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NEXIVE: +161% IL VALORE DEI SERVIZI DI DELIVERY LEGATI ALL’ECOMMERCE NEL 2015

NEXIVE: +161% IL VALORE DEI SERVIZI DI DELIVERY 

LEGATI ALL’ECOMMERCE NEL 2015


L’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano rivela un mercato che vale oltre 16 miliardi e cresce a doppia cifra. Nexive sottolinea l’importanza dei servizi logistici come ulteriore driver di sviluppo:

esiste una correlazione positiva tra fatturato delle aziende attive con il commercio elettronico e

offerta di servizi di delivery a valore aggiunto.


Milano, 19 Ottobre 2015
 – Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, partecipa al convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio eCommerce B2c 2015 promosso da Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm e approfondisce il valore del binomio strategico eCommerce – Logistica.  Il mercato dell’eCommerce B2c in Italia vale ormai 16,6 miliardi di Euro e, stando a quanto emerge dal rapporto dell’Osservatorio, il 2015 sarà l’anno in cui l’incidenza delle vendite di prodotti sul totale raggiungerà finalmente quella dei servizi. Uno scenario di crescita (+16% rispetto al 2014) in cui significativo è e sarà sempre di più il ruolo dei servizi di Logistica che consentono alla merce di arrivare fisicamente dalla rete all’utente finale e che incidono in modo sempre più determinante sull’esperienza di acquisto complessiva del cliente.

 

Dall’Osservatorio emerge che i merchant sono consapevoli dell’importanza della fase di consegna e dei servizi a valore aggiunto, ma nel complesso adottano ancora un approccio poco convinto che non riesce a valorizzare i servizi aggiuntivi con una comunicazione efficace. L’esperienza di chi quotidianamente dedica attenzione a questi servizi dimostra invece una correlazione positiva tra fatturato e offerta di servizi a valore aggiunto nella fase di delivery. Del resto, se tra gli elementi che possono condizionare negativamente il processo di acquisto si riconosce il timore di non essere a casa per ricevere la consegna, è chiaro che servizi quali la possibilità di concordare l’orario di consegna o di ricevere delle comunicazioni di preavviso possono fare la differenza. Ecco perché è importante poter fare affidamento su partner attenti oltre che veloci, in grado di offrire soluzioni flessibili. Come Nexive che, grazie alle oltre 1000 filiali dirette, indirette e retail point, e ai suoi sistemi satellitari, è in grado di assicurare anche altri due elementi fondamentali per gli operatori dell’e-commerce: la capillarità delle consegne in tutta Italia e la piena tracciabilità delle merci. 

 

Nell’ultimo anno i volumi dei nostri sistemi per la consegna – Sistema Completo, Sistema Espresso e Sistema Economy - sono aumentati in modo significativo (+161%) sfiorando quota due milione di unità, ad ulteriore riprova di come servizi quali la consegna su appuntamento, i messaggi di preavviso via SMS e mail e la garanzia di piena tracciabilità sono apprezzati da merchant e web shopper - ha commentato durante la tavola rotonda odierna Benedetto Mangiante, Direttore Marketing & Innovation di Nexive. “Per il prossimo anno – continua Mangiante – ci proponiamo di presentare nuove soluzioni per venire incontro ancora di più alle priorità di merchant e web shopper e dare seguito alla richiesta di attivare punti di recapito alternativi all’home delivery, come emerso nell’ambito di una recente ricerca che abbiamo svolto su un panel di consumer e web-shopper”.

 

L’offerta Parcel di Nexive integra tre diverse soluzioni:

  • Sistema Completo è l’offerta a valore che semplifica la vita ai mittenti (con l’innovativo sistema in 5 taglie nelle opzioni peso e volume) e aumenta la soddisfazione dei destinatari (grazie alla qualità della consegna: su appuntamento, al piano e in orari comodi).
  • Sistema Espresso è ideale per le aziende B2C che movimentano grandi volumi di pacchetti; punta sulla rapidità e sulla convenienza, prevedendo e-mail di preavviso e due tentativi di consegna.
  • Sistema Economy mira alla semplicità ma senza sacrificare il servizio; include SMS di pre-alert al destinatario e piena tracciabilità delle merci.

Ulteriori informazioni su Nexive e sui servizi offerti sono disponibili sul sito web www.nexive.it.

Nexive

Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale. Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L'Espresso. Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di essere la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce.

Nexive raggiunge ogni giorno circa l’80% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate all’anno. Possiede 1000 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità.

 

Ufficio stampa | Burson-Marsteller                                   
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Caricato il 19/10/2015

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