Intoote

Discover Alpi Giulie: una nuova App ed un agente dialogante, per scoprire un territorio pieno di natura, cultura e ospitalità.

Giovedì 19 maggio, ore 17:00 a Palazzo Veneziano, Malborghetto (UD) si svolgerà la presentazione ufficiale del sito e dell’APP Discover Alpi Giulie.

La Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale ha realizzato, grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto Smartborders 2020, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia Austria, un’applicazione per smartphone denominata “Discover Alpi Giulie”.

La nuova applicazione mobile per la montagna “Discover Alpi Giulie” e il sito correlato, fruibili sia in italiano sia in tedesco, offrono al turista un'esperienza unica per vivere le Alpi Giulie in modo diverso ed innovativo.

Nella App sono raccolti quasi 200 punti di interesse divisi in categorie: sport e tempo libero (percorsi in mountain bike, sci, pattinaggio, sport d’acqua, aree divertimento, ecc.), natura (montagne, laghi, sentieri, ecc.) e cultura (chiese, resti della Grande Guerra, musei, ecc.).

Oltre ai punti di interesse la App comprende anche un elenco delle strutture ricettive (sezioni Ospitalità e Ristorazione) presenti sul territorio in cui è possibile sostare e alloggiare.

L’App vuole essere una pratica guida per tutti coloro che vogliono conoscere meglio questo territorio ancora in parte sconosciuto ai turisti, offrendo schede dettagliate e descrittive dei luoghi da visitare e delle strutture che offrono servizi ai visitatori. Il turista grazie alla App può inoltre inviare delle segnalazioni per notificare eventuali disagi sul territorio e segnalarli agli enti pubblici.

Insieme alla APP e al sito verrà presentato anche Elmo il gufetto, un agente conversazionale con cui il turista può chattare. Elmo, ultimo agente nato in casa Intoote risponde alle domande, offrendo informazioni immediate e puntuali, in modo innovativo e coinvolgente. Guida il turista fornendogli informazioni sul territorio, sulla flora e la fauna e lo supporta nella ricerca di servizi di prima necessità come farmacie e poliambulatori. Guida i visitatori nella localizzazione di luoghi dove poter noleggiare attrezzatura sportive o mezzi per potersi spostare per visitare al meglio il territorio.

Elmo è fruibile sia da pc che da qualsiasi dispositivo mobile ed è continuamente addestrato a comprendere e a interpretare le domande che riguardano il territorio assumendo il ruolo di una guida turistica virtuale sempre a portata di mano. Elmo ha la capacità di imparare giorno dopo giorno, quindi se oggi non sa rispondere a una domanda, viene addestrato puntualmente in modo da essere preparato per la volta successiva.

Caricato il 17/05/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Tecnologia
  • Trasporti
  • Turismo