Digital Magics

DIGITAL MAGICS E NICE LANCIANO BUILDING APP: STARTUP PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI PER LA GESTIONE INTELLIGENTE DEGLI INGRESSI DI CASA E UFFICI

DIGITAL MAGICS E NICE ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI OPEN INNOVATION LANCIANO BUILDING APP, STARTUP INNOVATIVA PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI PER LA GESTIONE INTELLIGENTE DEGLI INGRESSI DI CASA E UFFICI

L’incubatore di startup e il Gruppo internazionale per l’automazione domestica
e l’illuminazione sono i co-fondatori della neoimpresa digitale, selezionata all’interno
del programma di ‘Open Innovation’ fra Digital Magics e Nice

Milano/Oderzo (TV), 12 maggio 2016 - Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), e Nice, realtà internazionale specializzata nei sistemi di automazione domestica e industriale e di illuminazione con il marchio FontanaArte, lanciano Building App: startup innovativa che opera nel campo dell’Internet delle Cose/Smart Home e che svilupperà progetti per la gestione intelligente degli accessi dentro e intorno alla casa e agli edifici.

La startup – con sede operativa a Oderzo (Treviso) – ha l’obiettivo di diventare un hub di ricerca per l’azienda veneta quotata in Borsa, sviluppando nuove soluzioni e generando innovazione. L’incubatore Digital Magics sta accompagnando il processo di integrazione fra Nice e Building App, supportando inoltre la startup innovativa per il business development e lo sviluppo strategico, con i propri servizi di consulenza e accelerazione.

L’attività di focalizzerà, nella prima fase, nello sviluppo di un progetto per un sistema di controllo accessi; nel supporto alla realizzazione di interfacce e nell’accelerare la progettazione di software modulari.

A guidare Building App sarà Danilo Baeri, 34 anni, palermitano e laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Trieste. Baeri ha un’esperienza di oltre 10 anni nelle telecomunicazioni, nell’elettronica e nei servizi IT e software: ha lavorato in diverse agenzie a Pordenone, seguendo i progetti di importanti aziende come Foxconn, H3G, Huawei, Telefonica, TIM, Poste Mobile, Qualcomm e Wind.

Questa operazione rientra nel programma di Open Innovation dell’incubatore e di Nice per selezionare, sostenere e co-investire in startup, progetti di ricerca, brevetti, tecnologie e innovazioni digitali nel campo dell’Home Automation, con focus su telecontrollo, riscaldamento, illuminazione e antintrusione del comparto Smart Home & Building.

Building App è alla ricerca di 2 figure professionali (progettisti elettronici firmware) per completare il team della neoimpresa digitale. Per candidarsi: info@buildingapp.it

Danilo Baeri, CEO di Building App, dichiara: “Sono davvero entusiasta di iniziare questo percorso imprenditoriale integrando la mia passione per l’elettronica e i servizi IT e software con la domotica e l’affascinante mondo dell’Internet delle Cose. Lavorare a stretto contatto con Nice consentirà a Building App di ampliare e diversificare il mercato dell’automazione domestica, realizzando insieme sistemi sempre più innovativi. Digital Magics sarà fondamentale come supporto strategico per l’integrazione dei nostri servizi e prodotti con le aziende italiane e per l’internazionalizzazione. Sono sicuro che la nostra collaborazione con due partner così importanti offrirà ottime prospettive di crescita”.

Lauro Buoro, Presidente di Nice SpA, afferma: “Ci stiamo muovendo lungo due direttrici: la prima di focalizzazione sull’integrazione dei prodotti, grazie alle nuove tecnologie disponibili in tema di Smart Home e Internet of Things. La seconda di uno sviluppo culturale nell’ottica della responsive economy e di un rinnovo dei processi organizzativi per la contaminazione del Gruppo alle opportunità offerte dal mondo digitale, creando un vero e proprio laboratorio internazionale che permetta di costruire una piattaforma di crescita. Building App è una delle azioni concrete a supporto dello sviluppo futuro dei nostri sistemi di automazione e illuminazione per costruire nuovi dialoghi con il mondo delle architetture”.

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development, ha dichiarato: “La partnership con Nice è uno dei primi programmi di ‘Open Innovation’ che Digital Magics ha strutturato con un’impresa italiana, quando ancora nessuno in Italia parlava di innovazione interna delle aziende grazie alle startup innovative. Siamo davvero soddisfatti di essere co-fondatori di Building App perché abbiamo riconosciuto nel suo modello di business una soluzione tecnologicamente avanzata”.

Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.

Building App è la startup innovativa che opera nel campo dell’Internet of Things (IoT) e Smart Home, che sviluppa sistemi per la gestione intelligente e automatica degli accessi dentro e intorno alla casa e agli uffici. L’obiettivo è diventare un hub di ricerca per Nice, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, sviluppando nuove soluzioni e generando innovazione interna. Building App è una società partecipata da Digital Magics, incubatore di startup innovative digitali quotato su AIM Italia e da Nice, gruppo di riferimento internazionale nel settore dell’automazione domestica e dell’illuminazione.

Nice S.p.A., fondata agli inizi degli anni ’90 e quotata sul Segmento STAR gestito da Borsa Italiana, è Gruppo di riferimento internazionale nel settore dell’Home Automation con un’ampia offerta di sistemi integrati per l’automazione di cancelli, garage, barriere stradali, sistemi di parcheggio, tende  tapparelle, solar screen e avvolgibili per applicazioni residenziali, commerciali e industriali, sistemi di allarme wireless e sistemi di illuminazione con il marchio FontanaArte. Il Gruppo Nice ha avviato percorsi strategici di espansione geografica e rafforzamento in mercati ad alto potenziale di crescita; ampliamento, completamento e integrazione delle linee di prodotto nelle diverse business units. I prodotti Nice, caratterizzati per coniugare innovazione tecnologica e design, sono esportati in più di 100 paesi, realizzando oltre l’80% dei ricavi consolidati del Gruppo all’estero.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 57 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

Nice S.p.A. – Ufficio Stampa

Anna Bertoldero – Mail: a.bertoldero@niceforyou.com
Elisa Chies – Mail: el.chies@niceforyou.com

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali – Media Relations

Angelo Vitale – Mail: vitale@secrp.it

Tel. 02 6249923

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad

Mail: info@integraesim.it

Tel. 02 87208720

Caricato il 12/05/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Architettura ed edilizia
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia