Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica: una guida in cinese per studenti alla scoperta della Milano romana

Università Cattolica: una guida in cinese 
alla scoperta della Milano romana

Dall'Istituto Confucio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore la mappa dei percorsi antichi pensata per gli studenti cinesi che ogni anno scelgono l'ateneo per il proprio percorso di studi

Milano, 4 gennaio 2016 - Sono 569 gli studenti iscritti ai corsi di cinese dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica e 39 gli studenti cinesi che hanno frequentato l'Ateneo di Lago Gemelli negli ultimi mesi per il semestre o l'anno all'estero o un double degree. A tutti loro è dedicata la nuova guida sulla Milano romana ideata dall'Istituto Confucio dell'Università Cattolica: una serie di percorsi e tappe che dall'Università si snodano verso i quartieri limitrofi toccando antiche chiese e monumenti, bellezze note in tutto il mondo e altre sconosciute ai più. Si tratta della prima guida dedicata a questo tipo di percorsi e realizzata in lingua cinese per gli studenti provenienti dall'estremo oriente, ma anche per i turisti cinesi presenti a Milano.

Il tour parte dal polo universitario, dai suoi chiostri e dalla sede centrale accanto alla Basilica di Sant'Ambrogio, edificato tra il 379 e il 386 e parte del viaggio ideato dall'Istituto che prosegue per il Tempio della Vittoria o Sacrario dei Caduti Milanesi di Piazza Sant'Ambrogio, la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, costruita sui resti romani, all'angolo tra via Luini e Corso Magenta che in pochi sanno essere conosciuta come la Cappella Sistina della Lombardia. Il percorso romano continua con le Mura di Massimiano, la cui fase di costruzione iniziò già in epoca cesariana attorno al 49 a.C. per poi essere completate nel 291 con l'Augusto Massimiano, la Basilica di San Vittore al Corpo di via San Vittore accanto al Museo della Scienza e della Tecnica con il suo Mausoleo Imperiale dove nel venne data sepoltura all'imperatore Valentiniano II nel 392.

Gli studenti e tutte le persone interessate possono ottenere la guida presso l'Istituto Confucio dell'Università Cattolica in via Carducci 28, Milano. La guida è stata pubblicata dall’editore Angelo Guerini e Associati SpA.

 

 ***

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307

Referente: Katia Biondi – cell. 3351376604

                  Marco Ferrario (Mirandola Comunicazione) – cell. 3207910162

                  Anna Meini (Mirandola Comuncazione)  cell. 392 050 4231

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

 

Caricato il 04/01/2016