Bikee Bike

Bikee Bike vince il Premio Italiano della Meccatronica nella sezione Startup

REGGIO EMILIA - Per la meccatronica made in Italy il futuro è nell'integrazione e nello scambio di idee, esperienze e progetti di ricerca. Scambio tra imprese e poi tra imprese, istituzioni e università. A Reggio Emilia, con il primo incontro tra i rappresentanti di otto tra poli e distretti italiani della meccatronica, uno dei gioielli della meccanica italiana – nella provincia che vanta la più grande tradizione in questo settore pilastro della manifattura del Paese – mostra tutta la sua forza e contemporaneamente la determinazione a rimanere alla guida dello sviluppo di interi settori produttivi, mettendo a disposizione beni e tecnologie.

Bikee Bike (www.bikeebike.comha vinto il Premio Italiano Meccatronica 2015 nella sezione Startup. La premiazione questa al centro internazionale Malaguzzi. Il sistema di conversione per trasformare la propria bici in e-bike ha convinto la giuria del premio assegnato da Unindustria Reggio Emilia e Club Meccatronica in collaborazione con Nova 24, l'inserto de Il Sole 24 Ore dedicato ai temi dell'innovazione.

Anima reggiana (di Sant'Ilario), l'azienda si è trasferita a Rovereto grazie ad un finanziamento da parte di un incubatore di Rovereto. Bikee Bike ha ideato e realizzato un kit di conversione Mid Drive molto semplice da installare, basato su un motore elettrico posto da montare sulla guarnitura della propria bicicletta. Il progetto nasce da due fratelli reggiani che fin da piccoli hanno coltivato la passione per le piste da cross. Crescendo, le loro strade si sono divise: Luca, il fratello maggiore, è partito per l'estremo oriente, dove ha vissuto per 7 anni dirigento aziende del settore automotive; Matteo, dopo la laurea in ingegneria, si è ritrovato negli Stati Uniti a sviluppare motori per veicoli elettrici.

Da una loro idea è nata Bikee Bike, il cui prossimo passo sarà ora trovare investitori per lanciare la produzione industriale e la campagna di crowdfunding ( prevendita online del loro sistema) che è prevista per Febbraio 2016 sulla piattaforma Kickstarter (www.kickstarter.com) .

Credits:

http://www.reggionline.com/?q=content/cobo-vince-il-premio-italiano-meccatronica-2015 

Natascia Ronchetti - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/dsuhDi

Caricato il 16/12/2015

Condividi

Organizzazione

Video

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Maschile
  • Tecnologia
  • Trasporti