Università Cattolica del Sacro Cuore

Le nuove frontiere high tech per la disabilità

 Le nuove frontiere high tech per la disabilità

In Università Cattolica una giornata di studio sulla didattica speciale e sulle nuove tecnologie per l’inclusione e un confronto tra esperti

Milano, 16 settembre 2015 - Sarà il piccolo robot Nao ad aprire il primo convegno internazionale in Italia sulla disabilità e le tecnologie inclusive del prossimo 19 settembre in Università Cattolica. Organizzato dal CeDisMa - Centro Studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità dell’Università Cattolica in collaborazione con MMN, Magnetic Media Network Spa - Apple Solution Expert Education  e ANPE - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani, l’appuntamento “Accessibility for inclusion” rappresenterà tutte le sfide dell’inclusione sociale in ambito scolastico.

Nel corso della giornata (Aula Magna, largo Gemelli 1, Milano, ore 9.30) si parlerà della disabilità e delle tecnologie inclusive e delle opportunità dell’universo high tech che possono essere sfruttate dagli insegnanti di sostegno per la didattica. A beneficio della ricerca, verrà inoltre presentata un'applicazione ResearchKit (http://research-kit.it) donata da MMN, Apple Solution Expert leader nei progetti di didattica digitale.

Come è possibile oggi insegnare ad allievi sempre più problematici? Quali sono le strategie adeguate per insegnare ai nativi digitali? Le tecnologie a disposizione possono essere utili? Quali motivazioni giustificano l’utilizzo di strumentazione digitale in aula?

Il convegno, grazie alla partecipazione di soggetti internazionali e istituzionali nella mattinata cercherà di rispondere a queste domande e di capire perché oggi la didattica, per essere inclusiva, ha bisogno della multimedialità. “Didattica speciale”, “nuove tecnologie”, “accessibilità”, “inclusione scolastica” sono i termini cardine del percorso. Gli strumenti digitali concorrono, infatti, a offrire un valido supporto all’apprendimento e creano le condizioni migliori per permettere a tutti gli allievi di beneficiare dell’esperienza formativa. Il pomeriggio sarà dedicato ai workshop su tematiche come: video giocare per includere, la robotica per l’inclusione, i libri di testo multitouch, le tecnologie per l’insegnante di sostegno.

Si può scaricare il programma del convegno sul sito:

http://centridiricerca.unicatt.it/cedisma-notizie-convegno-internazionale-accessibility-for-inclusion-didattica-speciale-e-nuove-tecnologie

 

 

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 7234 2307

Referente: Emanuela Gazzotti emanuela.gazzotti@unicatt.it – cell. 335 1223934
                  Marco Ferrario (Mirandola Comunicazione) – cell. 3207910162

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

Caricato il 19/09/2015

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Maschile
  • Medicina
  • Tecnologia