Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Mobile Marketing & Service: in fermento il mercato delle App

 Mobile Marketing & Service: una App non fa primavera

 

Giovedì 27 Gennaio 2011
dalle ore 9.30 alle ore 13.30,
presso l'Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano
Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano

 

Per accrediti stampa: osservatori@mirandolacomunicazione.it

 

 

promosso dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano.

 

 

 

La Ricerca, al quarto anno di attività, si è posta i seguenti obiettivi:

 

  • ampliare l’analisi degli scenari applicativi in ottica multicanale identificando i trend in atto con particolare attenzione a tutti gli strumenti più innovativi e ai nuovi device fruibili in mobilità (nuovi tablet, e-book reader ecc.);
  • valutare puntualmente per alcune Aziende Utenti finali i benefici derivanti dall’implementazione di alcune iniziative di Mobile Marketing & Service;
  • valutare le caratteristiche del target di iniziative di Mobile Marketing & Service;

·         realizzare alcune stime quantitative su specifici segmenti del mercato del Mobile Marketing & Service in Italia.

 

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà discussa con i principali player della filiera; a seguire verrà presentata la prima Ricerca in Italia con metodologia CAMI sui “Mobile Surfer” condotta in collaborazione con Doxa, che evidenzia il profilo sociodemografico e il comportamento degli utenti Mobile Internet. L’evento si concluderà con alcune significative case history, presentate da relatori di aziende che hanno implementato con successo iniziative di Mobile Marketing e di Mobile Service.

 

 

La "Mobile Marketing & Service" Cup

Non solo promuovere l’innovazione nelle imprese esistenti e nella pubblica amministrazione, missione storica tradizionale, ma giocare anche un ruolo sempre più attivo nello stimolare la nascita di nuove avventure imprenditoriali basate sull’innovazione. È l’obiettivo che gli Osservatori ICT & Management si porranno a partire dal 2011, nella convinzione che questo rappresenti un ingrediente fondamentale per il ridecollo della nostra economia. È un obiettivo che troverà il suo primo momento di visibilità con il lancio - in occasione del Convegno - della "Mobile Marketing & Service" Cup, che premierà ogni anno le start-up più innovative.

 

 

La Ricerca è stata realizzata con la collaborazione di B!Digital, Dada, DigiTouch, Doxa, Ericsson, Gaia Reply, Gruppo Editoriale L’Espresso, Leader Mobile, MediaCom Italia, Mobyt, Neomobile, Niumidia Adv, Omnicom Media Group, Reply, RTI Interactive Media, Telecom Italia, Ubiquity, Vodafone Italia e con il supporto di Alcatel-Lucent, frog design, mBlox, Navteq, Orange Network Management Consulting, SEAT Pagine Gialle, ShinyStat, Sybase 365, Umobile e Zodiak Active.

 

 

 

 

 

Programma (negli allegati il programma completo)

9.00   Registrazione

 

9.30   Introduce e presiede

         Umberto Bertelè, Presidente School of Management Politecnico di Milano

9.45   I risultati della Ricerca

 

         Filippo Renga, Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service
          Politecnico di Milano
 

          Andrea Boaretto, Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service
          Politecnico di Milano

 

Discutono i risultati della Ricerca

 

Filippo Arroni, Managing Director B!Digital Italia

Antonio Baldassarra, Responsabile Mobile Broadband & VAS Marketing Consumer Telecom Italia

Roberto Barberis, Sales Director Simply

Roberto Calculli, Responsabile Business & Development Leader Mobile

Dario Calogero, CEO Ubiquity

Massimiliano De Carolis, Head of Business Development and Mobile ADV Vodafone

Stefano Genovesi, Direttore Marketing e Sviluppo Prodotti Multimediali RTI Interactive Media

Giuseppe Liguori, Partner Reply

Paolo Mardegan, Managing Director DigiTouch

Marco Moretti, Head of Multimedia Brokering/IPX Ericsson

Giorgio Nani, CEO Mobyt

Edoardo Negri, Responsabile Mobile Adv, Web Tv e Iniziative Speciali Niumidia Adv

Stefano Portu, Direttore Offerta Mobile & Premium Gruppo Editoriale L’Espresso, Divisione Digitale

Max Willinger, Mobile Marketing Director Neomobile

 

12.00  Mobile Internet e Applicazioni: il punto di vista dei consumatori

        

Guido Argieri, Telco & New Media Director Doxa

 

Discutono i risultati della Ricerca

Barbara Robecchi, Direttore Generale MediaCom Italia

Stefania Scopelliti, Head of Omnicom Media Group Digital

 

12.45  Tavola Rotonda - La Parola agli investitori: alcune case history di successo

 

Modera

 

Giuliano Noci, Responsabile Scientifico Osservatorio Mobile Marketing & Service

 

Intervengono

 

Andrea Gorlato, Responsabile Canali Diretti UBI Banca

Lindoro Ettore Patriarca, Head of Marketing Peugeot Motocycles Italy

Gianluigi Zarantonello, Responsabile Internet e Mobile Coin

Monica Zeriali, Responsabile Marketing e Comunicazione Genertel

 

13.30  Chiusura del Convegno

 

 

 

Per maggiori informazioni:


Ufficio stampa School of Management Politecnico di Milano
Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi 348 3615042
Simona Miele 348 2509895
Tel.: 0524 574708

 

 

Caricato il 20/01/2011