Alessandro Nardone

Il giorno della Verità

Martedì 25 giugno, a Lomazzo (CO), alle ore 18:00, presso l’Auditorium di ComoNExT – Innovation Hub, in via Cavour 2, si terrà “Il giorno della Verità”, l’evento che unirà sia il lancio della piattaforma di Orwell sia la cerimonia di premiazione degli “Orwell Award 2019”, un riconoscimento attraverso il quale gli organizzatori intendono contribuire ad alimentare in modo costruttivo il dibattito su un tema di assoluta centralità che spesso viene trattato da prospettive fuorvianti o quantomeno parziali: la Verità nell’informazione come antidoto contro fake news e omologazione al pensiero unico.

«Mai come oggi abbiamo bisogno di Verità», spiega Alessandro Nardone (CEO e fondatore di Orwell) ricordando che si tratta del «principio che sta alla base del progetto di Orwell, che non a caso vedrà la luce il 25 giugno. Quella di lanciare la piattaforma premiando alcuni tra quelli che noi consideriamo “Servitori della Verità”», continua Nardone, «è una scelta in linea con la nostra identità, rappresentata alla perfezione dal nostro nome, che è scolpito in presupposti imprescindibili tra cui Libertà e Verità».

In un video girato tra le strade di New York (pubblicato oggi sui canali social) Alessandro Nardone spiega che la piattaforma di Orwell «sarà lo strumento che consentirà alle aziende di digitalizzarsi e di comunicare efficacemente sul Web» e, allo stesso tempo, consentirà ai “content creator” (giornalisti, fotografi, videomaker, ecc) di poter valorizzare la propria professionalità «dando loro la possibilità di guadagnare vendendo contenuti attraverso la piattaforma».

La data scelta

Il 25 giugno 1903 nasceva George Orwell (pseudonimo di Eric Arthur Blair) uno dei più importanti autori, giornalisti e opinionisti politici e culturali del Novecento, conosciuto soprattutto per due romanzi scritti sul finire della sua vita, “La fattoria degli animali” e “1984”. In particolare, il secondo descrive in maniera vivida un mondo dominato da meccanismi totalitari alla cui base c’è il controllo dei pensieri dei cittadini.

Struttura dell’evento

È previsto un collegamento con la sede newyorkese dell’ICE (Italian Trade Commission - www.ice.it) dove, per tenere a battesimo il lancio della nuova piattaforma online “Orwell”, insieme ad Alessandro Nardone sarà presente un panel di tutto riguardo che dibatterà sul tema: “Il progetto di Orwell tra digitalizzazione delle imprese e libertà d’informazione”. Presentano Irene Colombo e Andrea Balzaretti.

Al termine del collegamento con New York la palla tornerà in Italia, dove seguiranno gli interventi del direttore di ComoNExT, Stefano Soliano e del CTO di Orwell Italia, Sergio Malagoli, che mostrerà la piattaforma di Orwell.

Dopo la presentazione della piattaforma si procederà alla Cerimonia di premiazione.

Caricato il 17/06/2019

Condividi

Organizzazione

Video

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia