Amazon Italia

L’artigianato tessile di Prato conquista gli Stati Uniti: Dalle Piane Cashmere è bestseller su Amazon Made in Italy

L’artigianato tessile di Prato conquista gli Stati Uniti: Dalle Piane Cashmere è bestseller su Amazon Made in Italy 

Grazie alla vetrina Made in Italy di Amazon il cashmere di Dalle Piane abbraccia l’innovazione e conquista Europa e USA

Milano, 24 giugno 2019 - Una tradizione lunga tre generazioni conquista i mercati internazionali grazie all’eCommerce: Dalle Piane Cashmere diventa bestseller della vetrina Made in Italy di Amazon.

L’impatto è significativo, dato che oggi, per Dalle Piane, il canale e-commerce rappresenta circa il 60% del fatturato. “La Germania è il paese in cui siamo più forti e gli Stati Uniti ci stanno dando grandi soddisfazioni, in quanto il marchio Made in Italy viene molto apprezzato” afferma Leonardo Dondini, trentaseienne alla guida di Dalle Piane Cashmere, che fin da bambino scappava nella filatura del nonno. Vendere online ha aiutato Dalle Piane anche ad ottimizzare il proprio modus operandi: “Prima vendevamo grandi stock ai vari rivenditori, mentre ora produciamo in base alle richieste del cliente finale, limitando così sovrapproduzione e sprechi. A vantaggio dell’ambiente e del cliente, che può contare su prezzi più accessibili. È una mentalità nuova” - continua Leonardo.

Tutto ha inizio negli anni ’60, quando nonno Valter avvia un’attività di filatura che darà impiego a tutta la famiglia. La generazione dei figli fa un passo successivo: è il 1988 quando apre il Maglificio Angorelle, che lavorerà con le grandi firme della moda internazionale e che oggi produce tutti i capi Dalle Piane. “La nostra è una filiera cortissima -spiega Leonardo- La materia prima, la lana grezza, arriva dalla Mongolia, ma poi tutte le fasi della lavorazione e del design avvengono a Prato.

Con la vetrina Made in Italy di Amazon, i capi Dalle Piane conquistano clienti in tutta Europa, sbarcando recentemente anche negli Stati Uniti. “Amazon ci ha dato la possibilità di espanderci all’estero con un investimento molto contenuto. I costi che avremmo dovuto sostenere per aprire un negozio o uno showroom in un altro paese sarebbero stati insostenibili per una realtà come la nostra”, spiega Leonardo. “Un’apertura al mondo che ci ha messo in contatto con migliaia di clienti che altrimenti, per noi, sarebbero stati inaccessibili”.

La vetrina Made in Italy propone più di 94.000 prodotti italiani realizzati da oltre 750 artigiani locali e piccole aziende italiane. Botteghe di Firenze e della Toscana, del Piemonte, della Sardegna, Calabria, Campania, Sicilia e delle province di Bergamo e Vicenza hanno già aperto la loro vetrina internazionale online per gli oltre 300 milioni di account di clienti attivi su Amazon in tutto il mondo.

Alla pagina www.amazon.it/madeinitaly i clienti possono trovare le informazioni specifiche di ogni prodotto, tra cui le immagini, le descrizioni delle botteghe dove i prodotti sono stati realizzati e le tecniche utilizzate.

 

Le botteghe artigiane che desiderano aderire alla vetrina Made in Italy possono visitare la pagina:http://go.amazonsellerservices.com/made-in-italy-lp.html

Nota per i redattori: gli account di clienti attivi, che sono indirizzi e-mail univoci, rappresentano account che hanno effettuato un ordine nel corso dei precedenti dodici mesi.

 

 

***

 

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a press-it@amazon.com

 

Amazon Press Office

press@amazon.it

+39 02 36792144

 

Mirandola Comunicazione

Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net| +39 320 7910162

Caricato il 04/06/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Locale
  • Moda