GELLIFY

Arriva ?Corporate Entrepreneurship?, evento che raduna a Milano esperti internazionali di Open Innovation, imprenditorialit e Company Building

Milano, 14.11.19 - Come viene facilitata a livello internazionale la collaborazione tra aziende consolidate e start-up e come vengono creati modelli di business dirompenti in nuovi mercati per migliorare il vantaggio competitivo delle aziende? A questi temi di frontiera è dedicata la terza edizione dell’evento annuale della business community di GELLIFY che quest’anno prende il nome di “Corporate Entrepreneurship” e che avrà luogo giovedì 14 e venerdì 15 novembre presso l’Openzone di Bresso, il Campus dedicato alle Scienze della Vita alle Porte di Milano di proprietà del Gruppo farmaceutico Zambon che è partner dell’iniziativa attraverso il Research Venture Z-Cube.

Le due giornate di confronto riserveranno molte occasioni per condividere – attraverso panel, keynote speech ed interviste - esperienze e punti di vista con manager, imprenditori e ricercatori di respiro internazionale riguardo modelli di sviluppo e crescita per le aziende consolidate che operano nell’ambito dell’economia tradizionale.

“Corporate Entrepreneurship” di GELLIFY prende vita in un momento storico in cui è forte la percezione che il rilancio del tessuto imprenditoriale italiano possa passare anche dal venture capital e dal corporate VC, ovvero l’apporto di capitale di rischio da parte di investitori o aziende per finanziare l’avvio di una start-up.

Secondo la fonte internazionale Dealroom.co l’Italia investe 15 volte meno del Regno Unito nei finanziamenti in venture capital alle start-up - al pari di Finlandia, Danimarca e Belgio - con 500 milioni di euro e con 208 round di investimento nel 2018. Sempre nello stesso anno il Regno Unito ha investito 7,7 miliardi con oltre 1000 round. Israele si conferma sempre ai primi posti per investimenti con 3,3 miliardi di euro e 265 round, in particolare per la qualità delle tecnologie e del capitale umano.

“Corporate Entrepreneurship” è stato costruito per permettere alle aziende italiane e ai loro manager e professionisti di incontrare esperti internazionali che hanno gestito e portato al successo progetti di imprenditorialità innovativa all'interno e come estensioni delle aziende tradizionali, che hanno avuto ricadute positive su tutti gli attori coinvolti grazie alle metodologie di Open Innovation.

I processi e le logiche tipici delle start-up si stanno in effetti dimostrando significativi per accelerare lo sviluppo delle organizzazioni già esistenti attraverso l’introduzione di tecnologie dirompenti e modelli di business che orientano su mercati nuovi e inesplorati. Attraverso relazioni, dibattiti ed interviste condotte dai Managing Partner di GELLIFY verranno approfondite modalità attraverso cui creare start-up interne o esterne alle organizzazioni ed avviare spinoff o newco con programmi di “Corporate Entrepreneurship” per permettere quindi alle organizzazioni di accrescere il proprio vantaggio competitivo e l’efficienza organizzativa.

“Vi sono tre approcci principali alla Corporate Entrepreneurship. - spiega Andrea Landini, Managing Partner e Head of Community di GELLIFY - Aprire un fondo di Corporate Venture Capital, favorendo l’investimento in start-up e in nuovi business funzionali alla strategia d’innovazione dell’azienda. Oppure tramite il Company Building, modello caro a GELLIFY, che prevede di sviluppare nuovi progetti imprenditoriali partendo dagli asset interni alle aziende, a partire da persone, canali e tecnologie. Il terzo approccio è trasversale e riguarda l’intrapreneurship, lo sviluppo di una cultura imprenditoriale in contesti managerializzati: questo terzo approccio è trasversale ai primi due, ne è presupposto per la loro riuscita."

