D-Orbit

D-Orbit si aggiudica il Bando “Call HUB Ricerca e Innovazione” della Regione Lombardia

Fino Mornasco (CO), 17 Ottobre, Italia: D-Orbit, azienda italiana operante nel settore del trasporto spaziale, è capofila del consorzio che, con il progetto “NOCTUA Landscape Monitoring. For everyone. From space” si aggiudica il bando “Call HUB Ricerca e Innovazione” - sezione “Connettività e Informazione” della Regione Lombardia, per lo sviluppo di un servizio di monitoraggio del territorio.

Con un video messaggio pubblicato lunedì 7 ottobre (https://bit.ly/30N0L2U), Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia, ha annunciato i 33 progetti vincitori della call indetta dalla Regione Lombardia per il finanziamento di progetti strategici di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, con una dotazione totale di € 114 milioni.

D-Orbit sarà capofila di un consorzio di 6 membri che include Beta 80 S.p.A. Software e Sistemi, Fondazione EUCENTRE, Istituto Universitario di Studi Superiori, RadarSensing/MetaSensing, TRE Altamira s.r.l., con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano come partner trasversale e il sostegno di Lombardia Aerospace Cluster e Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities – Lombardia.

Il progetto, del valore di €10 milioni, condurrà allo sviluppo di un servizio end-to-end per il monitoraggio del territorio attraverso la raccolta di dati provenienti da un satellite innovativo dedicato, la loro analisi e rielaborazione, e la loro distribuzione alla comunità, dalle istituzioni fino ai privati cittadini. NOCTUA consentirà quindi un efficace monitoraggio di infrastrutture manufatte (strade, ponti, aree urbane e rurali, dighe, argini di fiumi, etc.) e di risorse naturali (montagne, fiumi, laghi, ghiacciai, nevai) per consentirne il corretto mantenimento, la prevenzione e l’intervento tempestivo in caso di disastri, nonché il supporto alle attività economiche e alla collaborazione tra i cittadini e le diverse comunità locali.

Siamo entusiasti di essere a capo di un progetto tanto ambizioso e importante,” dice Lorenzo Ferrario, D-Orbit CTO. “Si tratta di una grande opportunità per noi, per i nostri partner, e per la Regione Lombardia, per implementare servizi chiave che permetteranno il monitoraggio dallo spazio di infrastruttre critiche come ponti e autostrade. Per questo progetto utilizzeremo la nostra piattaforma ION, in grado di posizionare il payload esattamente dove è necessario per garantirne la massima efficienza”.

Il progetto sarà inoltre alla base di un servizio commerciale modulare ed esportabile in altre aree del mondo, con l’obiettivo di diffondere capacità e conoscenze nate e sviluppate interamente in Lombardia e contribuire allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di altre regioni.

I progetti avranno una durata di 30 mesi dalla data della sottoscrizione del contratto.

Per informazioni sul bando “Call HUB Ricerca e Innovazione” https://bit.ly/30N0L2U

--- 

D-Orbit

dorbit.space

D-Orbit è un fornitore di servizi per l’industria spaziale tradizionale e New Space, con capacità nella manifattura di satelliti, lancio, rilascio in orbita, operazioni, strategie e soluzioni di fine-vita, propulsione spaziale, e software critico. I suoi prodotti e servizi coprono tutto il ciclo di vita di una missione spaziale, inclusi analisi di missione, progettazione, manifattura, integrazione, collaudo, lancio, e rimozione a fine-vita.

Fondata nel 2011, D-Orbit ha un organico di circa 50 persone. L’azienda ha sedi a Como, Italia, Washington DC, Stati Uniti, Lisbona, Portogallo, e Harwell, Regno Unito.

---

Per maggiori informazioni non esitate a contattare:

Elena Sanfilippo Ceraso – Media Manager

elena.sanfilippo@dorbit.space

+39 340 532 3870

Caterina Cazzola – Head of Communications

caterina.cazzola@dorbit.space

+39 340 2840 792

Seguiteci su:

LinkedIn: www.linkedin.com/company/d-orbit

Facebook: facebook.com/deorbitaldevices/

Twitter: twitter.com/D_Orbit

Instagram: instagram.com/wearedorbit/

Caricato il 17/10/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Economia e finanza
  • Tecnologia
  • Trasporti