Applix

Editoria: Applix conquista il 48% del mercato del digital publishing

COMUNICATO STAMPA

 

 

Fruizione digitale dei media

Applix conquista il 48%

del mercato del digital publishing

Creata una nuova Business Unit ad hoc

 

A seguito del raggiungimento del 48% del mercato con oltre 1300 pubblicazioni digitalizzate, Applix lancia una nuova business unit interamente dedicata al mondo dell’editoria digitale:

Applix Digital Publishing

La società amplia così la propria offerta puntando a consolidare la posizione di interlocutore di riferimento per editori e aziende. 

 

Milano, 11 giugno 2015 – Applix, società focalizzata sulla Mobile and App Economy e specializzata in soluzioni di digital publishing, conquista il 48% del mercato italiano dei magazine digitali tramite lo sviluppo, nell'ultimo anno, di soluzioni per 60 testate di 20 tra le maggiori case editrici, per un totale di oltre 1.300 pubblicazioni digitali. A seguito di questi risultati l’azienda ha deciso di investire nella creazione di una nuova Business Unit Applix Digital Publishing interamente dedicata allo studio e allo sviluppo di servizi e soluzioni che consentono ad editori e aziende di valorizzare i propri contenuti e prodotti editoriali per presidiare al meglio il mondo digitale e mobile.

In uno scenario in cui, nel 2014, secondo l'Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, 19 milioni di italiani leggono quotidianamente notizie online e la vendita di contenuti pay cresce del 43%, Applix ha contribuito ad ampliare l'offerta di media digitali innovando le testate dei principali editori italiani e internazionali tra cui Mediaset, Mondadori, Hearst International, RCS, Gruppo Prisa.
Tramite Viewerplus, piattaforma inclusa nell’offerta di Applix Digital Publishing e leader di mercato in Italia nella digitalizzazione di pubblicazioni cartacee, Applix ha creato versioni digitali attraverso cui gli utenti possono vivere un’esperienza di lettura interattiva e coinvolgente, ricca di contenuti extra come video, pubblicità interattive, gallerie di immagini, link e audio, mentre gli editori possono beneficiare di una suite specifica per gli analytics grazie alla quale conoscere i comportamenti degli utenti al fine di migliorare il servizio.

La nuova business unit nasce inoltre con lo scopo di contribuire allo sviluppo digitale delle aziende e dei brand presentando un’offerta verticale completa che si focalizza sullo sviluppo di strategie ad hoc studiate in continuo dialogo con il cliente: a partire dai contenuti a disposizione, Applix Digital Publishing mette in campo le proprie risorse dal design al marketing, dallo sviluppo all’R&D, per costruire un percorso mirato secondo le esigenze del cliente.

“Per quanto riguarda il futuro del digital publishing, stiamo assistendo ad una trasformazione che porterà Applix a non concentrarsi più solamente sulla mobilizzazione dei contenuti di editori classici che producono e distribuiscono testate” spiega Claudio Somazzi, fondatore e CEO di Applix. “L’offerta di Applix si amplierà per erogare servizi digitali allargati e multicanale: web, mobile, realtà virtuale, m-commerce, beacon e fruizione in prossimità dei contenuti saranno proposti a tutte quelle aziende e a quei brand che possiedono prodotti editoriali o contenuti da digitalizzare, aiutandoli attraverso piattaforme proprietarie, conoscenza di prodotto e consulenza personalizzata.”

Oggi infatti non solo gli editori ma qualsiasi azienda può essere considerata una content company: pubblicazioni per clienti, fornitori, partner e dipendenti vengono prodotte e stampate in grande quantità. Poterle distribuire in modo efficiente garantendo una continuità d’esperienza sui diversi canali consente di rafforzare il legame con il lettore generando nuove opportunità di business.

Già a partire da quest’anno l’offerta di Applix Digital Publishing si amplierà grazie al lancio sul mercato di un prodotto innovativo per una fruizione “liquida” dei contenuti. Una piattaforma flessibile che raccoglie e fornisce notizie in tempo reale e in modo dinamico basandosi sulle preferenze dell’utente; la soluzione organizza i contenuti e permette di integrare la classica esperienza di lettura con i social network per dar vita ad interazione on-line con altri utenti.

Questi modelli innovativi (ad esempio il digital kiosk) vengono sviluppati e promossi anche grazie a partnership con player internazionali come Atex il cui stretto legame con Applix dà costantemente vita a prodotti unici e di successo che si propongono come nuove frontiere di fruizione dei contenuti. L’all-you-can-read, nato dalla partnership con la multinazionale Zed, rappresenta invece un nuovo modello di monetizzazione per gli editori; esportato in diversi paesi tra cui Argentina, Spagna, Malesia, Russia e Brasile, esso si identifica oggi come uno dei metodi di fruizione preferiti dai lettori di riviste e contenuti digitali di tutto il mondo.

 

--

Fondata nel 2010, Applix è una realtà specializzata in soluzioni mobile per aziende, editori e istituzioni che vogliono realizzare una propria strategia digitale in modo innovativo ed efficace.

Da sempre partner strategici di alcuni dei più importanti brand ed editori italiani e internazionali, ci focalizziamo su tre principali linee di business: Digital Publishing, Mobile & Apps, Education.

Le nostre App hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e sono state scaricate in più di 120 Paesi, raggiungendo la Top 10 degli Store in oltre cinquanta nazioni con milioni di download.

Visita il nostro sito www.applixgroup.com

 

--

 

 

Tutti i materiali, le immagini e i video disponibili su www.ipresslive.com

Contatti per la stampa: Mirandola Comunicazione www.mirandola.net

Twitter @MirandolaCom Tel +39 0524 574708

 

Marco Ferrario

  1. ferrario@mirandola.net

Mob +39 3207910162

 

Sara Antonelli

sara@mirandola.net

Mob +39 3294858838

Irene Artemagni

irene@mirandola.net

Mob +39 3208858525

 

Caricato il 11/06/2015

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Tecnologia