Speed MI Up

Paladin lancia una nuova campagna di equity crowdfunding

Paladin ha lanciato su CrowdFundMe una campagna di equity crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere 130.000 euro, con una valutazione premoney di 1.800.000 euro. La startup incubata da Speed MI Up permette di provare le novità dei grandi brand e di noleggiare oggetti dai privati in tutta sicurezza, ricevendoli comodamente a casa. La campagna di equity crowdfunding terminerà il 30 aprile 2019. Dettagli su https://www.crowdfundme.it/en/projects/paladin-2/.

Paladin è una startup innovativa italiana nata nel 2017 con la missione di cambiare le modalità di consumo, creare un’economia migliore attraverso la condivisione, diventare il punto di riferimento in tema di noleggio di oggetti di medio-alto valore. Nella primavera del 2018, ai tempi della prima campagna di equity crowdfunding grazie alla quale sono stati raccolti 95.456 euro, l’attività di Paladin era concentrata sul noleggio di oggetti tra privati. In seguito, l’offerta è stata ampliata grazie il servizio Try & Buy che oggi rappresenta il core business della startup.

Try & Buy consente agli utenti di noleggiare, al fine di testarli, prodotti da poco lanciati sul mercato, ottenendoli direttamente dalle aziende di vari settori, dallo sport all’hi-tech, dalla mobilità agli elettrodomestici da cucina. Alla fine del periodo di noleggio, gli utenti possono decidere se restituire l’oggetto o se acquistarlo a un prezzo scontato. Al noleggio è associata una copertura assicurativa di Reale Mutua. È un servizio utile per gli utenti e uno strumento di marketing esperienziale per le aziende.

«Kenwood e JVC hanno scelto Paladin per le potenzialità del suo servizio innovativo, un nuovo canale di vendita al passo con un mindset dove il servizio è sempre più driver di scelta», ha detto Marco Rossi, product manager di JVCKenwood Italia.

Dal lancio di questo nuovo servizio, nel luglio 2018, Paladin ha chiuso più di 60 contratti di partnership con aziende multinazionali, tra cui Sony, Garmin, Moulinex, Rowenta, DJI e punta ad avere 200 brand attivi e 400 noleggi mensili entro dicembre 2019. Oggi Paladin ha più di 10.000 utenti iscritti, con una crescita del 900% rispetto al termine della prima campagna, ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie al partner TNT.

«L’equity crowdfunding concilia l’esigenza di raccogliere capitali con quella di far conoscere il nostro servizio a un pubblico sempre più numeroso», spiega Nico Fusco, co-fondatore della startup. «Per questo motivo, abbiamo deciso di concedere agli investitori una gift card del valore di 50 euro da poter utilizzare o da poter regalare ai propri amici e conoscenti, aumentando così la nostra base clienti e facendo conoscere il nostro servizio. I nostri investitori sono i nostri acceleratori».

Il capitale raccolto verrà utilizzato per sviluppare ulteriormente la strategia di crescita di Paladin, investendo in marketing, per promuovere il servizio in Italia e all’estero con l’obiettivo di incrementare il numero degli utenti a 70.000 entro la fine del 2019 e di raggiungere Spagna e Olanda; in IT e tecnologia; nel miglioramento del programma di ambassador; in accordi strategici e partnership su mercato italiano; in accordi con le aziende; nella implementazione di un’ulteriore assicurazione kasko per tutti gli utenti in caso di danni accidentali. Al termine della campagna di equity crowdfunding, la startup procederà a una raccolta offline, per un massimo di 600.000 euro, che coinvolgerà business angel italiani e venture capital italiani e spagnoli

Paladin è attualmente incubata da Speed MI Up, l’incubatore d’impresa di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto del Comune di Milano. È stata selezionata tra le migliori startup Italiane da Digital Magics nel 2019 e LUISS ENLABS nel 2018.

Caricato il 20/03/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Economia e finanza
  • Hobby e tempo libero
  • Lavoro
  • Tecnologia