Temporary Management & Capital Advisors

Temporary Management & Capital Advisors: il gruppo internazionale cresce con un nuovo partner in Russia

Temporary Management & Capital Advisors (TM&C), una delle società italiane più note nel settore, opera spesso e da molti anni per aiutare le  aziende italiane, sia PMI sia gruppi medio/grandi,  nei loro processi di espansione internazionale attraverso l'utilizzo di temporary manager.

La logica è quella di aiutare le aziende italiane a crescere gestendo attività all'estero, attraverso l'utilizzo di senior manager "locali" di alto profilo per gestire progetti che vadano oltre il semplice export, legato ad esempio più alla alla figura del TEM.

TMC&C è uno dei quattro partner fondatori di SMW Senior Management Worldwide, uno dei più grandi gruppi specializzati nel temporary management a livello internazionale, di cui Maurizio Quarta è stato presidente per diversi mandati ed è oggi Board Member con responsabilità sulla crescita internazionale.

Il gruppo si arricchisce oggi di un nuovo partner e di un nuovo paese, la Russia ciò che consente oggi di poter operare con 19 partner in altrettanti paesi - dagli USA all'Europa fino all'Australia, passando per Turchia, India e Cina.

Per approfondire la conoscenza del mercato russo, Yulia Zabazarnykh (Partner di Kontact, Mosca) ha scritto un interessante analisi per Hr On Line: leggi l'articolo

Il mercato russo è oggi in pieno fermento, anche se al momento, i servizi di temporary management non sono molto conosciuti in Russia.

Durante il periodo di crisi del 2008-2009 alcuni gruppi multinazionali della consulenza hanno dato vita a start up dedicate: all’epoca però, I risultati non furono sicuramente soddisfacenti, sia per il pronto recupero dei fondamentali dell’economia con tassi annuali di crescita del 30/40%, sia per la persistente difficoltà, soprattutto mentale, da parte delle aziende ad utilizzare C-level top manager per progetti di breve respiro.

La maggior parte delle aziende preferiva ancora utilizzare manager su base permanente, anche per la mancanza di validi professionisti, mentre I candidate continuavano a puntare a prospettive di carriera a lungo termine nella stessa azienda, con tutti i benefici correlati in termini di oneri sociali e di pacchetti retributive.

Oggi la situazione è sostanzialmente cambiata: l’elevata volatilità del mercato russo, unita alla stagnazione in molti segmenti, genera una domanda di manager altamente qualificati  da impiegare, per brevi periodi (da tre a sei mesi), su progetti particolari quali la gestione di situazioni di M&A, strategie di ingress in nuovi mercati o anche semplicemente riempimento di vuoti manageriali per posizioni top mentre è in corso la ricerca di un manager permanent.

Con l'ingresso del nuovo partner in Russia, si accresce anche la capacità da parte di TM&C di operare sui flussi di investimento dall'estero verso l'Italia: la società è infatti partner di Invest in Tuscany e di Invest in Lombardy , piattaforme di attrazione di investimenti delle due Regioni.

 

Caricato il 06/01/2020

Condividi

Settori

  • Commercio
  • Economia e finanza
  • Lavoro