Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica, sempre più ricca l’offerta per imparare la lingua del Dragone

Università Cattolica, sempre più ricca l’offerta per imparare la lingua del Dragone

Ripartono i corsi di cinese dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica, un'opportunità per imparare a entrare in contatto con una comunità in forte crescita: i cinesi residenti nel capoluogo Lombardo sono quadruplicati in 10 anni e hanno raggiunto quota 28.360

 

Milano, 15 marzo 2016 – Cresce la comunità cinese a Milano, quadruplicata in 10 anni, e aumenta l’interesse per lo studio della lingua cinese, che  non è più solo un hobby per appassionati di Estremo Oriente, ma sta diventando una vera e propria seconda lingua per favorire una maggiore integrazione sociale. Per questo l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica ha avviato la nuova edizione dei corsi di cinese, dal livello Principiante al Business Chinese, aperti a studenti universitari ed esterni all’Università Cattolica con almeno 16 anni di età.

«La Cina oggi non è più un mondo misterioso, lontano: è un Paese dove tanti italiani vanno sempre più spesso e un mondo che si può incontrare e conoscere facilmente ogni giorno anche qui nelle strade, tra i banchi di scuola, nei luoghi di lavoro, attraverso la presenza rilevante delle comunità cinesi in Italia», afferma Elisa Giunipero, Direttore dell'Istituto Confucio dell’Università Cattolica. «Lo studio della lingua è il primo e fondamentale passo per  superare efficacemente le barriere culturali. Vista poi la presenza sempre più massiccia di cinesi in Italia, studiare la lingua e la cultura cinese è un ottimo investimento, oltre che per il futuro dei singoli, anche per una maggiore coesione sociale».

Secondo i dati dell’ufficio di Relazioni Istituzionali Internazionali del Comune di Milano, i cinesi residenti nel capoluogo lombardo hanno raggiunto quota 28.360, e la presenza di persone cinesi registrate all'anagrafe cittadina come residente è quadruplicata in dieci anni (dato del 2014).

La regione principale dalla quale provengono è la provincia dello Zhejiang (regione costiera a sud di Shanghai; capoluogo: Hangzhou), in particolare dalla città di Wenzhou. L’età media si aggira intorno ai 29 anni, i minori di 18 anni sono il 26,6% del totale, mentre la percentuale delle persone tra i 18 e i 34 anni è del 33,7%.

Inoltre, gli studenti cinesi iscritti nei diversi atenei milanesi, rispetto all’anno scorso, sono cresciuti del 15%, (per un totale di 3.410 studenti  universitari, fonte Lombardia Ussci - Chinese Students and Scholars Union in Milan).

Per preparare sia gli studenti sia tutti i cittadini a entrare in rapporto con la lingua e la cultura di questa componente rilevante della società milanese, l'Istituto Confucio dell'Università Cattolica ha avviato corsi di cinese per i livelli Intermedio e Avanzato per una durata di 50 ore.

In più l’Istituto offre la  possibilità di studiare il Business Chinese a livello elementare e intermedio per una durata totale di 40 ore. Il corso è rivolto a coloro che intendono approfondire il contesto cinese per le trattative commerciali, imparare ad esprimersi a fini economico-commerciali e migliorare la propria capacità di superare le differenze culturali in quest'ambito. Oltre che presso la sede di Milano, in via Carducci 28, i corsi si tengono anche nelle altre due sedi lombarde dell'Istituto: a Brescia e a Piacenza.

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica è sede dell’esame HSK (Chinese Proficiency Test), a tutti i livelli, scritto, orale e internet based (HSK, HSKK, HSK iBT) e del BCT (Business Chinese Test) e organizza regolarmente sessioni informative e simulazioni d’esami gratuite, oltre che corsi di preparazione agli esami.

Oltre ai corsi di lingua, l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica ha organizzato delle sessioni dedicate alle discipline tradizionali della cultura cinese.

Il corso di Calligrafia, che si terrà presso la sede del PIME (via Pagliano Milano) dal 14 marzo al 13 giugno, è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a quest’arte.

Il 2 aprile si terrà invece il corso di Pittura Cinese presso la sede dell'Istituto in via Carducci 28/30. Sarà approfondita la tecnica della pittura a inchiostro: l’insegnante madrelingua, dopo una breve introduzione e dimostrazione, darà la possibilità ai partecipanti di dipingere con l’uso dell'inchiostro sulla tradizionale carta xuan.

***

 

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307

Referente: Katia Biondi – cell. 3351376604

             Marco Ferrario (Mirandola Comunicazione) – cell. 3207910162
             Anna Meini (Mirandola Comunicazione) - cell. 3920504231

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

Caricato il 15/03/2016