PA Social Friuli Venezia Giulia

Due anni dall'avvio della pagina Facebook della Polizia Locale "Agente Gianna"

Oggi si festeggiano i due anni di apertura della pagina Facebook Agente Gianna che si occupa quotidianamente di promuovere i servizi della Polizia Locale di Trieste alla cittadinanza ma, soprattutto, di raccogliere le segnalazioni sulla città da parte dei cittadini e rispondere ai quesiti quotidiani che arrivano.

La pagina è diventata il punto di riferimento per tutti quelli che hanno necessità di ricevere informazioni legate ai servizi erogati dalla Polizia Locale, viabilità, normative ma anche riferimento per segnalare irregolarità, problemi alla viabilità, incidenti, ecc. sul territorio.

Agente Gianna, quotidianamente, fornisce consigli al cittadino in merito alla sicurezza stradale, ricorda scadenze, come il periodo di validità della patente, la revisione dell'autovettura e obblighi di legge, come ad esempio l'obbligo di avere le gomme da neve o le catene a bordo. Fornisce informazioni sulle ordinanze di chiusura delle strade, sui divieti di sosta e fermata, sulla presenza settimanale di autovelox, facendo così capire al cittadino che l'intenzione dell'Amministrazione Comunale non è quella di fare cassa ma di promuovere la sicurezza sulle strade.

Questo è un esempio pratico di come un'Amministrazione pubblica, anche su temi difficili da trattare, può creare un contatto diretto con il cittadino e diventare un punto di riferimento sfruttando anche la volontà del cittadino stesso di segnalare problematiche relative al territorio e creando una comunità di persone che si sentono partecipi della vita della propria città.

La Polizia Locale mostra così la sua mission principale, cioè quella di servire il cittadino aiutandolo quotidianamente in strada ma anche sul web, attraverso il social più utilizzato dalle persone.

Un esempio funzionante e funzionale di #PAsocial nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Caricato il 04/12/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Lavoro
  • Locale
  • Pubblica Amministrazione