Amazon Italia

Amazon annuncia i vincitori della scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo

Amazon annuncia i vincitori della scholarship del
Festival Internazionale del Giornalismo

 

Centinaia studenti provenienti da tutta Europa hanno partecipato al concorso che li ha visti confrontarsi con la stesura di un saggio sul tema “Il giornalismo nell’era digitale”

I cinque vincitori della scholarship prenderanno parte al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia e i loro saggi saranno pubblicati su La Stampa, The Times, DWDL.de e El Pais

 

Lussemburgo, 31 marzo 2016 – Il Festival Internazionale del Giornalismo ha annunciato il mese scorso che Amazon sarà nuovamente lo sponsor principale della manifestazione. Come parte della sua sponsorizzazione, anche quest’anno Amazon ha dato appuntamento per il secondo anno consecutivo alla scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo riservato a studenti europei e organizzato in collaborazione con quattro prestigiose testate giornalistiche europee: La Stampa, The Times, DWDL.de e El Pais. Al concorso sono arrivati centinaia di saggi da studenti di tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 25 anni; ognuno di loro ha composto un testo di massimo 1000 parole sul tema Il giornalismo nell’era digitale.

Oggi Amazon ha annunciato i nomi dei cinque vincitori: Salvatore Tancovi per Amazon.it, Martin Riedl per Amazon.de, Gabriel Macé per Amazon.fr, Paula Mª Pérez Blanco per Amazon.es e Una Kelly per Amazon.co.uk parteciperanno al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia a spese di Amazon per tutta la durata della manifestazione (6 - 10 aprile).

Inoltre, i 5 vincitori prenderanno parte al panel dal titolo Giornalismo nell'era digitale: European scholarship Amazon-IJF in programma per il 9 aprile (ore 12 presso Hotel Brufani). Al panel parteciperanno come moderatori Beniamino Pagliaro, giornalista de La Stampa, e Alessio Santarelli, director EU Kindle Store Amazon.

I saggi vincitori verranno pubblicati da La Stampa, The Times, DWDL.de e El Pais, media sponsor del concorso, durante la settimana del Festival.

Una selezione dei saggi migliori sarà raccolta in un eBook pubblicato su Kindle Store tramite Kindle Direct Publishing dal Festival del Giornalismo.

“Siamo onorati di partecipare per il secondo anno consecutivo al Festival Internazionale del Giornalismo per studenti universitari in Europa”, ha dichiarato Alessio Santarelli, director EU Kindle Store Amazon. “L’ampia risposta partecipativa da parte degli studenti e la qualità dei loro saggi ci rende orgogliosi e felici di ospitare i 5 vincitori per tutta la durata del Festival, protagonisti del dibattito incentrato sul tema sul quale si sono confrontati nei loro saggi”.

 

Gli studenti vincitori

Il vincitore italiano è Salvatore Tancovi, 23 anni, studente presso la facoltà di Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all’Università La Sapienza. Nel suo saggio, Salvatore racconta la propria giornata-tipo fatta di sveglia presto, stesura di articoli, monitoraggio delle notizie battute dalle agenzie stampa, Alert di Google e social network, tra un post programmato su Facebook e la foto di una macedonia con frutti rossi postata su Instagram. 

Martin Riedl, 25 anni, è il vincitore tedesco, studente in Culturale Sociale e Scienze della Formazione presso l'Università Humboldt di Berlino. Martin racconta come la tecnologia non solo abbia trasformato la comunicazione, ma anche i modi e gli strumenti utilizzati per la fruizione delle notizie e, conseguentemente, il nuovo ruolo del giornalismo nei confronti del lettore.

Il saggio di Gabriel Macé, 21 anni, studente francese di Scienze Politiche presso l'Istituto Cattolico di Studi Superiori, con un approccio narrativo esplora l’evoluzione del giornalismo nell’era digitale. In un mondo futuristico dove libri e giornali sono scomparsi, il protagonista indaga l’essenza del giornalismo, sostenendo che debba continuare a giocare un ruolo cruciale come sentinella dell’umanità.

Paula Mª Pérez Blanco, 25 anni, blogger e studentessa presso l'Università Re Juan Carlos di Madrid è la vincitrice spagnola, autrice di un saggio che analizza un particolare aspetto del giornalismo ai tempi del digitale, il dinamismo, attraverso le sue quattro componenti: l'ipertesto, la multimedialità, l'interattività e la frequenza.

La vincitrice della scholarship nel Regno Unito è Una Kelly, 25 anni, studentessa di Giornalismo, Media e Studi culturali all’università di Cardiff, che ha esposto le opportunità offerte dalla trasformazione digitale attraverso le iniziative sviluppate da diverse testate, dal New York Times alla BBC, da Vice a Buzzfeed, sfruttando l'utilizzo degli smartphone e dei social media.

 

 

# # #

 

Amazon.com

Amazon ha aperto nel luglio 1995 nel World Wide Web. L’azienda è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Fire Phone, i tablet Fire, Fire TV, Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon.

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Amazon Press Office
press@amazon.it
+39.02.3679.2144

Mirandola Comunicazione
Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net
Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net +39 3207910162
Gianluca Di Tommaso | gianluca.ditommaso@mirandola.net + 39 3663714891

Caricato il 31/03/2016

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Maschile
  • Tecnologia