NETCOMM

E-COMMERCE E SICUREZZA: Netcomm sigla un accordo con CLUSIT

Comunicato stampa


Sono oltre 21 milioni gli italiani che almeno una volta nella vita hanno comprato online un bene e servizio, e quasi 17 milioni quelli che hanno effettuato un acquisto negli ultimi 3 mesi. Il segmento che genera il 90% degli acquisti, tuttavia, è di dimensioni più contenute ed è composto dagli 11 milioni di acquirenti abituali, con un fatturato del settore sopra quota 16,6 miliardi a fine 2015.


E-COMMERCE E SICUREZZA:
Netcomm sigla un accordo con CLUSIT


Firmato un accordo di collaborazione tra il Consorzio Netcomm e CLUSIT con l’obiettivo di sviluppare studi, ricerche, informazione e attività di supporto a istituzioni nazionali, operatori del settore, aziende e consumatori per la sicurezza nel commercio elettronico.
Benché le frodi nell’e-commerce rappresentino ad oggi lo 0,15% del valore del mercato va promossa e sostenuta la cultura della sicurezza online nel nostro Paese


Milano, 26 novembre 2015 – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, Netcomm e CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, hanno siglato un accordo con l’obiettivo di mettere a fattor comune le conoscenze e le competenze maturate nei rispettivi ambiti. In particolare, l’intesa mira a diffondere una corretta cultura della sicurezza nell’e-commerce tra gli operatori del settore, le aziende e i consumatori. E prevede anche un fattivo supporto a tutti i soggetti interessati e a tutti i livelli (istituzionale, culturale/formativo ed operativo) per una maggiore sicurezza delle transazioni online, per la protezione dei dati personali dei consumatori e più in generale per la sicurezza delle informazioni, dei siti web e dell’intero sistema del commercio elettronico italiano.


L’intesa prevede che nel corso del 2016 sia costituito un Osservatorio Clusit/Netcomm sulla sicurezza dell’e-commerce nel nostro Paese insieme a una guida dedicata ai consumatori. Oltre al rapporto annuale si produrranno materiali formativi e informativi, partendo da un primo contributo di Netcomm all’interno del rapporto Clusit 2016 sulla sicurezza ICT in Italia. Il tema della sicurezza nell’e-commerce animerà poi una sessione del prossimo Security Summit 2016, che si terrà a Milano dal 15 al 17 marzo prossimi, e un analogo workshop sarà strutturato nell’ambito dell’e-commerce Forum 2016 (18 e 19 maggio).  Sarà, inoltre, predisposto un sistema di Security Alerts per gli operatori e-commerce, come messo a punto dal Merchant Risk Council.


“L’accordo che abbiamo stretto con CLUSIT costituisce un passo importante sia per i consumatori, che in numero costantemente crescente finalizzano online i propri acquisti, sia per le imprese e gli operatori del settore e-commerce
– commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Secondo le nostre ultime indagini sono oltre 21 milioni gli italiani che almeno una volta nella vita hanno comprato online un bene e servizio, e stimiamo per fine 2015 un fatturato del settore sopra quota 16,6 miliardi. È evidente che come Consorzio sentiamo forte la responsabilità di tutela nei riguardi degli eShopper e parallelamente per tutti i soggetti interessati al comparto e-commerce vogliamo sviluppare attività e informazioni utili a diffondere una corretta cultura della sicurezza nel nostro Paese.
La partnership con CLUSIT si inserisce nelle iniziative che Netcomm ha varato da alcuni anni, come il “Sigillo Netcomm”, un vero e proprio bollino di qualità per i siti che lo espongono, che viene rilasciato dopo un iter di verifica, e che li impegna a offrire un servizio facile, conveniente, trasparente e sicuro“.   


“La sicurezza delle transazioni online e la protezione dei dati personali sono tra le principali preoccupazioni dei consumatori italiani che ancora esitano ad acquistare servizi e prodotti in rete
- commenta Paolo Giudice, Segretario Generale di CLUSIT. Per stimolare lo sviluppo del commercio elettronico nel nostro Paese è indispensabile innalzare il livello di sicurezza dell’intero sistema. E questo deve passare non solo da una maggior sicurezza dei siti web e dei sistemi di pagamento, ma anche da una maggior consapevolezza da parte degli utenti sui rischi e sulla necessità di utilizzare in modo responsabile le nuove tecnologie. Sono quindi molto contento dell’accordo raggiunto con il consorzio Netcomm, con cui già a partire dall’inizio del 2016 porteremo avanti una serie di iniziative a favore degli operatori del settore, delle aziende e soprattutto dei consumatori.”

 

***

 

Ufficio stampa NETCOMM:
Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi - Gianluca Di Tommaso
marisandra@mirandola.net - gianluca.ditommaso@mirandola.net
Tel.: 0524/574708 - 366/3714891

Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce; operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it


Ufficio stampa CLUSIT:

Daniela Sarti  -  Tel. 335 459432
press@securitysummit.it 


CLUSIT
, nato nel 2000 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica, e oggi rappresenta oltre 500 organizzazioni, appartenenti a tutti i settori del Sistema-Paese. CLUSIT collabora a livello nazionale con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale ed altri organismi di controllo, con numerose Università e Centri di Ricerca, con Confindustria e Confcommercio, con Associazioni Professionali e dei Consumatori. In ambito internazionale, CLUSIT partecipa a svariate iniziative in collaborazione con la Commissione Europea, con ENISA (European Union Agency for Network and Information Security) e UNICRI (Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di criminalità e giustizia penale). Maggiori informazioni sulle attività del CLUSIT sono disponibili su www.clusit.it.

Caricato il 26/11/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Tecnologia