Applix

Applix rafforza la sua presenza nel settore Education con l’acquisizione di bSmart

Applix rafforza la sua presenza nel settore Education con l’acquisizione di bSmart

 

bSmart, società leader in Italia nello sviluppo di prodotti e piattaforme per la “scuola digitale”, entra a far parte del gruppo specializzato in soluzioni mobile.

16 gennaio 2015Applix, gruppo leader specializzato in soluzioni mobile per aziende, editori e istituzioni, ha finalizzato l’acquisizione delle quote di maggioranza di bSmart, società focalizzata sullo sviluppo di servizi digitali innovativi nell’ambito della formazione.

Già a partire dal 2013 Applix ha iniziato a investire nel mondo dell’Education come estensione della sua attività core, il digital publishing – che ha ormai raggiunto una quota di mercato del 48% nel settore dei periodici in Italia - realizzando una piattaforma che offre testi scolastici digitali, multimediali e interattivi già adottati da alcuni dei principali player dell’editoria del settore.

bSmart, presente sul mercato dell’editoria scolastica digitale dal 2000 opera con i principali editori italiani e francesi. Nel 2012 ha sviluppato “bsmart.it”, la prima piattaforma multi-editore in Europa di contenti e servizi didattici multimediali e interattivi.

La recente acquisizione conferma il crescente interesse del gruppo Applix in quest’ambito e porta alla nascita di Applix bSmart, una business unit specializzata con tecnologie proprietarie che punta ad affermarsi in maniera ancora più significativa all’interno di questo mercato passando dall’attuale 25% al 65% del segmento nei prossimi 24 mesi.

Applix bSmart, attraverso le sue piattaforme proprietarie che propongono un ambiente in grado di valorizzare sia l’apprendimento sia la didattica, si colloca tra i maggiori attori della scuola digitale, che punta sempre più sull’innovazione e sulle grandi opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

“La digital education è un ambito in grande fermento, per questo motivo abbiamo voluto raggruppare tutte le attività afferenti all’editoria scolastica digitale in una nuova business unit del gruppo.” – ha dichiarato Claudio Somazzi, CEO di Applix Group –  “La professionalità e l’esperienza del team bSmart, unita all’alto grado di innovazione di Applix, dà vita ad una realtà che presiederà non solo le attività per gli editori specializzati nella scolastica ma sarà anche a disposizione di molti altri attori della filiera, come gli istituti, gli insegnanti e gli studenti, in linea con gli obiettivi di crescita nel mercato editoriale nazionale e internazionale. Questo si coniuga perfettamente con la strategia di sviluppo di Applix che punta alla diffusione sempre più ampia di soluzioni mobile in diversi mercati e settori.

“Siamo felici del recente accordo raggiunto” – ha dichiarato Emanuele Putignano, CEO di Applix bSmart – “che ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento nel segmento della digital education. La qualità e l’efficacia dei processi educativi è sempre più percepita come la condizione necessaria per la crescita di persone e comunità: Applix bSmart affiancherà studenti, insegnanti, scuole, editori ed istituzioni nel raggiungere questo importante obiettivo attraverso servizi e soluzioni di eccellenza.”

-----

Applix è un gruppo specializzato in soluzioni mobile. Pensa e sviluppa progetti e piattaforme digitali innovative per aziende, editori e istituzioni che vogliono implementare per sé e per i propri clienti la loro strategia digitale mobile.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Applix Group
Applix S.r.l. – Tel +39 02 39432371
Luca Rodino – Marketing & Communications
email: press@applixgroup.com

 

 

Caricato il 16/01/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Tecnologia