nel 2000 sino al progetto di Podcasting Innovazione2020.it

https://www.linkedin.com/in/saveriocuoghi/

Marisandra Lizzi - Founder Mirandola Comunicazione & iPressLIVE 3483615042 | marisandra@ipresslive.com

Raffaele Castagno - Responsabile Newsletter Binario 9¾ 3381905087 | raffaele@ipresslive.com

Caricato il 15/04/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Giornalismo
  • Società
  • Tecnologia