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NetcommConnect - Lo Storytelling nell'eCommerce

Lo storytelling nell’eCommerce è stato il tema dell’ultimo NetcommConnect, il terzo appuntamento della serie di incontri del 2016, organizzati dal Consorzio Netcomm con il supporto di Showroomprive.com, per approfondire alcuni dei temi più rilevanti nel settore dell’eCommerce e del Digital Business.

  

In particolare si è parlato di come costruire contenuti di qualità, andando oltre la descrizione di prodotti e servizi, di come i brand possono raccontare il proprio mondo di valori e la propria storia, di come fare informazione su tematiche complesse, aiutando il consumatore a capire e poi ad acquistare.

  

Giulio Finzi, Segretario Generale di Netcomm, ha aperto l’incontro e la discussione è stata guidata da ospiti esperti del settore: Guido Lucarelli, CEO di B2X, Giovanni Pola, CEO di Pro-commerce, Simone Maggi, Founder di Lanieri.com.

  

 

“Stasera parliamo di storytelling, cioè di come i contenuti possono aiutare il commercio in Rete,” spiega Giulio Finzi, Segretario Generale di Netcomm “perché i contenuti dell’eCommerce sono la prima fase del percorso di acquisto. Ascolteremo storie diverse: Mellin, cioè come lo storytelling aiuta i genitori a scegliere i prodotti giusti; Lines, in particolare prodotti specialistici che rientrano nei dispositivi medici, che hanno quindi forti vincoli, e la storia molto interessante di Lanieri, che vende online e produce su misura vestiti a distanza, un prodotto che per natura viene raccontato di persona ma che grazie allo storytelling si può vendere anche tramite il commercio elettronico.”

  

“Al NetcommConnect di oggi abbiamo visto l’importanza di raccontare ai nostri clienti qual è la storia del nostro business” aggiunge Virginia Hernandez, International PR manager di Showroomprive “di arrivate a quelli che sono i nostri potenziali clienti attraverso storie che possono essere interessanti.“

  

“In occasione di questo incontro abbiamo raccontato due casistiche: Mellin e Lines Specialist” spiega Guido Lucarelli, CEO di B2X “Per Mellin, brand noto nel baby food, abbiamo lanciato l’eCommerce nel 2014, con l’obiettivo di permettere alle mamme di poter acquistare a qualsiasi ora del giorno e della notte, ovviando anche al problema del peso della spesa, importante nel caso di prodotti alimentari. Per quanto concerne lo story telling la difficoltà è stata quella di costruire un meccanismo che salvaguardasse le regolamentazioni che riguardano i prodotti di baby food e che allo stesso tempo rassicurasse la mamma nell’acquisto di un prodotto così delicato e necessario per il proprio bambino. Per Lines Specialist, nuovo brand di Lines di prodotti legati all’incontinenza, la necessità era raccontare una storia a un target molto diverso, di persone della terza età, di un prodotto a fini medici speciali, quindi vincolato dai regolamenti del Ministero, e di essere semplici e immediati, visto il target coinvolto. Abbiamo scelto di costruire questa storia attraverso il racconto di servizi non presenti nel canale fisico, come per esempio le agevolazioni fiscali oppure i servizi in abbonamento per prodotti che di fatto si utilizzano quotidianamente.”

  

“Oggi a NetcommConnect abbiamo presentato i video personalizzati, ovvero la tecnologia e la progettualità che permette a un’azienda di mandare migliaia, milioni di video personalizzati ai suoi clienti” racconta Giovanni Pola, Founder di Pro-commerce “Si tratta di uno strumento che garantisce risultati importanti e che permette di rispettare le aspettative del cliente, utilizzando una canale potete come il video, per mandare un messaggio assolutamente personalizzato, nel nome, nelle caratteristiche del servizio, nelle motivazioni del messaggio.”

  

“Il nostro intervento si è focalizzato su come creare un’esperienza sartoriale direttamente online” illustra Simone Maggi, Co-fondatore di Lanieri.com “Questo significa avere una piattaforma omni-channel, vale a dire che l’esperienza che l’utente fa online viene creata anche offline, attraverso la nostra rete vendita di atelier che abbiamo a Milano, Torino e Roma. Fondamentale è creare un’esperienza legata al cliente a 360 gradi, questo significa anche informarlo sulle ultime tendenze e coccolarlo come se si trovasse direttamente dal sarto.”

Caricato il 23/03/2016

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