NETCOMM

#food & eCommerce: gli snodi per la crescita futura

Comunicato Stampa

 

#food & eCommerce: gli snodi per la crescita futura

  •  L’onda dell’eCommerce Grocery è destinata a crescere: i dati più recenti e le stime per il futuro sono concordi nel vedere in questo canale la dinamica positiva del Retail per i prossimi anni. Il ruolo e le decisioni strategiche di Brand (D2C e strategie di canale), Retailer e Marketplace saranno cruciali nella definizione dello scenario futuro.
  • Online Reviews e Online Brand/Retailer website, i touchpoint maggiormente utilizzati dagli eShopper nel Consumer Journey #food
  • La Shopper eXperience del #food ha ancora buoni margini di miglioramento rispetto a quella di altre categorie

 

Milano, 5 Novembre 2019 - Netcomm Focus Food – Consumatori in evoluzione, abitudini d’acquisto che si modificano, scenario Retail in cambiamento: quale ruolo per Brand, Retailer e Marketplace nel Grocery e più in dettaglio nel #Food? Ne hanno parlato oggi Roberta Lombardo, Client Partner Consumer & Retail, Insights Division – Kantar e Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, al Netcomm FOCUS Food, evidenziando come l’onda dell’eCommerce sia destinata a crescere, più o meno rapidamente, in relazione al ruolo che Retailer, Marketplace e Brand penseranno di ricoprire in quest’ambito.

A livello Globale, l’eCommerce è oggi il canale Retail nel Largo Consumo a più alto tasso di crescita1. Consideriamo che il 96% della crescita 2018 nel Largo Consumo, si è verificata fuori da Ipermercati e Supermercati e che l’eCommerce cresce dieci volte più velocemente rispetto a tutti gli altri canali combinati: cambiano le dinamiche d’acquisto in atto, ma anche le strategie e le strutture/i format di distribuzione.

E se comunque per il Grocery l’offline continuerà a rappresentare la quota più rilevante delle vendite anche in futuro, l’eCommerce sarà il principale motore di crescita per il largo consumo, con prospettive molto positive per i prossimi anni.

Quali sono quindi gli snodi su cui si gioca il futuro dell’eCommerce per il food e più in generale per il largo consumo?

Dal punto di vista dell’offerta, dipenderà tutto dalle forze che verranno messe in campo – ha commentato Roberta Lombardo, Client Partner Consumer & Retail, Insights Division – Kantar - e dai conseguenti pesi che assumeranno i pure players rispetto all’eCommerce dei Retailer tradizionali da un lato, dal ruolo del D2C dall’altro, con la variabile Amazon che però al momento ha un ruolo marginale su tutta la parte dei prodotti freschi. Per quanto riguarda la domanda, per lo shopper sicuramente il grocery è la categoria più complessa da affrontare in ambito eCommerce! L’attuale experience non è delle più gratificanti e soprattutto richiede un dispendio di energie ancora ampiamente superiore rispetto alla conoscenza e facilità di navigazione costruita nel tempo presso il proprio supermercato di fiducia”.

Fra le aree di difficoltà, la proliferazione dei punti di contatto e l’experience effettiva: rispetto all’offline purchase, l’acquisto digitale passa per un numero doppio di touchpoints, che indubbiamente sostiene la proliferazione dei leads. D’altro canto, vediamo come grandi tassi di abbandono del carrello evidenzino poi un’esperienza d’acquisto non soddisfacente (e questi tassi, invece di calare, negli ultimi anni sono comunque in crescita). Lo studio netRetail2, effettuato da Kantar in collaborazione con Netcomm, ha evidenziato che la Shopper experience per il #food resta ancora a livelli inferiori rispetto ad altre categorie (Overall satisfaction – Top2 boxes - rispettivamente 51% e 48% per Food and Meal Delivery vs 60% Sportwear and Accessories 58% Beauty & Cosmetics).

Negli ultimi 12 mesi, il 30% degli acquirenti online ha acquistato la categoria “Food & Meal delivery” con una frequenza d’acquisto interessante, segno di buon ritorno una volta che si entra nell’ottica dell’acquisto online, come emerge dallo studio NetRetail. Il Food & Beverage è acquistato quasi dal 20% degli eShopper: l’alimentare è comunque ancora fra le categorie meno acquistate online.

Sebbene quando si parla di digital food in Italia si faccia riferimento a un settore ancora di nicchia, ci troviamo senza dubbio in un mercato in profonda trasformazione. Il digitale sta permettendo di sperimentare nuovi modelli di business e l’evoluzione nel food è appena iniziata, ma i dati fanno immaginare i profondi cambiamenti che arriveranno in questo settore che vanta uno dei maggiori tassi di evoluzione. Solo le imprese in grado di coniugare le nuove esigenze dei consumatori con le nuove tecnologie, creando modelli di business adattivi e innovativi, potranno essere vincenti.” Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Fra i touchpoint più rilevanti per l’acquisto, spiccano naturalmente le Reviews, seguite comunque dagli asset proprietari di Brand & Retailers (websites). In ambito non-Food, o in ambito di Ristorazione, i Brand sembrano ormai molto attenti a questo touchpoint, ma nel Largo Consumo, molto resta ancora da fare per valorizzare l’esperienza di acquisto e di consumo. Ci fidiamo moltissimo di coloro che hanno già acquistato (primo touchpoint fra gli eShopper Italiani del #food) e il loro feedback è sempre più determinante nella scelta. Kantar lavora già con molti player nell’analisi delle reviews, momento di influenza rilevante e molto vicino alla scelta.

