D-Orbit

D-Orbit lancia in contemporanea con tutte le B Corp d’Italia la campagna internazionale “Vota ogni giorno”

“Vota ogni giorno”

D-Orbit lancia in contemporanea con tutte le B Corp d’Italia la campagna internazionale “Vota ogni giorno”

Video della campagna su Youtube: https://youtu.be/jhXmooNhdk0

Fino Mornasco, 27 maggio, 2019: In Italia, sono oltre 80 le aziende che hanno ottenuto la certificazione come B Corporation. Aziende che fanno parte di un movimento globale molto più ampio, composto da più di 2.800 imprese in tutto il mondo. Lo scopo di queste aziende è quello di creare - attraverso le loro scelte di business - benessere e valore per le persone, l’ambiente e le comunità. Per raccontare tutto questo, il movimento B Corp italiano ha deciso di promuovere la campagna “Vota ogni giorno” e non a caso proprio nel periodo delle Elezioni Europee del 26 maggio, così da dare ancora più forza al messaggio che la campagna intende veicolare. Anche D-Orbit ha deciso di sostenere l’iniziativa attraverso i propri canali social.

Il concept di campagna

“Mentre le elezioni politiche hanno luogo raramente e lasciano la sensazione di non potere incidere sul nostro futuro, in realtà ciascun cittadino ha a disposizione un ‘superpotere’ perchè può votare molte volte, ogni giorno. Ogni singola scelta di acquisto di prodotti e servizi equivale a votare per un’azienda e oggi possibile sapere chiaramente chi con i nostri soldi si impegna concretamente a migliorare il mondo in cui viviamo, come fanno le B Corp”.

In un momento storico dove temi fondamentali come sostenibilità ed equità sociale sembrano essere stati messi da parte, la campagna “Vota ogni giorno” arriva come una boccata di aria fresca. Con i suoi messaggi chiari, diretti e inequivocabili, la campagna cerca di smuovere le coscienze delle persone sottolineando quanto due modelli comportamentali apparentemente agli antipodi come consumismo e attivismo siano in verità strettamente in relazione tra loro. Anche un gesto a volte automatico - e per nulla idealistico - come quello dell’acquisto di beni e servizi per la persona infatti può diventare il mezzo attraverso il quale realizzare un cambiamento globale. E sono proprio le B Corp a permettere tutto questo, svolgendo un ruolo fondamentale nella risoluzione delle sfide sociali, ambientali e economiche che il pianeta - e nello specifico l’Italia - si trova ad affrontare al giorno d’oggi. Perché scegliendo un’azienda B Corp, ognuno di noi può votare per chi mette la sostenibilità ambientale, la trasparenza e la prosperità del territorio e delle comunità prima di ogni altra cosa. Anche del profitto.

“Vota ogni giorno” celebra quindi l’importanza del business come mezzo in grado di indirizzare - e cambiare - il modo in cui ci relazioniamo con il nostro pianeta. Quando scegliamo cosa mangiare, cosa indossare o ancora cosa acquistare, scegliamo di sostenere un modello di impresa che rispecchia i nostri valori. E lo stesso avviene quando scegliamo di lavorare per una B Corp piuttosto che per un’altra azienda. Il nostro tempo e i nostri soldi acquistano ancora più valore se decidiamo di spenderli favorendo le aziende B Corp.

“Le persone, tutte le persone, hanno il potere di scegliere per chi votare ogni giorno”, sostiene B Lab, la non-profit che si occupa di misurare le performance aziendale e conferire, qualora determinati parametri siano rispettati, la certificazione come B Corporation. “E meritano di sapere come verranno utilizzati i loro soldi. Quando scelgono di sostenere le B Corp, possono essere certi che quei soldi contribuiranno a creare una società più equa e più giusta”.

Con questa campagna, il movimento B Corp fa un ulteriore passo in avanti verso il proprio obiettivo: creare il mondo che tutti vogliamo vedere e il futuro che tutti noi meritiamo.

Il movimento B Corp

Le B Corp, o B Corporation, sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente. Tutto questo, mentre genera profitto. Come? Lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno. Presente in 150 settori e in 60 paesi, il movimento B Corp ha un unico obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile.

Tutte le aziende possono misurare e gestire le loro performance ambientali e sociali gratuitamente utilizzando lo strumento B Impact Assessment: https://bimpactassessment.net

Per saperne di più: https://bcorporation.eu

Per leggere le storie sulla comunità B Corp e le aziende e le persone che la compongono: https://bthechange.com

Caricato il 27/05/2019

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Ambiente e natura
  • Commercio
  • Economia e finanza