TNS - Connected Life

Ingaggiare i consumatori

Ingaggiare i consumatori

Vantaggi aggiuntivi e integrazione che personalizza le aree di interesse

per gli Early Adopters in Italia, secondo uno studio innovativo, di co-creation, di TNS

18 Febbraio 2016 – Si è tenuto oggi, il 7^ Convegno dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce. TNS, partner dell’Osservatorio, ha presentato alcuni risultati di uno studio specifico*, ed innovativo, sui Consumatori.

“Il punto di vista degli Early Adopters è cruciale – ha esordito Cristina Colombo, Chief Clients Officer di TNS. Ci permette di individuare le aree più interessanti e coinvolgenti delle nuove offerte disponibili, gli approcci che dobbiamo tenere nelle proposte e nelle funzionalità da introdurre nei wallet, cosa si aspetta il nostro Cliente, oggi e come comunicare con i potenziali utilizzatori di questi servizi.”

L’impatto del Digital nelle nostre vite ha stravolto le nostre abitudini sotto diversi punti di vista: ci informiamo, ci intratteniamo, ci stiamo abituando ad acquistare online. Apprezziamo i benefit dell’essere connessi e vogliamo essere always-on. Ma non solo: i grandi player della rete, con l’obiettivo di offrire una Customer Experience sempre migliore, sono sempre più attivi, propositivi. Ci propongono le visualizzazioni e le scelte di consumatori che prima di noi hanno già acquistato, letto, visto contenuti. Siamo supportati nelle nostre ricerche da strumenti che rendono più veloce, semplice, la nostra esperienza di fruizione ed acquisto.

E questo alza le aspettative di servizio. Ecco perché quando si parla di Mobile Payment e di wallets i bisogni dei Clienti devono essere analizzati e valutati con attenzione.

Ma nel dettaglio, cosa si aspettano i Consumatori?

“Fondamentalmente di avere un’esperienza di acquisto senza interruzioni, senza disagio. Ed il pagamento è naturalmente parte di questa esperienza, ma non deve essere occasione di ansia, insicurezze, interruzione – continua Cristina Colombo.

“Nello studio che abbiamo condotto – interviene Vincenzo Ricca – si sono analizzate le aree di bisogno degli Early Adopters italiani, le loro perplessità, i vantaggi percepiti. Si è utilizzata, tra l’altro, una metodologia innovativa di co-creation, grazie ad una piattaforma digitale proprietaria di TNS, Think Tank, che permette di lavorare sia a livello individuale che a livello di gruppo, raccogliendo stimoli testuali, immagini, video.”

La capacità di un nuovo metodo di pagamento di competere con modalità tradizionali si gioca su 5 asset: semplicità, sicurezza, accettazione e diffusione e controllo. 4 aree di “core needs”. Ma ne emerge un’altra, molto interessante e legata proprio alla crescita delle aspettative che il mondo digitale in qualche modo sollecita: i benefit differenziali, gli “add-ons” che la tecnologia oggi può offrire.

Il wallet, dunque, deve saper aggregare grazie alla tecnologia, nuove funzionalità che supportino il processo d’acquisto, siano adiacenti in termini di esperienza e altamente customizzati.

Facile a dirsi… ma come? L’intervento di Isik Ilhan, Direct Banking Manager di Garanti Bank, seconda banca per dimensioni, in Turchia, ha chiaramente esplicitato come poter proporre ai Connected Customers servizi di pagamento molto vicini alle nuove esigenze dei Clienti connessi, che danno valore al digitale in un percorso di personalizzazione della relazione Banca – Cliente.

La via della customizzazione passa naturalmente per l’analisi dei cosiddetti Big Data: internamente alla Banca, dunque, una centralità concreta, la possibilità di tracciale il Cliente, le sue occasioni di contatto con la Banca, stessa, ma anche i suoi gusti, le marche acquistate, i Retailer preferiti, l’Entertainment prediletto.

Saremo in grado di offrire nelle nuove proposte che si presenteranno al mercato un valore nuovo, come mobile payment, implementando nuove funzionalità da aggiungere, in modo da rendere il pagamento parte di un’esperienza senza soluzione di continuità?

Certo, se saremo in grado di integrare la mera transazione finanziaria, con benefit aggiuntivi oggi rilevanti per il Cliente con personalizzazione e consigli, budget planning, tranquillità, confort (e dunque serenità d’uso), modernità e smartness, che potremmo leggere come proposizione “intelligente”, legata ai miei interessi.