Se dunque il futuro vedrà un peso crescente dell’eCommerce, e su questo sembrano essere tutti d’accordo, resta da capire quale ruolo i Brand con il D2C, i Retailer ed i Marketplace intenderanno avere in questa categoria, dove la ripetitività dell’acquisto, le abitudini di spesa e di percorso nel punto vendita, le opzioni per la scelta del prodotto, hanno un impatto così determinante. Riuscire ad offrire Shopping Experience gratificanti, senza interruzioni e problemi (e la consegna resta uno dei momenti cruciali), sarà un elemento chiave per le riduzioni dei livelli di abbandono dei carrelli, la fidelizzazione del canale, la soddisfazione di uno Shopper sempre più esigente.

FINE

Contatti:

Per Kantar                                                       Per Netcomm

Gabriella Bergaglio                                          Alessandra Fulgoni

Kantar, Insights Division                                  Mirandola Comunicazione

Bergaglio@kantar.com                                    alessandra@mirandola.net

M +39 334 6091720                                         M. +39 349 4122999

 

Note per la stampa:

1: Kantar, Gfk

2: NetRetail 2019 – Kantar in collaborazione con Netcomm

 

netRetail” è lo studio che Netcomm in collaborazione con Kantar, ha effettuato in Italia con l’obiettivo di:

- comprendere gli elementi chiave legati all’acquisto online di prodotti e servizi da parte dei consumatori digitali italiani

- fornire agli stakeholder del sistema digitale un nuovo punto di vista sui consumatori digitali italiani

 

Il progetto di ricerca è articolato in più ambiti d’analisi:

- “Digital Landscape”: lo studio delle abitudini e dei comportamenti di acquisto online dei consumatori digitali italiani, nonché del ruolo del digitale nel loro processo d’acquisto omnicanale. Analisi dello scenario digitale: nuovi canali, nuovi touch-point, nuovi consumatori. L’indagine ha sviluppato conseguentemente i seguenti contenuti:

▪ chi sono gli acquirenti online italiani: qual è il loro profilo, le loro peculiarità sociodemografiche e attitudinali;

▪ quali sono le merceologie acquistate online, le modalità di consegna/ritiro utilizzate e preferite, le formule di pagamento utilizzate e preferite;

▪ qual è la frequenza di acquisto online, i volumi acquistati, i dispositivi utilizzati, le piattaforme/siti preferiti, l’acquisto cross-border;

▪ quali sono trasversalmente i driver di scelta del canale online

▪ qual è il ruolo del digitale nel processo d’acquisto più generale dell’e-shopper,: quali sono le criticità, come offrire un’esperienza più fluida.

 

- “eCommerce deep dive”: si focalizza sull’analisi dei diversi elementi che compongono l’esperienza di e-commerce, sulla valutazione dell’esperienza di e-commerce nelle diverse merceologie e per le diverse piattaforme / siti di acquisto online. Il focus è sull’ultima esperienza di acquisto online e prevede l’approfondimento dei seguenti aspetti (merceologie e relative priorità di intervista da definire):

▪ device utilizzato, piattaforma di acquisto, prodotto, spesa ultimo acquisto, interesse/valore del sigillo Netcomm;

▪ driver di scelta della piattaforma e relazione/loyalty (predisposizione e attitudini verso le piattaforme multiprodotto/multi categoria);

▪ ruolo del brand e relazione con lo shopper online;

▪ logistica (modalità di ricezione scelta e valutazione, packaging ricevuto e valutazione, opzione di reso prevista e valutazione, ...);

▪ pagamento (modalità utilizzata, valutazione, ...);

▪ customer care (servizi utilizzati e valutazione, sia in fase pre che post, …).

Lo studio è stato effettuato in due fasi:

- Analisi preliminare/Quick Match: ha ascoltato 15.000 internauti (campione rappresentativo della popolazione italiana online) per verificare le penetrazioni degli acquisti di beni e servizi nella popolazione nazionale nel periodo 10-15 Aprile 2019 con metodologia CAWI su panel online.

- Core study netRetail: ha raccolto ed analizzato, attraverso l’ascolto di 3000 acquirenti online, attitudini e comportamenti di acquisto online dei consumatori italiani, approfondito gli elementi che impattano sull’esperienza d’acquisto e le modalità di valutazione dell’esperienza da parte dei consumatori, nelle diverse merceologie e piattaforme. I rispondenti erano utenti internet italiani (campione rappresentativo popolazione italiana online per sesso, età, area geografica), acquirenti online negli ultimi 12 mesi (da 1 a 12 a seconda della categoria analizzata). Lo studio è stato effettuato fra il 19 Aprile ed il 5 Maggio 2019, con interviste CAWI strutturate.

Kantar è il leader mondiale nell’insight, consulenza e data management. Grazie alla varietà dell’expertise disponibile nel gruppo, Kantar può comprendere, meglio di chiunque altro, cosa gli individui pensino, provino, acquistino, condividano, votino, vedano. Unendo queste competenze con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, il network di Kantar, che vanta più di 30.000 professionisti, supporta le organizzazioni leader nel mondo nel loro processo di crescita. Per ulteriori informazioni:  www.tns.global.it o www.kantar.com

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce circa 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia.

Caricato il 05/11/2019

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Giornalismo
  • Tecnologia
  • Turismo