UQIDO

EICS-European Immersive Computing Summit 2019: programma e ospiti internazionali della seconda edizione

Il presente della realtà virtuale e della realtà aumentata

 

EICS-European Immersive Computing Summit 2019:

programma e ospiti internazionali della seconda edizione

 

27-28 giugno - Museo M9 di Mestre (VE)


Focus dell’edizione 2019 sarà laspetto umano dell’innovazione: nel corso della due giorni, conferenze e dibattiti mostreranno come le tecnologie immersive possono aiutare l’uomo e le aziende cambiando i paradigmi su temi come l’Architettura, Entertainment, Healthcare e Industry 4.0.


Milano, 17 aprile 2019 - Due giorni e 20 relatori da 11 Paesi coinvolti: sono questi i primi numeri della seconda edizione di EICS, European Immersive Computing Summit, l’evento internazionale dedicato alle tecnologie immersive che si terrà al museo M9 di Mestre, Venezia, il 27 e 28 giugno 2019.

Il focus di quest’anno sarà il lato umano della tecnologia, con una forte attenzione ai casi concreti di applicazione della virtual reality e augmented reality.
L’evento è organizzato da Uqido, software house di Padova attiva dal 2010 nel campo del software development, dell’intelligenza artificiale, dell’IoT, della realtà virtuale e aumentata.

“Concepiamo la tecnologia come lo strumento in grado di rendere semplice la complessità, partendo dalla certezza che la semplicità aiuti le persone e le aziende a transitare in maniera consapevole verso l’evoluzione e il cambiamento” commenta Pier Mattia Avesani, CEO e Co-founder di Uqido. “EICS sarà finalmente l’occasione per parlare del presente, più che del futuro, con l’obiettivo di portare a conoscenza del pubblico, delle imprese di diversi settori - dalla cultura, alla sanità, all’industria 4.0 - e delle istituzioni i casi concreti di applicazione delle tecnologie immersive per migliorare la vita delle persone. Spokesperson internazionali da VR Sci Fest, e dalla Silicon Valley hanno risposto alla nostra chiamata trasformando EICS in una finestra globale su come l’immersive computing sta migliorando i servizi e la vita delle persone”.

Siamo felici di ospitare il prossimo EICS in M9 a poco più di sei mesi dalla sua inaugurazione. Non si sarebbe potuto pensare a luogo più adatto per questa edizione dedicata all’aspetto umano dell’innovazione: il Museo del ’900 è infatti un museo multimediale, interattivo e immersivo che racconta attraverso tecnologie innovative le grandi trasformazioni occorse nella vita degli italiani nel corso del XX secolo”. Dichiara Antonio Rigon, Direttore M9 District. “La tecnologia in M9 non è però mai fine a se stessa, ma sempre al servizio della narrazione e dell’engagement dei visitatori. Visori per la navigazione in ambienti virtuali, dispositivi multitouch, ologrammi e tutti gli altri dispositivi tecnologici del museo hanno sempre l’obiettivo di coinvolgere il visitatore e renderlo protagonista attivo dell’esperienza di visita”.

Tra i punti di riferimento a livello globale presenti a EICS figura Elena Malakhatka, fondatrice del VR Sci Fest, il festival più grande in Europa dedicato all'applicazione VR/AR in Science. Nel suo intervento dal titolo “Media architecture for physical buildings: how XR will transform our space perception” approfondirà l’argomento degli edifici intelligenti e come le tecnologie possono aiutare architetti, urbanisti, sociologi, psicologi, geografi e scienziati che si occupano di spazi e architettura.

Il tema dell’edutainment, la fruizione dei contenuti culturali attraverso l’intrattenimento, verrà affrontato da Olga Kravchenko con MUSEMIO, un’app che mira a portare la conoscenza culturale più vicina a ogni bambino, senza la necessità di costose apparecchiature o controller di realtà virtuale.

Sul tema sanità e nuove tecnologie immersive saranno due gli speaker: Derick Murdoch, esperto di User Experience e User Interface design con il progetto “VR as an empathy engine-How experiencing dementia in VR can influence behaviour change” e Christopher Lafayette, studioso di Medical Immersion, relatore nazionale e internazionale della Silicon Valley e ideatore degli spazi Holodecks, Holochambers e Holopods.