Dunque è un sistema di pagamento o un aggregatore di valore, un “advice provider” e un facilitatore? I confini sfumano, come ben sappiamo e ci troviamo a parlare di un ecosistema digitale, che coinvolge provider, partner esistenti e altri attori chiave, integra grandi volumi di informazioni e crea connessioni con e per i propri Clienti.

Il nuovo mondo dei pagamenti ricomprende dunque nuove aree per il Cliente, anche non-finanziarie, che arricchiscono la sua esperienza di acquisto. Comunicare tutto ciò ai Consumatori Connessi, sarà la prossima sfida per i player del settore.

Contatti:

Gabriella Bergaglio - Marketing Manager - TNS Italia

Cell.+39.334.60.91.720 - @: gabriella.bergaglio@tnsglobal.com

 

Fonti:

*ThinkTank™ (Italia), una piattaforma di discussione che ha coinvolto, per 2 settimane (Ottobre 2015), 24 individui che hanno effettuato esperienze di pagamento mediato da nuove tecnologie (online e/o da smartphone)

 

The Future of Payment (UK), U&A sul mondo dei pagamenti, basata su 1700 interviste a individui online, condotta in UK nel 2014

 

TNS Connected Life  - Ulteriori info, sul sito http://www.tnsglobal.com/connectedlife

Connected Life è lo studio di TNS sulle attitudini ed i comportamenti di 60.500 utenti internet in 50 Paesi nel mondo. Esplora come la tecnologia sta trasformando le vite dei consumatori in tutto il pianeta. Offre insight essenziali sull’impatto che il crescente ecosistema digitale sta avendo sul panorama mediatico.

Lo studio inoltre individua nuove e interessanti opportunità per connettersi a Consumatori e Clienti in questo contesto, sempre più complesso. E’ uno strumento potente che supporta le marche nel processo strategico.

L’indagine è stata effettuata online, dove permesso dalle penetrazioni, con field fra i mesi di Maggio e Giugno 2015.

Visitate le dashboard interattive sul sito www.tnsglobal.com/get-connected/connected-life  e approfondite come Connected Life supporta Clienti e professionisti del marketing nelle loro “sfide” quotidiane.

 

TNS  offre consulenza specifica su strategie di crescita per innovare il posizionamento dei brand, sviluppare prodotti e servizi, entrare in nuovi mercati, gestire gli stakeholder, grazie alla lunga tradizione ed expertise e ai modelli d’analisi proprietari. Presente in 80 Paesi,  TNS fa tesoro della grande esperienza d’ascolto del consumatore globale: uno strumento indispensabile e prezioso per conoscere e comprendere i comportamenti degli individui e le loro attitudini, nelle diverse regioni culturali, economiche e politiche del mondo. TNS è parte di Kantar, uno dei maggiori network al mondo, nell’informazione, nella ricerca e nella consulenza strategica.  Per ulteriori informazioni: www.tns-global.it 

 

Mobile Marketing Association (MMA) è l’associazione mondiale, no-profit, del mondo mobile. Comprende più di 800 aziende fra i suoi mebri, provenienti da circa 50 Paesi nel mondo. I nostri membri rappresentano tutto l’ecosistema del mobile marketing, dal Brand Marketing, al mondo delle Agenzie, dalle piattaforme tecnologiche, alle Media companies, agli operatori.

La mission di MMA è quella di accelerare la trasformazione e l’innovazione del Marketing attraverso il mobile, stimolando la crescita del business attraverso un consumer engagement contestuale e più forte. 4 i pilastri che sostengono la nostra mission: coltivare l’ispirazione attraverso l’innovazione per i CMO; costruire le competenze di mobile marketing per le organizzazioni attraverso lo sviluppo di conoscenza e fiducia in questo touchpoint; evidenziare l’efficacia e l’impatto del mobile attraverso le ricerche offrendo misurazioni tangibili dell’efficacia (ROI); oltre all’attività di diffusione ed advocacy. Inoltre, i comitati di lavoro MMA dei diversi settori, operano in modo collaborativo per sviluppare e promuovere le migliori best practice e guidare lo sviluppo degli standard operativi. Per ulteriori informazioni, www.mmaglobal.com

 

Caricato il 18/02/2016