Speed MI Up

EasyTax Assistant lancia Digita CGIL, la app che agevola il rapporto fra contribuenti e Caaf

Grazie alla recente partnership tra EasyTax Assistant e Caaf CGIL nasce l’app Digita CGIL, lo strumento tecnologico che consentirà ai clienti del maggiore centro di assistenza fiscale nazionale di accedere a servizi ancora più efficienti e sempre a portata di smartphone sfruttando la tecnologia innovativa di EasyTax Assistant, l’app che aiuta i contribuenti italiani a semplificare i complessi processi di gestione fiscale.

Calendari personalizzati, informativa one to one, one click booking dei servizi, analisi in tempo reale con logiche di machine learning dei documenti fiscali: è una potenziale rivoluzione che conferma la volontà da parte di Caaf CGIL di essere in prima fila nel percorso di innovazione e riposizionamento dei Centri di Assistenza Fiscale. A parlare di questa collaborazione e degli obiettivi attesi è il Presidente del consorzio Caaf CGIL, Mauro Soldini: «L’esperienza che stiamo avviando non è assolutamente alternativa, ma  complementare ai punti di forza dei Caaf CGIL: diffusione sul territorio italiano, rapporto diretto con le persone, capacità di ascolto e competenza nel dare risposte a problemi spesso complessi. In quest’ottica, la collaborazione con un soggetto innovativo come EasyTax Assistant e la conseguente creazione dell’app Digita CGIL, è finalizzata a consolidare ed ampliare questa leadership»

«Come prima cosa», spiega Soldini, «vogliamo allargare la diffusione dei nostri servizi alle fasce di contribuenti che più apprezzano e utilizzano le opportunità date dalla tecnologia, in termini di riduzione dei tempi e di semplificazione degli accessi ai servizi dei Caaf, che non si limitano alla sola dichiarazione dei redditi. Ma la vera sfida futura sarà certamente rappresentata dal poter offrire, con l’implementazione tecnologica e organizzativa dei Caaf CGIL, un rapporto consulenziale costante, capace di orientare l’utente in scelte economiche e, quindi, fiscali, nel corso dell’intero anno e non solo in prossimità delle scadenze fiscali».

Dal suo canto EasyTax Assistant, marchio registrato di proprietà della IBC Srl, con questa importante partnership si consolida tra le più interessanti startup taxtech del panorama italiano. Daniele Pace, fondatore e amministratore delegato, ha così commentato: «Nonostante la nostra sia una realtà molto giovane, già oggi EasyTax è l’app di riferimento per migliaia di contribuenti italiani che vogliono gestire meglio la propria fiscalità, minimizzando lo spreco di tempo, energie e denaro. In questo senso, la soluzione che stiamo implementando con Caaf CGIL rappresenta una nuova importante sfida, tanto ambiziosa quanto stimolante».

Continua Pace: «Il nostro mestiere è quello di creare tecnologia e processi innovativi in ambito fiscale, senza però voler sostituire il ruolo dell’intermediario che rimane fondamentale. Grazie a questa strategia di posizionamento e all’apertura verso l’innovazione dei Caaf CGIL, oggi abbiamo la possibilità di integrare tutto questo in una struttura importantissima, con la doppia opportunità di agevolare da un lato i processi interni ai Caaf e dall’altro di offrire insieme un servizio di valore a milioni di contribuenti italiani».

L’app Digita CGIL è già disponibile in versione Beta per dispositivi iOS e Android. Si tratta di un progetto pilota al quale aderiranno i Caaf di Lombardia, Piemonte e Nordest: per provare il servizio basterà richiedere l’attivazione al proprio centro di riferimento. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.digitacgil.it.

Caricato il 10/04/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia