Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica: titolo di dottorato di ricerca per oltre 180 giovani

Dottorati di ricerca, la lectio di Xavier Prats Monné
con il conferimento del titolo a oltre 180 giovani

Milano, 22 giugno 2015 - L’Università Cattolica del Sacro Cuore celebra oggi la giornata di conferimento del titolo di dottorato di ricerca a oltre 180 giovani, neo dottoresse e neo dottori provenienti da 11 ambiti disciplinari differenti. La cerimonia di proclamazione, svoltasi alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo (largo Gemelli, 1 – Milano), è stata aperta dal discorso del rettore, il professor Franco Anelli. A seguire, si è tenuta la lectio magistralis di Xavier Prats Monné, direttore generale Directorate General for Education and Culture della Commissione Europea, dedicata al tema “Europe and its Universities in a global world”.
Al termine del suo intervento il rettore Anelli ha proclamato e conferito il titolo di dottore di ricerca a tutti coloro che hanno discusso la tesi di dottorato nell’anno 2014 nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma.

In Italia il dottorato è un percorso universitario post laurea, che si propone di fornire una formazione specialistica di alta qualificazione, finalizzata al rafforzamento dei fondamenti scientifici attraverso il sostegno alla ricerca di base e applicata.

L’Ateneo del Sacro Cuore dedica particolare attenzione alla valorizzazione dei dottori di ricerca, con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate per esercitare attività di ricerca in diversi settori: accademico, pubblico e privato, nel mondo delle imprese e della PA, nel settore non profit e nelle organizzazioni internazionali.
Per realizzare al meglio questa finalità, l’Università Cattolica aderisce dal 2009 al Council for Doctoral Education dell’European University Association (EUA-CDE) che - nato nel 2008 per incrementare la cooperazione universitaria europea nell’ambito dei dottorati di ricerca - sostiene le Università per far sì che possano cooperare tra loro per favorire lo scambio di “good practices” organizzative, la crescita della qualità della didattica e della ricerca, l’identificazione e il monitoraggio di linee emergenti nell’educazione dottorale in Europa, il rafforzamento della dimensione internazionale dei programmi di dottorato.

Inoltre, i corsi e le scuole di dottorato in Università Cattolica propongono, oltre a un’attività didattica specialistica finalizzata alla specificità disciplinare, anche percorsi interdisciplinari comuni a tutti i dottorandi; la possibilità di rapporti con enti pubblici e privati finalizzati alla ricerca; collaborazioni con altri Atenei, sia in Italia sia all’estero, attraverso consorzi e adesioni reciproche; azioni specifiche legate all’internazionalizzazione.

Dal 2008 in Università Cattolica è in funzione DocTA (Doctoral Thesis Archive) il primo archivio istituzionale dell’Ateneo per la raccolta, conservazione e diffusione online degli studi scientifici prodotti dai dottorandi, consultabile gratuitamente.

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307
Referente: Katia Biondi - cell. 335 1376604
Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

 

 

Caricato il 22/06/2015

Condividi

Settori

  • Cultura
  • Locale
  • Maschile