Applix

La Buona Scuola digitale secondo Applix Education


Scuola 2.0: la proposta di Applix Education per la ‘rivoluzione’ digitale

Per 125.000 studenti e docenti
La Buona Scuola digitale è già realtà

1.200 testi scolastici digitali possono essere arricchiti con video, foto, appunti vocali con bSmart.it di Applix Education

 

  

Milano, 09 luglio 2015 – Approvata “La Buona Scuola”, l’Italia torna a investire e a credere nel digitale come mezzo indispensabile per l’educazione scolastica: 90 milioni stanziati subito e 30 milioni ogni anno a partire dal 2016 per finanziare la diffusione digitale e i laboratori innovativi. Già oggi il digitale mette a disposizione di insegnanti e studenti una grande varietà di contenuti multimediali in grado di rendere più attivo e coinvolgente l’apprendimento.

 

Il progetto di Applix, società leader in soluzioni mobile, per il mondo della nuova scuola digitale, è di sfruttare a pieno questi contenuti e la riforma del Governo; l'obiettivo è quello di cambiare realmente il panorama digitale della scuola italiana investendo le proprie risorse nello sviluppo di un sistema educativo completo che raccolga in un unico ambiente tutti gli strumenti necessari per lo studio e la didattica 2.0.

 

Applix vuole rilanciare il proprio ruolo di azienda leader nella creazione di nuovi modelli collaborativi di produzione e fruizione dei contenuti ad alto valore attraverso la sua business unit dedicata al mondo della scuola e dell’apprendimento digitale, Applix Education, ma soprattutto grazie alla piattaforma proprietaria bSmart.it: un vero e proprio hub di contenuti e servizi integrati per insegnanti e studenti che consente di utilizzare in modo efficace e coinvolgente le versioni digitali dei libri di testo.

 

Grazie alle innovazioni introdotte negli ultimi sei mesi, bSmart.it è cresciuta più del 500% raggiungendo 125.000 utenti attivi di cui 95.000 studenti e 30.000 insegnanti confermandosi la piattaforma numero uno in Italia per la Digital Education.

“Applix Education punta a cambiare il paradigma del libro di testo come unico punto di accesso alle informazioni e come strumento di apprendimento: da oggetto chiuso a insieme di risorse e contenuti multimediali che comunicano tra loro in costante aggiornamento” afferma Claudio Somazzi, CEO di Applix. “E tutto questo attraverso un ambiente che include i contenuti adatti a ogni fase dell’attività scolastica, dall’acquisto del libro di testo al suo arricchimento per creare mappe concettuali e lezioni, all’offerta di corsi di approfondimento o recupero nel dopo scuola. E vogliamo essere protagonisti di questa piccola ma decisiva rivoluzione insieme a tutti i protagonisti della scuola del domani: gli studenti, le famiglie, i docenti, gli istituti e gli editori attivi nel mondo dell’Education”.

In un panorama scolastico in cui il digitale riesce a fatica a farsi strada, per la prima volta si registra anche in Italia un’ampia adesione da parte degli utenti a uno strumento che li supporta in tutte le attività legate allo studio, realtà già consolidata in molti Paesi del mondo.



Da piattaforma a ecosistema educativo

È inoltre in corso un piano di sviluppo che metterà a disposizione degli utenti ancora più contenuti, strumenti e servizi, trasformando bSmart.it in un ecosistema educativo a 360°.

Applix Education lancerà innanzitutto un innovativo e ambizioso marketplace all'interno di bSmart.it che consentirà l’accesso a un ampio numero di contenuti per tutti gli attori del mondo della scuola: le scuole stesse, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie.

Verranno coinvolti gli editori scolastici i quali, attraverso il libro di testo hanno avuto fino ad oggi un ruolo centrale nella proposta dei contenuti alla scuola, e sono progressivamente orientati ad assumente anche un ruolo di fornitori di contenuti per una didattica non unicamente basata sul libro di testo.

In questo quadro e nell’ottica di dare alle scuole la possibilità di accedere a un vastissimo patrimonio di risorse didattiche, il marketplace di Applix Education ospiterà contenuti multimediali anche di provenienza non editoriale (video, immagini, audio ecc.) forniti da provider nazionali e internazionali.

 

Applix Education inoltre, lancerà un nuovo servizio di tutoring e ripetizioni online, mettendo la propria esperienza e la qualità dei tutor selezionati al servizio delle famiglie. L’integrazione del servizio nella piattaforma bSmart.it consentirà ai docenti e ai tutor di utilizzare l’ampia proposta di contenuti e gli strumenti di lavoro per il successo scolastico di ciascuno studente. 

“Abbiamo a cuore la centralità dell’apprendimento ed il ruolo dei docenti e siamo quindi partiti dalle esigenze di insegnanti e studenti: la necessità di avere accesso ad un unico ambiente dove poter reperire tutto il materiale per fare didattica e studiare a 360°, in un periodo in cui il tradizionale libro scolastico cartaceo non può più essere l’unico strumento di formazione e di didattica” racconta Emanuele Putignano, Founder di bSmart e oggi CEO di  Applix Education.

Aggiunge Michela Barbieri, Founder e R&D Officer: “Desideriamo che la classe sia uno spazio dove la curiosità, la voglia e il piacere di sperimentare motivino l’impegno e lo sforzo dell’apprendimento da parte degli studenti; allo stesso tempo deve essere un luogo dove un docente possa creare relazioni tra informazioni e persone, supportare gli studenti che faticano maggiormente nello stare al passo con il programma scolastico della classe e contemporaneamente potenziare le eccellenze.”

 

--

Applix

Fondata nel 2010, Applix è una realtà specializzata in soluzioni mobile per aziende, editori e istituzioni che vogliono realizzare una propria strategia digitale in modo innovativo ed efficace.

Da sempre partner strategici di alcuni dei più importanti brand ed editori italiani e internazionali, ci focalizziamo su tre principali linee di business: Digital Publishing, Mobile & Apps, Education.

Le nostre App hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e sono state scaricate in più di 120 Paesi, raggiungendo la Top 10 degli Store in oltre cinquanta nazioni con milioni di download.

Visita il nostro sito www.applixgroup.com

 

Applix Education

Nata nel 2000 come bSmart, Applix Education è oggi la business unit di Applix dedicata al grande mondo dell’Education. Da sempre interprete di innovazione sostenibile nel mondo della scuola, ha affiancato la transizione al digitale di tutti i principali editori scolastici italiani estendendo la propria attività anche ad Hachette Education, il principale gruppo editoriale francese. Ha creato bSmart.it, prima e principale piattaforma multi-editore in Italia di contenuti e servizi per l’education.

--

 

Tutti i materiali, le immagini e i video disponibili su www.ipresslive.com

 

Contatti per la stampa: Mirandola Comunicazione www.mirandola.net

Twitter @MirandolaCom Tel +39 0524 574708

Marco Ferrario

  1. ferrario@mirandola.net

Mob +39 3207910162

Sara Antonelli

sara@mirandola.net

Mob +39 3294858838

Irene Artemagni

irene@mirandola.net

Mob +39 3208858525

Caricato il 09/07/2015

Condividi

Organizzazione

Allegati

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Femminile
  • Maschile
  • Tecnologia