La prima giornata si aprirà con un keynote speech di give-back di Fabio Nalucci, CEO e Founder di GELLIFY e imprenditore seriale con esperienze di successo alle spalle in exit internazionali nel business del software B2B. Interverrà poi Peter Shearman, Head of Co-Innovation, Europe, Corporate Strategy & Innovation Group di Cisco con un keynote speech sugli ingredienti segreti per creare una strategia per la funzione innovazione all’interno delle aziende corporate. A seguire un panel con Ray Schuder, Managing Director LG Electronics, nominato da Trusted Insight tra i Top 30 Corporate Limited Partners con alle spalle un’esperienza di gestione del patrimonio del fondo di oltre 400milioni di dollari, Diego Fernandez, Managing Director di Ogilvy Upcelerator, impegnato nell’implementazione di strategie per l’innovazione di aziende corporate medio-grandi e formazione all’imprenditorialità, Anna de Stefano, Angel Investor & Startup Mentor di Italian Angels for Growth e Fabio Nalucci, che, moderati da Marco Morchio, Managing Director Accenture Italia, si confronteranno sulle sfide che negli ultimi anni li hanno visti protagonisti nel finanziamento di startup tecnologiche. A seguire un keynote speech di Michele Giordani, Managing Partner e Founder di GELLIFY sul modello del Company Building come strumento per conquistare nuovi mercati e far evolvere un’azienda. Il secondo panel della prima giornata affronterà il tema dei modelli imprenditoriali per le startup e scaleup e vedrà gli interventi di Sam Kogan, CEO della società di consulenza americana Gen5Group che supporta le aziende nella costruzione di modelli di corporate venture capital ibridi, Sverker Alange, Associate Professor di Chalmers University of Technology e Stefano Mizio, Head of Startup Acceleration Programs & China Projects del PoliHub, moderati da Michele Giordani di GELLIFY. Seguirà un keynote speech di Ladi Greenstreet Head of UK & I di Accenture Ventures sul significato di operare all’interno di un’azienda liquida che deve adattarsi continuamente ai cambiamenti culturali, all’avvento di tecnologie dirompenti e all’incertezza economica. A seguire altri due keynote speech di Federico Frattini, Professor of Strategic Management and Innovation - Associate Dean for Digital Transformation del Politecnico di Milano con consigli su come vincere le sfide legate all’implementazione dell’Open Innovation e di Lucia Chierchia, Managing Partner e Head of i4.0 di GELLIFY su modelli di Open Innovation più ambiziosi dei semplici progetti pilota. Sarà sempre Lucia Chierchia di GELLIFY a moderare il panel successivo dedicato ad esperienze di partnership tra corporate e startup innovative con ospiti del calibro di Claudia Bienentreu, Head Open Innovation di AXA Switzerland, Fabio Tentori, Head of Enel Innovation Hubs and Startup Initiatives di Enel, Peter Shearman, Head of Co-Innovation, Europe, Corporate Strategy & Innovation Group di CISCO e Pietro Leo, Executive Architect di IBM. Gli ultimi due keynote speech saranno a cura di Paolo Taticchi, Principal Teaching Fellow in Management and Sustainability (Professorial) Excecutive Director of Global Student Experience di Imperial College Business School che condividerà l’esperienza di un ecosistema di innovazione accademico nel proprio rapporto con le aziende corporate, e Marisol Menendez Chief Open Innovation Officer di South Summit con un talk sulle tre dimensioni dell’Open Innovation.

Al termine della prima giornata di lavori è previsto un aperitivo di networking presso il ristorante aziendale “Kitchen Open Air” del Gruppo Zambon che metterà tutti i partecipanti nelle condizioni di potersi conoscere ed entrare in relazione. Durante l’aperitivo si terrà anche una presentazione di soluzioni tecnologiche B2B provenienti da startup selezionate da GELLIFY all’interno della propria community delle quali imprenditori e manager scopriranno il potenziale per dare impulso alle proprie organizzazioni.

