Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

A TTG Incontri 2015 l'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net

COMUNICATO STAMPA
Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo


A TTG Incontri 2015 la misura del turismo digitale

Il 9 ottobre a Rimini Fiera saranno diffusi in anteprima i risultati
della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano

Focus sul grado di utilizzo degli strumenti digitali fra operatori e destinazioni, sul valore del mercato digitale e sui comportamenti del turista business e leisure,
ma anche sul ruolo del digitale nel business travel.

L’Osservatorio disegnerà anche gli scenari sul ‘futuro digitale’ del turismo
e fisserà le sfide del prossimo decennio.

Rimini, 15 luglio 2015 - A che punto è il turismo digitale oggi in Italia? In che modo gli operatori del settore utilizzano le nuove tecnologie per far crescere le proprie imprese e quanto sono in grado di cogliere le opportunità digitali che il mercato offre? Come sta cambiando il consumo di viaggi e come stanno rispondendo le imprese a questo cambiamento?

Sono queste alcune delle domande alle quali darà una risposta la 2a edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, che verrà presentato in anteprima durante la 52a edizione di TTG Incontri, a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre 2015.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano è realizzato in collaborazione con TTG Italia, Agriturismo.it, Alidays, Allianz, Amadeus, Edenred, eDreams Odigeo, Hrs, Ice, Musement, Rumbo/Bravofly, Venere.com, sponsorizzato da Creativa, Posteitaliane, Sardegna.com, Sofmed e con il patrocinio di Astoi, l'Associazione italiana dei tour operator.

Il turismo è uno dei settori economici più rilevanti nel nostro Paese e l’influenza delle tecnologie digitali ne rappresenta l’indiscutibile frontiera di sviluppo. Da qui la necessità di scattare periodicamente una fotografia sulla capacità delle imprese turistiche italiane di intercettarne i profili più innovativi, così da governarli, per sfruttarli e non subirli.

“La leadership di TTG Incontri – commenta Paolo Audino, direttore business unit Turismo di Rimini Fiera – si sostanzia nei contenuti innovativi che pongono al fiera al centro del mercato, superando la funzione di ‘salone delle novità’. Ciò che proponiamo è frutto della relazione sistematica con i protagonisti della filiera turistica, in una logica di partnership vantaggiosa per la conoscenza e il business. L’Osservatorio debuttò nel 2014 attirando straordinario consenso e il moltiplicarsi dei prestigiosi partner testimonia la qualità del lavoro condotto”.

"Saranno numerosi i focus 2015 dell'Osservatorio che verranno presentati a Rimini - afferma Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano - Ad esempio mostreremo l'approfondimento sul livello di digitalizzazione di alcuni settori chiave della filiera turistica (come agenzie di viaggi, strutture ricettive, destinazioni e startup che operano in quest’ambito); affronteremo poi la misurazione del mercato digitale del turismo per consentire una corretta lettura dei fenomeni online (come la spesa media per gli acquisti digitali e il costo/opportunità delle intermediazioni online); approfondiremo l'analisi del comportamento del turista digitale, attraverso una survey condotta in collaborazione con Doxa, e il ruolo del digitale nel settore business travel. Tutto questo potrà aiutarci a comprendere meglio gli scenari futuri del mondo del turismo, che non potrà prescindere dalla componente digitale".

L’appuntamento con la presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio è fissato a Rimini Fiera – Arena TTG Next -  per venerdì 9 ottobre.

***



Ufficio stampa School of Management del Politecnico di Milano
Barbara Balabio

Tel.: 02 2399 9578
email barbara.balabio@polimi.it
Skype barbara.balabio

www.osservatori.net

 

Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi – Marco Ferrario
marisandra@mirandola.net
marco.ferrario@mirandola.net
0524/574708 - 348/3615042 – 320/7910162

Skype: marisandralizzi - marco.ferrario3


La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi management, economia e industrial engineering. Fanno parte della Scuola il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. Nel 2007 ha ricevuto l’accreditamento EQUIS e dal 2009 è nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d'Europa; nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA (Association of MBAs).
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati ecc. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative:
Agenda Digitale, Big Data Analytics & Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, Cloud per la Pubblica Amministrazione, Collaborative Business Application, Digital & M&A, Digital Innovation Academy, eCommerce B2c, eGovernment, eProcurement nella PA, Export, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Progettazione e PLM, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & PMI, ICT & Professionisti, ICT Accessibile e Disabilità, ICT nel Real Estate, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nelle Utility, Innovazione  Digitale nel Turismo, Internet of Things, Intranet Banche, Mobile Banking, Mobile B2c Strategy, Mobile Economy, Mobile Enterprise, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, New Media & New Internet, Smart Manufacturing, Smart Working, Startup Digitali, Supply Chain Finance.

 

COLPO D´OCCHIO SU 52° TTG INCONTRI – 64° SIA GUEST – 33° SUN

Data: 8-10 ottobre 2015; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiere internazionali; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 - 18.00, ultimo giorno 9.30-15.00; Direttore business unit Turismo: Paolo Audino; Project Manager: Mattia Migliavacca (TTG Incontri), Nicola De Pizzo (Sia e Sun); Info espositori: tel. 02/806892 mail sales@ttgitalia.com; website: www.ttgincontri.itwww.siaguest.itwww.sungiosun.it


PRESS CONTACT

Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 press@riminifiera.it; responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani Nuova Comunicazione Associati ctrevisani@nuovacomunicazione.com – 335.7216314

 

Caricato il 15/07/2015

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia
  • Turismo