Murdoch illustrerà Dementia First Hand, progetto finanziato dal Governo Gallese che, attraverso la VR, ha sviluppato percorsi di formazione e sensibilizzazione rivolti a famigliari, comunità e assistenti sanitari e sociali che vivono accanto alle persone affette da demenza.
Lafayette, partendo dalla domanda su dove i medici possano addestrarsi nelle pratiche di MedTech illustrerà le Advanced Coworking Platforms, spazi completamente immersivi dedicati alle emergenti tecnologie e al loro apprendimento per il settore sanitario.

A intervenire durante la seconda edizione di EICS a Venezia sarà anche Lorenzo Montagna, AR/VR Advisor, Technology Consulting, PwC Italia, che commenta: "Realtà aumentata e realtà virtuale sono tecnologie che lasciano un segno positivo nel conto economico delle imprese e un segno positivo fatto di nuove esperienze e nuove opportunità per tutti noi come utenti digitali. Con AR e VR non ha più senso parlare di digitale come contrapposto al reale. Oggi viviamo in un mondo di “spatial computing” o di “extended reality” passando così da una divisione netta tra reale e digitale ad una situazione ibrida dove la tecnologia si sovrappone e si integra con l’ambiente, il contesto e li arricchisce, li replica per consentirci di lavorare meglio, con maggiore sicurezza, con maggiore efficienza. Il digitale, dunque, non più solo alternativa al reale ma parte integrante dello stesso. Anche se non tutti se ne sono accorti questo è già accaduto. E questo sarà anche il senso del mio intervento durante EICS 2019: dare evidenza concreta con esempi e fatti di quanto sta accadendo intorno a noi. A breve poi inizierà una convergenza tra AI, Machine learning, 5G, Cloud, IOT, AR e VR. Questa dimensione è destinata a generare nuovi scenari che PwC Technology Consulting studia ed è in grado di governare per aiutare i propri clienti a creare valore e nuovi modelli di business".

Nell’area EICS Ventures saranno presenti una serie di aziende che permetteranno di sperimentare soluzioni di AR e VR come Nice, multinazionale italiana di riferimento internazionale nel settore dell’Home Automation, Home Security e Smart Home, che presenterà la case history dal titolo “Lo storytelling diventa training”, dimostrando come la VR applicata anche a una linea di prodotti specifici dedicati alla grande distribuzione internazionale, possa stimolare l’utente nell’apprendimento di tutti gli step necessari al montaggio di un cancello automatico, premiandolo e stupendolo con l’effetto “wow”.

L’innovazione è nel DNA di Nice: per l’azienda fare innovazione significa sperimentare e sviluppare tecnologie che portino vantaggi concreti alle persone nella vita di tutti i giorni. Il primo progetto realizzato in collaborazione con Uqido, che ha messo in campo il proprio know-how, è un chiaro esempio di come Nice intenda semplificare i movimenti di ogni giorno, mettendo al centro della progettazione dei propri sistemi la persona, e il suo stupore nel poter gestire le automazioni con il massimo controllo, sicurezza e personalizzazione, grazie a prodotti che uniscono sapientemente tecnologia, design, innovazione, connettività digitale e facilità d’uso. L’azienda inoltre ritiene che tecnologie e innovazioni come l’AR e la VR, se si pensa a dispositivi indossabili come guanti e visori, possano portare significativi vantaggi anche in termini di produttività e competitività.

***

 

EICS 2019
Il focus dell’edizione di quest’anno sarà l’aspetto umano delle tecnologie, due giorni di conferenze e dibattiti su come le tecnologie immersive possono aiutare l’uomo e le aziende cambiando i paradigmi. Sede di EICS 2019 sarà il Museo M9 a Mestre (VE) il 27-28 giugno 2019 dove saranno previsti circa 20 talk su temi come l’Architettura, Art and Design, Entertainment, Healthcare, Industry 4.0 e Mobility. 

UQIDO
Uqido è una software house nata nel 2010 dal forte carattere innovativo che opera nel campo del software development, dell’intelligenza artificiale, dell’IoT, della virtual e dell’augmented reality. Grazie alle sue due anime, quella ingegneristica e quella creativa, Uqido è in grado di concepire prodotti di alta tecnologia in grado di ridurre la complessità. La semplicità aiuta persone ed aziende a gestire in maniera consapevole la transizione tra l’oggi e il domani.

Ufficio Stampa Uqido

Mirandola Comunicazione

Marco Ferrario
marco.ferrario@mirandola.net
320.7910162 

Alessandra Fulgoni
alessandra@mirandola.net
349.4122999

Francesco Sicchiero
francesco.sicchiero@mirandola.net
366.8759702

Caricato il 17/04/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Medicina
  • Tecnologia