Speed MI Up

A Milano, il 13 dicembre, un incontro sull’emergenza grandi rischi

Calamità naturali e dissesti idrogeologici sono eventi sempre più frequenti e catastrofici. Mettono a rischio la vita delle persone e impongono costi economici e sociali pesanti. In questo contesto si colloca il progetto SHaReD promosso da Fondazione Pesenti in collaborazione con Speed MI Up con lo scopo di facilitare lo sviluppo di startup innovative nel campo della gestione dei fenomeni naturali, proponendo nuove idee in termini sia di previsione, prevenzione e gestione dell'emergenza, sia di assistenza post emergenza.

Ma qual è il quadro attuale a livello nazionale e di collaborazione europea? Esistono già esempi di sistema “assicurativo” interstatale e di condivisione del rischio? Quali sono i dati chiave su cui sono chiamate a trovare risposte innovative le nuove generazioni? E quale ruolo fondazioni, università e istituzioni possono svolgere in questo contesto?

Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 11, presso la Fondazione Corriere della Sera di Milano (Sala Buzzati, Via Balzan 3) ne discuteranno Lorenzo Allevi (Co-Fondatore e AD, Oltre Venture), Alvise Biffi (Presidente, Speed MI Up e Presidente Piccola Industria, Confindustria Lombardia), Donato Masciandaro (Professore ordinario di Economia Politica, Università Bocconi), Carlo Pesenti (Presidente, Fondazione Pesenti), Titti Postiglione (esperta di emergenze e rischi). Coordina Nicola Saldutti (Corriere della Sera). L’incontro è aperto al pubblico. Iscrizioni su http://www.rsvpfondazionecorriere.it/grandi-rischi-sempre-piu-emergenza o su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-grandi-rischi-sempre-piu-emergenza-53382691066.

Fondazione Pesenti e Speed MI Up hanno lanciato un bando che premia nuovi imprenditori e imprese nascenti che propongono idee innovative nel campo della gestione dei grandi eventi. Iscrizioni entro il 7 gennaio 2019 su http://fondazionepesenti.speedmiup.it/.


Caricato il 11/12/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Maschile
  • Tecnologia