Milkman

SAME-DAY DELIVERY: PER MOLTI, MA NON PER TUTTI

SAME-DAY DELIVERY: PER MOLTI, MA NON PER TUTTI

Al Netcomm Forum 2019, Milkman spiega perché oggi rapidità, precisione e puntualità nelle consegne sono elementi strategici e differenzianti per competere nel mercato dell’e-commerce. Pur con questa complessità, il tasso di puntualità di Milkman è del 98,1%.

Milano, 29 maggio 2019Una ricerca PWC, condotta a livello mondiale nel 2018, sostiene che il 50% degli on-line shopper è interessato alla consegna same-day. Entro il 2025, secondo uno studio di McKinsey e Co. le consegne same-day a livello mondiale rappresenteranno il 25%delle consegne B2C in area urbana.

Questi dati evidenziano come il “Same-Day Delivery” sia diventata una necessità competitiva, ma conviva con un’altrettanto sentita esigenza di precisione e libertà di scelta. Oggi il consumatore è sempre più esigente e volubile. Per soddisfarlo è necessario fornire una soluzione verticale ed estremamente flessibile.

 “Chi compra vuole poter scegliere. E il ventaglio di opzioni offerte deve essere quanto più ampio possibile. Il Consumatore anticipa e persino supera le iniziative che gli eCommerce mettono a sua disposizione con notevole impegno– dichiara Stefano Scapin, Chief Revenue Officer Milkman- Non si può più ignorare il peso che l'esperienza vissuta dalla conclusione dell'acquisto in poi ha sull'acquisizione, la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. La direzione è chiara: ricostruire i servizi attorno al destinatario per soddisfare le aspettative altissime imposte dal New Retail, nel quale non si consegnano più pacchi ma “esperienze”. “

L’esperienza Milkman sul campo rivela che nel primo quadrimestre 2019, l’incidenza del same-day è stata per la maggior parte sugli acquisti food (40%) rispetto al non-food (10%). D’altra parte è interessante notare che per questa tipologia di acquisti, difficilmente il cliente cambia idea e chiede di rischedulare la sua consegna (solo il 2,6%). Diverso, invece, la richiesta di flessibilità per le consegne di prodotti della categoria Home&Living o Fashion, ad esempio, dove questa percentuale è rispettivamente del 40% o del 26%.

In pratica, l’utente cambia idea in media 1,23 volte per ogni consegna. Pur con questa complessità, il tasso di puntualità di Milkman è del 98,1%. Ciò significa che la quasi totalità delle consegne avviene all’interno della fascia prestabilita dall’utente.

Inoltre, analizzando le parole più ricorrenti all’interno delle recensioniricevute dagli utenti del servizio Milkman, il 67% di queste citano: rapidità, precisioneedesperienza.

Ciò dimostra come oggi vendere on-line significhi curare ogni aspetto di un’esperienza di acquisto che ha nella consegna un valore di soddisfazione, fidelizzazione e conversion imprescindibile e Milkman, start up della logistica che investeesclusivamente sulla qualità della consegna al consumatoregrazie ad una tecnologia innovativa e proprietaria,ha fatto della Customer Journey il proprio fattore differenziante.

Caricato il 29/05/2019