Speed MI Up

Gustavo mette in contatto ristoranti e produttori con un click

Ristoranti e clienti si interfacciano sempre più tramite strumenti digitali che consentono di prenotare, ordinare, pagare e giudicare l’esperienza. Sul fronte dell’approvvigionamento, invece, il processo è fermo a molti anni fa. La nuova piattaforma Gustavo (www.gustavob2b.com/) promette di digitalizzare il settore offrendo servizi di interazione digitale fra gestori dei ristoranti e fornitori. I primi possono trovare, comparare e ordinare con un unico strumento prodotti di qualità in modo semplice, sicuro e veloce. I secondi hanno la possibilità di gestire in modo efficiente i clienti e allargare il proprio mercato, aprendosi a nuove opportunità commerciali.

In Italia, gli approvvigionamenti al settore HoReCa (acronimo di Hôtellerie Restaurant Cafè) coinvolgono più di 329.000 soggetti e valgono circa 20 miliardi di euro l’anno. Le relazioni tra HoReCa e fornitori sono spesso destrutturate e disaggregate. Ogni rapporto è gestito in modo autonomo con metodi e modalità differenti (telefono, servizi di messaggistica, e-mail, fax) che generano errori negli ordini e in fase di consegna. Errori e inefficienze che colpiscono anche le fasi successive e toccano aspetti logistici, documentali, amministrativi e di pagamento.

Inoltre, i produttori faticano ad avere il polso dell’intero mercato e spesso non hanno il diretto controllo della propria offerta. Infine, i ristoranti sono sommersi di cataloghi cartacei che non contengono informazioni chiare e non permettono di comparare adeguatamente le offerte.

Tramite un’interfaccia semplice e intuitiva, Gustavo innova la modalità di gestione delle interazioni fra HoReCa e fornitori. Entrambi hanno a disposizione un’unica piattaforma che permette di interagire e di gestire al meglio ogni fase dell’approvvigionamento. Funziona con un carrello del tutto simile a quello dei negozi online, che permette di organizzare ordini da diversi fornitori. Quando l’HoReCa genera un ordine, questo viene notificato al fornitore che conferma tempi e modalità e può decidere se gestire la consegna autonomamente o affidarsi a un corriere convenzionato.

I vantaggi sono evidenti. Bar e ristoranti hanno uno strumento semplice ed efficace per aggregare tutti gli ordini, gestire i rapporti con i fornitori e razionalizzare le procedure di acquisto, con informazioni rese tracciabili e sempre disponibili. I fornitori hanno la possibilità di ricevere ordini in formato standardizzato, aggregare i pagamenti, gestire agevolmente i propri clienti (esistenti o nuovi) con diversi listini prezzo e scontistiche personalizzate, accedere alle offerte di partner convenzionati, il tutto senza dover investire in costosi software gestionali ed evitando errori e frustranti incomprensioni.

«La piattaforma si pone anche come garante tra i due attori che, nel mercato attuale, hanno difficoltà a superare le diffidenze iniziali durante le prime interazioni commerciali circa consegne, pagamenti e qualità dei prodotti», spiega Andrea, CFO e co-founder. «Gustavo soddisfa anche un altro importante bisogno. Per mantenere vivo l’interesse dei clienti, oggi per un ristorante è sempre più importante rinnovare l’offerta e proporre menu stagionali. La piattaforma è anche un marketplace che permette di trovare e di testare nuovi fornitori scegliendo tra un’ampia platea catalogata per categoria merceologica e prezzo».

Inoltre, Gustavo genera e analizza dati utili al controllo di gestione di entrambe le parti. Il suo pannello gestionale contiene informazioni sull’andamento di acquisti e vendite, permette di tenere sotto controllo incassi e arretrati, di calendarizzare i pagamenti, di gestire il portafoglio clienti e di avere sotto controllo i diversi listini prezzo.

Il team di Gustavo unisce un’ampia varietà di competenze. Andrea, CFO e co-founder, ha lavorato per dieci anni nella consulenza aziendale e ha maturato esperienza nel settore food & beverage importando e distribuendo vino italiano in Cina. Jacopo, CTO e co-founder, è ingegnere. Claudio ha lavorato nel marketing del canale HoReCa in multinazionali del settore food & beverage. Emanuele è un esperto nel disegno di processi gestionali e supply chain. Con loro collaborano stabilmente al progetto due importanti figure del settore: uno chef e un restaurant manager. «Siamo convinti che il mondo HoReCa sia pronto per la digitalizzazione, non solo nel rapporto con i clienti», affermano.

Gustavo fa parte di Speed MI Up, l’incubatore di impresa di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto del Comune di Milano. La startup, che è nella fase di lancio, parte dagli HoReCa di Milano e Lombardia per poi espandersi in tutta Italia. Gustavo è attualmente presente a Tuttofood, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage che si tiene a Milano dal 6 al 9 maggio 2019.

Caricato il 06/05/2019

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