Amazon Masterclass: le potenzialità del self-publishing nel giornalismo

Amazon Masterclass: le potenzialità del self-publishing nel giornalismo

Amazon Masterclass: le potenzialità del self-publishing nel giornalismo

 

18 aprile 2015 -  Alle ore 11 nella sala Raffaello dell’Hotel Brufani di Perugia si è svolto il workshop “Le potenzialità del self-publishing nel giornalismo”, promosso da Amazon, uno dei main sponsor della nona edizione del Festival del Giornalismo.

La masterclass è stata animata da Alessio Santarelli, director europeo di Kindle Store Amazon.

Argomento principale sono stati i “tools” utili per i professionisti dell'informazione, tra cui il “Kindle Direct Publishing” (KDP) di Amazon.

 

Questa mattina alle ore 11 nella sala Raffaello dell’Hotel Brufani di Perugia si è svolto il workshop “Le potenzialità del self-publishing nel giornalismo”, promosso da Amazon, uno dei main sponsor della nona edizione del Festival del Giornalismo. La masterclass è stata animata da Alessio Santarelli, director europeo di Kindle Store Amazon.

 

Come spiegato da Santarelli, la maggior parte delle persone conosce Amazon soltanto per la vendita di libri e ignora che il gigante della vendita sul web fornisce anche diversi “tools” per i giornalisti, come il “Kindle Direct Publishing” (KDP).

Si tratta di una piattaforma digitale completamente gratuita e intuitiva che permette agli autori di accorciare notevolmente i tempi di pubblicazione dell’opera (circa ventiquattro ore), di raggiungere immediatamente un’audience globale, di ottenere il 70% dei proventi e di accedere alle statistiche di vendita, il tutto conservando la totalità dei diritti d’autore. Santarelli ha poi dato ai presenti in sala una serie di consigli per ottimizzare il successo dei propri KDP:

  • garantire dei formati di alta qualità;
  • lavorare sui “metadata”, cioè titolo, profilo dell’autore, descrizione del libro,  poiché “sono quello che tecnicamente rende il prodotto rintracciabile nel catalogo di Amazon” ;Abilitare la funzionalità “pre-ordine” che permette di iniziare la promozione del libro fino a 90 giorni prima della sua pubblicazione e aiuta a mettere in evidenza il libro;
  • creare una copertina creativa e attrattiva pensando che il libro sarà inserito nella stessa sezione di libri già noti;
  • riflettere a un prezzo che sia in linea con le tendenze ora riscontrabili (per genere, paese, lingua) sulla piattaforma di vendita online.

 

Lo speaker ha poi illustrato altri due “tools” che possono rivelarsi utili per i professionisti dell’informazione.

Il primo è “Kindle Owner’s Lending Library” un servizio - rivolto solo agli autori KDP selezionati da Amazon – che consente di inserire la propria opera in questo speciale catalogo dove potrà essere “presa in prestito” per un mese dagli utenti abbonati ad Amazon Prime. Questo permette di incrementare la visibilità dell’opera e il tasso di vendita di più del 30%.

L’altro strumento è “Kindle Single”, una sezione speciale presente sullo store Amazon che è interamente dedicata a pubblicazioni di lunghezza media e di argomento “non-fiction” o giornalistico e che quindi risponde meglio alle esigenze degli autori che svolgono questa professione, in termini di visibilità, formato e adattabilità alla lettura su dispositivi e applicazioni e-reader.

 

 

 

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Per ulteriori informazioni, contattare:
Festival Internazionale del Giornalismo www.journalismfestival.com  @journalismfest

Caricato il 18/04/2015

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