La seconda giornata si aprirà con due keynote speech a cura di Marcello Coppa, Managing Partner e Head of Innovation Advisory di GELLIFY e di Diego Fernandez, Managing Director di Ogilvy Upcelerator; il primo sulle strategie di implementazione di una cultura dell’innovazione a supporto delle strategie di Corporate Entrepreneurship; in secondo sulla cultura dell’innovazione e sugli approcci creativi all’innovazione nelle organizzazioni internazionali. Sarà poi Marcello Coppa di GELLIFY a moderare il primo panel della giornata sui nuovi ruoli nei nuovi ecosistemi dell’innovazione insieme agli ospiti Pierluigi Zampieri, Innovation Manager di Ducati, Francesca Perrone Leader di Unicredit Start Lab e Sverker Alange, Associate Professor di Chalmers University of Technology. Seguirà un keynote speech di Claudia Bienentreu, Head Open Innovation di AXA Switzerland, sull’esperienza di AXA nella collaborazione con le startup e nell’implementazione di nuovi modelli di business collaterali al proprio core business. Nel primo panel della seconda giornata gli ospiti Marisol Menedez, Chief Open Innovation Officer di South Summit, Fabrizio Vecchia, Area Manager e Responsabile Wealth Management di Azimut e Carmine Auletta, Innovation & Strategy Officer di InfoCert, moderati da Nathalie Brazzelli, Partner di Studio Pirola Pennuto Zei & Associati che si confronteranno sul significato di investire nelle startup dal punto di vista di un’azienda corporate. Seguiranno poi due interviste: la prima a cura di Lucia Chierchia di GELLIFY a Grzegorz Ombach, Vice President Engineering & General Manager Halo China di Qualcomm, sull’andare oltre le alleanze e la seconda a cura di Michele Giordani a Matteo Cattaneo, Chief Digital Innovation Officer di Reale Group, su approcci non convenzionali all’innovazione in azienda. Sarà poi la volta del keynote speech di Ralph Hartmeier, Open Innovation Developer di Swisscom Kickbox, che condividerà 10 insegnamenti dall’esperienza fatta nell’implementazione di una cultura dell’imprenditorialità all’interno di Swisscom. Successivamente Lucia Chierchia di GELLIFY intervisterà Duilio Amico, Marketing and Network Development Director di Comau e Nicola Vitiello, Associate Professor della Scuola Superiore Sant’Anna & Co-Founder & Director di IUVO sulla storia della partnership tra l’Istituto Accademico e l’azienda e sul valore che sta portando nell’ecosistema dell’innovazione italiano. A seguire due keynote speech che chiuderanno la seconda giornata a cura di Jeremy Basset, CEO CO:CUBED ed Ex Head of Foundry di Unilever che condividerà la propria esperienza di imprenditività all’interno di una corporate attraverso un modello innovativo e Piero Formica, Professor di Maynooth University and Founder di International Entrepreneurship Academy che si concentrerà sull’identikit dell’intrapreneur.

Ad intervallare gli speech, i panel e le interviste di entrambe le giornate sarà il format “Ask GELLIFY” che consiste in domande e risposte che permetteranno ai partecipanti di interagire direttamente con gli speaker internazionali attraverso i social e la dashboard interattiva di Datalytics.

Accenture Italia si conferma main partner dell’edizione di quest’anno a cui si aggiungono Z-Cube - Zambon Research Venture e OpenZone, ISTUD Business School, TT Tecnosistemi, lo Studio di consulenza tributaria e legale Pirola Pennuto Zei & Associati con il Partner Luca Neri, Sedus e Datalytics, attuale start-up del portafoglio di GELLIFY.

Media partner dell’edizione 2019 l’emittente televisiva Class Cnbc, primo canale italiano di business e finanza, che si collegherà dall’evento condividendo dei contenuti esclusivi in anteprima, e il quotidiano economico-finanziario Milano Finanza.

Maggiori informazioni su programma, orari e costi di partecipazione su: www.corporateentrepreneurship.it.

Caricato il 13/11/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Tecnologia