Amazon Italia

Amazon lancia la borsa di studio “Amazon Women in Innovation” con i Politecnici di Milano e Torino per supportare l’innovazione al femminile

Amazon lancia la borsa di studio “Amazon Women in Innovation” con i Politecnici di Milano e Torino per supportare l’innovazione al femminile

 

Amazon ha creato una borsa di studio per supportare le donne impegnate in percorsi di formazione in discipline STEM (dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) presso il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino.

Gli atenei sono stati selezionati nelle città in cui hanno sede il Centro di Sviluppo e gli uffici direzionali di Amazon in Italia.

Questa iniziativa è parte del programma Amazon nella Comunità che mira ad aiutare i giovani a raggiungere il loro potenziale nel mondo digitale.

 

Milano, 18 ottobre 2018 - Amazon ha lanciato oggi la borsa di studio “Amazon - Women in Innovation” creata per aiutare giovani donne a realizzare i propri progetti di carriera nel campo dell’innovazione e della tecnologia.

Amazon supporterà le borse di studio presso i due Politecnici delle città in cui hanno sede il Centro di Sviluppo e gli uffici direzionali Amazon: il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano. Le borse saranno offerte a partire dall’anno accademico 2018/2019. 

Ciascuna borsa di studio offrirà un supporto economico pari a €6.000 all’anno, per tre anni, alla studentessa iscritta al corso di laurea in Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Milano ed Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino selezionata da ciascun ateneo in base a criteri di merito e reddito come definito nel Bando di assegnazione. 

Oltre a supportare economicamente le studentesse per tre anni, Amazon metterà a disposizione un mentore per aiutare a sviluppare competenze utili per il lavoro futuro, come, ad esempio, le tecniche per creare un Curriculum efficace o affrontare un colloquio di lavoro in Amazon o in altre aziende. 

L’iniziativa è parte del programma Amazon nella Comunità, che punta ad aiutare i giovani ad affermarsi nell’economia digitale in Italia. 

Vogliamo supportare la prossima generazione di protagoniste della scena tecnologica in Italia e aiutare le persone provenienti da qualsiasi percorso di vita a inventare il proprio futuro”, afferma Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. “Crediamo che, nel tempo, questa borsa di studio possa fare la differenza per molte giovani donne che diventeranno, un giorno, le future leader nell’innovazione”. 

"Il Politecnico di Milano è in prima linea nella valorizzazione del talento e impegnato nell'incentivare la relazione università-impresa come strumento fondamentale per garantire alle giovani donne un buon inserimento nel mondo del lavoro. Per questo accogliamo con entusiasmo l'iniziativa di Amazon, che si inserisce perfettamente all'interno di Pop, Pari Opportunità Politecniche, programma dedicato alle politiche di genere e all'inclusione, e alle iniziative a favore delle STEM. Si aggiunge oggi con Amazon una nuova occasione per le ragazze che sanno di avere buoni numeri" - Donatella Sciuto, Prorettrice del Politecnico di Milano. 

“Iniziative come la borsa di studio Amazon - Women in Innovation sono estremamente significative per promuovere i valori di inclusione e reale garanzia di pari opportunità anche in realtà come quelle delle università tecniche, tradizionalmente poco accessibili per le ragazze”, afferma Claudia De Giorgi, Vicerettrice per la Qualità, il Welfare e le Pari Opportunità del Politecnico di Torino, che prosegue: “Al Politecnico di Torino stiamo attivando numerose azioni per garantire alle donne sempre più opportunità di accedere a corsi di laurea in discipline STEM, ma c’è ancora molto da fare per portare una maggiore presenza femminile nell’ambito della tecnologia. Questa borsa di studio e altre attività che vorremo sviluppare insieme ad Amazon nei prossimi mesi vanno sicuramente in questa direzione”. 

Il Centro di Sviluppo italiano di Amazon a Torino è dedicato alla ricerca applicate sulle capacità dell’intelligenza artificiale che consentono un’interazione naturale e accurata con Alexa, focalizzandosi su aree come il riconoscimento vocale, la comprensione del linguaggio naturale e il text-to-speech per fornire ai clienti la migliore esperienza d’uso possibile. 

Gli uffici direzionali di Amazon in Italia sono situati a Milano. Dal nuovo edificio in Viale Monte Grappa 3/5, nell’emergente quartiere di Porta Nuova, più di 600 dipendenti sono impegnati su un’ampia varietà di progetti in alcuni dei settori più innovativi nel Marketing, Advertising, Intrattenimento, Cloud Computing e Device. 

Il Tech Center di Vercelli lavora sull’implementazione di processi tecnologici all’interno dei centri di distribuzione Amazon.

 

***

 

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly 

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a press-it@amazon.com 

Amazon Press Office
press@amazon.it
+39 02 36792144 

Mirandola Comunicazione
Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net
Marco Albanesi | marco.albanesi@mirandola.net | +39 329 3987262
Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 320 7910162

Caricato il 18/10/2018

Condividi

Organizzazione