NETCOMM

Pagamenti online nella PA: privati e imprese possono effettuare bonifici online verso enti pubblic

COMUNICATO STAMPA                                   

 Milano, 8 giugno 2015

“pagoPA”: procedura accelerata per l’implementazione della soluzione di pagamento MyBank.

 

Nell’ambito del progetto “pagoPA”, PRETA ha annunciato oggi che MyBank ha completato il processo di certificazione per il Nodo dei Pagamenti. Tale processo di certificazione consente una facile integrazione di MyBank da parte dei fornitori di servizi di pagamento già connessi o in procinto di connettersi al Nodo dei Pagamenti. Un crescente numero di prestatori di servizi di pagamento approfitterà di questa procedura accelerata al fine di mettere a disposizione di cittadini ed imprese italiani e stranieri la soluzione di autorizzazione elettronica MyBank.

Con MyBank, l’utente, che sia un privato o un’impresa, può autorizzare un bonifico on-line a favore di un ente della pubblica amministrazione italiana. I debitori sono reindirizzati automaticamente alla piattaforma di online banking del proprio fornitore di servizi di pagamento, in cui tutti i dettagli di pagamento vengono visualizzati per la verifica e l'autorizzazione. Non è necessaria alcuna registrazione e alcun dato personale verrà condiviso con terze parti; l'operazione di pagamento può essere avviata in modo semplice e sicuro.

Il pagamento di servizi e imposte in favore delle pubbliche amministrazioni italiane tramite MyBank può essere offerto da qualsiasi banca o altro fornitore di servizi di pagamento operante in Europa, che si è già collegato al Nodo dei Pagamenti. Questa piattaforma centralizzata di pagamento creata da AgID è la pietra angolare dell'iniziativa pagoPA di AgID, per consentire a cittadini e imprese di pagare imposte e servizi pubblici in modalità elettronica, facile e sicura. Il collegamento al Nodo sarà obbligatorio per gli enti della pubblica amministrazione italiana entro fine 2016.

Il completamento del processo di certificazione formale di MyBank per il Nodo dei Pagamenti consente ora ai PSP di offrire più facilmente la soluzione in quanto la certificazione elimina l'obbligo di eseguire i test individuali sulla piattaforma prima di adottare la soluzione di pagamento.

“MyBank offre semplicità e uniformità d’uso a tutti i soggetti coinvolti, siano essi privati, imprese o PA, indipendentemente dal loro paese di residenza in ambito UE. MyBank si conferma un’infrastruttura digitale paneuropea per lo scambio real time di informazioni finanziarie e non finanziarie assicurando a tutti i suoi utilizzatori semplicità, immediatezza operativa e protezione della loro identità.”afferma Giorgio Ferrero, Presidente PRETA S.A.S

“MyBank contribuisce alla realizzazione degli obiettivi fondamentali dell'Agenda digitale per l'Italia, a supporto di consumatori e imprese nell’esecuzione di pagamenti on-line. La soluzione ha già dimostrato di essere uno strumento molto utile per l’aumento delle transazioni elettroniche e per la riconciliazione automatica per imprese e rivenditori. In quanto soluzione certificata per l’esecuzione dei pagamenti nei confronti degli enti pubblici, MyBank si farà conoscere anche in questo campo e contribuirà a fornire gli stessi vantaggi agli enti della pubblica amministrazione” dichiara Roberto Liscia, presidente Netcomm.

Ufficio stampa
Annick Moes: Tel: +49 151 1631 1526 (a.moes@ebacleraing.eu)

MyBank

MyBank (www.mybank.eu) è una soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori e imprese di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking della propria banca o un’app da smartphone e tablet. Si tratta di una soluzione paneuropea che semplifica i servizi di pagamento e si avvale di strumenti di pagamento SEPA, consentendo il suo utilizzo uniformemente in tutta Europa. Grazie a MyBank, le transazioni on-line avvengono con più fiducia e serenità.

MyBank consente il pagamento tramite bonifici SEPA e l’autorizzazione su web di un mandato per le domiciliazioni di addebiti SEPA. A fine 2015 partirà la fase pilota del servizio MyBank Identity Verification, per consentire a imprese e autorità pubbliche di verificare l’identità delle loro controparti in tutte le transazioni online, nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali, utilizzando l’online banking del cliente.

La soluzione MyBank é gestita e sviluppata da PRETA S.A.S., società di proprietà di EBA CLEARING.

Segui MyBank su twitter (https://twitter.com/MyBankPayments) o LinkedIn(http://www.linkedin.com/company/MyBank.).


Netcomm

Netcomm è il Consorzio italiano del commercio elettronico, con quasi 200 soci, è stato creato nel 2005 per contribuire alla diffusione del commercio elettronico tra imprese e consumatori. Nonostante il ruolo strategico che il commercio elettronico riveste nel contesto economico e la sua costante crescita anno dopo anno, restano ancora alcuni fattori critici da affrontare, dal punti di vista legale, fiscale, della comunicazione/promozione, della logistica e dei contesti educativi.
Il Consorzio Netcomm vuole perfezionare la cooperazione tra le imprese e gli imprenditori, ed agisce per loro a livello nazionale e internazionale. Il Consorzio mira inoltre a sostenere tutte le iniziative volte a promuovere i temi, i servizi e le tecnologie legate al commercio elettronico e interagisce con i media per una corretta comunicazione sull'argomento. Infine, definisce i percorsi necessari per giungere a risultati di alta qualità per tutti i soggetti coinvolti nell’e-commerce. A questo proposito, il Consorzio Netcomm ha creato il marchio di fiducia "Sigillo Netcomm", per identificare i commercianti online che offrono una elevata qualità, un servizio trasparente e affidabile ai consumatori finali e per dare sicurezza, chiarezza e trasparenza agli e-shopper italiani.

Per ulteriori informazioni: http://www.consorzionetcomm.it/

Ufficio stampa NETCOMM:
Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi-Simona Miele
marisandra@mirandola.net simona.miele@mirandola.net
Tel.: 0524/574708 - 348/2509895
Skype: marisandralizzi – simomiele

Caricato il 08/06/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia