Applix

Intesa Sanpaolo collabora con Applix creando una nuova app che rende più facili e divertenti anche

Intesa Sanpaolo collabora con Applix creando una nuova app che rende più facili e divertenti anche le operazioni bancarie

  

“La tua banca per iPad” ha rapidamente scalato le classifiche diventando l’app bancaria italiana più scaricata e utilizzata dagli utenti Apple perché permette all’utente di utilizzare servizi bancari e informarsi

 

Cagliari, 6 giugno 2012 – Applix, società italiana specializzata nella creazione di nuovi media concept sulle piattaforme mobile, ha collaborato con Intesa Sanpaolo per la realizzazione delle nuove applicazioni mobile del gruppo bancario, la prima delle quali “La tua banca per iPad” ha rapidamente scalato le classifiche diventando l’app bancaria italiana più scaricata e utilizzata dagli utenti Apple. Oltre alle competenze di user interface già pluripremiate a livello internazionale, per questo specifico progetto Applix ha messo a disposizione di Intesa Sanpaolo la sua piattaforma proprietaria MycroMags, un particolare ‘News Aggregator” che ben rappresenta le nuove modalità di fruizione delle informazioni sui nuovi device  mobili, tablet in testa.

L’app, che ha debuttato sull’Appstore Apple il 2 Aprile, è stata scaricata da decine di migliaia di utenti, con uno straordinario risultato in termini di utilizzo: oltre il 90% degli utenti che hanno scaricato l’app la utilizzano settimanalmente per effettuare le proprie operazioni bancarie e per informarsi. Un risultato unico per una proposition di user experience bancaria mai vista prima nel Mondo. Infatti, gli utenti non solo possono utilizzare i classici servizi bancari come effettuare un bonifico e controllare il conto ma sono anche in grado di pagare i bollettini con la lettura del QR code.  Inoltre, sfruttando la geolocalizzazione dell’iPad gli utenti possono identificare e visualizzare i bancomat, le filiali, e partner del programma Bonus Intesa Sanpaolo più vicini.  Per di più hanno a disposizione anche un’edicola digitale “tailor made”. Nella sezione News l’utente può scorrere i principali titoli dei giornali italiani e leggere i temi del giorno e altre notizie di proprio interesse: dalla moda al lusso alla tecnologia. Inoltre, egli può accedere a due specifici canali informativi all’interno dei quali sono pubblicate le ricerche di mercato e di economia prodotte dall’Ufficio Studi di Intesa San Paolo.

“Applix ha reso disponibile attraverso un’unica applicazione basata su MycroMags tutte le informazioni che gli utenti di solito ricevono da più applicazioni” ha dichiarato Claudio Somazzi, Fondatore e CEO di Applix “Grazie al lavoro di team fatto insieme ai Canali Diretti e alla Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo, il cliente entra nell’app e, oltre a visualizzare le informazioni relative alla propria banca, può accedere grazie a Mycromags a notizie in tempo reale su argomenti di proprio interesse. Abbiamo portato in un’app un’esperienza reale che tutti noi facciamo ogni mattina: passaggio in edicola, accesso al Social Network e visita in banca”.

“Innovare è da sempre una delle parole chiave di Intesa Sanpaolo: siamo stati pionieri sul mobile banking già dalla fine degli anni 90’, con soluzioni wap, pda, sms, fino ad arrivare al mondo app sul quale siamo presenti con applicazioni per Blackberry, Symbian, Android e iPhone.Lo sviluppo incredibile del mercato mobile ci ha però spinto ad accelerare per cogliere pienamente i vantaggi del nuovo paradigma mobile: da qui è nata l’idea di creare nuove apps studiate appositamente per i più importanti sistemi operativi, caratterizzate da design curato, una completa gamma di funzionalità bancarie affiancate da una serie di servizi non bancari in grado di dare al nostro cliente una esperienza d’uso completa a 360°, non limitando l’utilizzo dei servizi alle sole “necessità” bancarie.Dalla collaborazione con Applix è nata “La tua banca per iPad” che è stata immediatamente accolta con grande entusiasmo dai nostri clienti, raggiungendo le prime posizioni su app store sia in termini quantitativi (decine di migliaia di download solo nel primo mese) che in termini qualitativi (giudizi estremamente positivi raccolti su App Store)”, commenta Peter John Caiazzi, Responsabile Canali Diretti di Intesa Sanpaolo.

L’Home page dell’app propone diverse sezioni personalizzabili, come ad esempio le sezioni bonifico, lista movimenti, quotazioni, pagamento di bollettini postali, ricarica carte, e tra esse un accesso diretto alla pagina Facebook della banca e una sezione georeferenziata dove ricercare i principali riferimenti della banca (filiali, ATM point, esercizi commerciali convenzionati).

Gli utenti meno esperti che non sono a proprio agio con il gergo e le operazioni bancarie possono ricorrere al Glossario, alle FAQ e scrivere direttamente al servizio clienti disponibile su Facebook per avere le informazioni desiderate.

L’innovazione di questa applicazione è stata già premiata dagli utenti che hanno apprezzato la modularità della tecnologia, l’autonomia nella gestione dei contenuti visualizzabili e soprattutto la possibilità di rendere unica ogni singola applicazione scaricata grazie all’elevata personalizzazione”.

Dall’arrivo nell’app store sono stati effettuati più di 46.000 download e il 90% degli utenti la utilizza costantemente, un successo che testimonia la qualità dell’applicazione.

Mycromags è la piattaforma per la ‘nuova editoria’ tailormade, è un’ application clouding fruibile in mobilità attraverso APP e su WEB.

Con Mycromags l’utente è lettore ed editore con la possibilità di realizzare un proprio micromagazine scegliendo direttamente le fonti da aggregare e attivando il sistema di raccomandation e suggestions.

“Ancora una volta, grazie alla voglia di innovare di un grande gruppo bancario come Intesa Sanpaolo, Applix ha avuto modo di dimostrare la sua vocazione di Apps Enabler Company, un mix tra tecnologia-design-marketing che ci contraddistingue non solo a livello italiano ma internazionale”

 


Applix
Applix è una società italiana con sede a Cagliari e sedi a Shanghai, New York, Milano e Philadelphia. Fondata nel 2009 da Claudio Somazzi e Marco Cirilli, specializzata nella creazione di nuovi media concept sulle piattaforme mobile attraverso applicazioni per tablet e per tutti i dispositivi Apple, Android, Nokia, Windows e Blackberry.

Applix aiuta i propri clienti e partner, consumer e professionali, nell’individuazione delle loro potenzialità e nello sviluppo della loro presenza sugli App Stores. L’offerta Applix comprende tutte le fasi, dallo studio delle “App” alla loro realizzazione fino alla loro pubblicazione sui Mobile Application Store.
Nel 2010 Applix ha lanciato sul mercato italiano e internazionale “Appdoit” (una piattaforma web facile, immediata e rivoluzionaria per realizzare ‘da soli’ le proprie applicazioni Apple e Android senza particolari competenze tecnologiche) e “Viewerplus” (un sistema di tools che consente la trasformazione di contenuti cartacei in contenuti digitali fruibili su tutti i devices mobili).

Per ulteriori informazioni visitare: www.applixgroup.com, www.appdoit.com, www.viewerplus.com 

 

 

Informazioni per la stampa:

Text100 Public Relations
Luisella Lucchini, Amelia Marino

applix@text100.it
tel +39 02 20 20 21 206 / 244

Applix
Sara Perego

sara@applixgroup.com
Tel. +39 02 39432371

Fax +39.02.99990217 | Company Site: www.applixgroup.com

Caricato il 06/06/2012

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Tecnologia