Amazon Italia

AMAZON HA CREATO 400 POSIZIONI CORPORATE IN MENO DI DUE ANNI, RADDOPPIANDO LA SUA FORZA LAVORO A MILANO

AMAZON HA CREATO 400 POSIZIONI CORPORATE IN MENO DI DUE ANNI,

RADDOPPIANDO LA SUA FORZA LAVORO A MILANO

 

Dal trasferimento nel nuovo edificio, due anni fa, i dipendenti della sede direzionale milanese sono passati da 400 a oltre 800.

 

Interamente progettato secondo i criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, l'edificio ha ottenuto la certificazione Leed Platinum, il massimo riconoscimento possibile, rilasciata dal Green Building Council degli Stati Uniti.

 

Il mix equilibrato di spazi di design, allestimenti multifunzionali, zone relax, aree di collaborazione informali e dedicate alla formazione e ai workshop, offre ai dipendenti Amazon l'ambiente e gli strumenti necessari per innovare per conto di clienti, PMI italiane, autori e sviluppatori.

 

Dal lancio nel 2010, Amazon ha investito oltre 1,6 miliardi di euro in Italia e ha creato più di 6.500 posti di lavoro permanenti

 

MILANO— 21 Novembre 2019— Amazon annuncia di aver creato 400 nuove posizioni corporate in meno di due anni, raddoppiando la propria forza lavoro a Milano. Per ospitare la crescita dei dipendenti, Amazon ha aperto tre piani aggiuntivi nel secondo edificio della propria sede nel cuore dell'emergente business district di Porta Nuova.  I nuovi spazi comprendono 230 postazioni di lavoro su una superficie di 3.000 mq. L'edificio di Viale Monte Grappa, realizzato secondo criteri di sostenibilità, è il luogo di lavoro per gli attuali 800 dipendenti di Amazon a Milano e offre all'azienda le condizioni ottimali per attrarre i migliori talenti. Quando sarà pienamente operativo, l'edificio potrà ospitare fino a 1.100 persone.

Il building, di proprietà di Antirion SGR, è il frutto della riqualificazione, curata nel concept e nel progetto architettonico da GBPA ARCHITECTS e per le opere ingegneristiche da TEKNE spa, di uno dei centri direzionali più rappresentativi di Milano degli anni Settanta, simbolo per decenni della Maire Tecnimont. Gli uffici sono distribuiti su 15 piani, per una superficie complessiva di oltre 17.500 metri quadrati. Il complesso è costituito da due edifici collegati a tutti i livelli da un blocco centrale dove si trovano i quattro ascensori principali. L'edificio si caratterizza per la facciata a vetri che migliora e amplifica la trasparenza e l'illuminazione degli interni. Al suo interno i dipendenti trovano uno spazio di lavoro funzionale, moderno e sostenibile. L’interazione tra i team è favorita da aree aperte di collaborazione, sale riunioni di varie dimensioni, cabine telefoniche e ulteriori spazi che possono essere destinati in modo flessibile a diversi usi...

I dipendenti hanno a disposizione una piazza interna dotata di un’ampia copertura e grandi terrazze panoramiche ai piani superiori, diversi angoli cottura e aree informali, una mensa arredata con mobili di design, docce, parcheggi privati, postazioni per la ricarica delle auto elettriche e un deposito biciclette.

La posizione dell’edificio permette un facile collegamento con le principali linee di trasporto pubblico, facilitando gli spostamenti green dei dipendenti, nonché l'accesso all’ampia offerta di servizi nella zona.

L’immobile offre caratteristiche di sostenibilità per quanto concerne gli impianti e le rifiniture, e ha ottenuto la certificazione LEED Platinum. Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) è uno dei più famosi programmi di certificazione per edifici ecosostenibili; viene utilizzato in tutto il mondo ed è stato sviluppato dall’ente no profit U.S. Green Building Council (USGBC). Questo importante riconoscimento è il risultato di alcune scelte tecniche e tecnologiche che si sono rivelate fondamentali. L'edificio in Viale Monte Grappa è stato infatti progettato secondo i criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Tutti gli aspetti del progetto (housing, sistemi, illuminazione, architettura) hanno alti livelli di efficienza e integrazione. L'edificio è in grado di limitare l'impatto sull'ambiente ed è progettato con un approccio culturale volto a ridurre i consumi energetici utilizzando fonti rinnovabili, limitando il consumo di acqua, utilizzando materiali con caratteristiche e provenienza specifiche, con attenzione al ciclo di vita dell'edificio e alle sue componenti, mirando al benessere degli occupanti e alla sostenibilità sociale. L'edificio vanta uno speciale sistema di raffreddamento e riscaldamento e la terrazza ospita 200 metri quadrati di pannelli fotovoltaici. Il sistema di illuminazione presenta una regolazione completamente automatizzata così da garantire il risparmio energetico strutturale.

"In Italia abbiamo creato un team eccezionale e questo ambiente di lavoro ha già dimostrato come il mix di funzionalità sostenibili e soluzioni per il benessere in una posizione centrale crei l'ambiente ottimale per consentire ai nostri dipendenti di innovare per conto dei nostri clienti e di migliaia di piccole imprese", ha dichiarato Mariangela Marseglia, Vice President e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. “Milano ospita alcune delle persone più talentuose e creative del pianeta. È la città dell'innovazione, del design, della moda e delle start-up. È una città in continua trasformazione, che guarda al futuro: il posto giusto per un'azienda come Amazon. Sono onorata di guidare qui in Italia il nostro eccezionale team che sta contribuendo alla crescita della città, non solo in termini economici, ma anche di innovazione nelle aree dell’intelligenza artificiale e del machine learning applicate ad Alexa, cloud computing, advertising, e molto altro, dando il massimo per rendere la vita dei clienti più semplice, ogni giorno.”

Oltre al centro direzionale di Milano, Amazon gestisce in Italia quattro centri di distribuzione a Castel San Giovanni, Vercelli, Passo Corese (RI) e Torrazza Piemonte (TO); due centri di distribuzione urbani a Milano e Roma per il servizio di consegna ultraveloce Prime Now; 15 depositi di smistamento in tutto il Paese; il servizio clienti a Cagliari e il centro di sviluppo a Torino, focalizzato sullo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning per Alexa.

La sede di Milano, così come i centri di distribuzione, sono aperti al pubblico tutto l’anno e possono essere visitati grazie a dei tour che permettono ai clienti di scoprire cosa c'è dietro il clic sul pulsante “acquista ora”.

È possibile prenotare i tour su www.aboutamazon.it

 

# # #

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a press-it@amazon.com

Amazon Press Office

press@amazon.it 

+39 02 36792144

 

Mirandola Comunicazione

Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net| +39 320 7910162

Marta Ciurli | marta.ciurli@mirandola.net | +39 320 8858525

Caricato il 21/11/2019