Digital Magics

ACCIAIO 4.0: NEXTEMA VINCE LA PRIMA CALL FOR INNOVATION PER LA SIDERURGIA, LANCIATA DA SIDERWEB E DIGITAL MAGICS

ACCIAIO 4.0: NEXTEMA VINCE LA PRIMA CALL FOR INNOVATION  PER LA SIDERURGIA, LANCIATA DA SIDERWEB E DIGITAL MAGICS

La startup è stata scelta durante innovA, la convention dell’innovazione per il comparto siderurgico a Brescia a Brixia Forum

 I 12 finalisti hanno presentato progetti e proposte innovativi nei settori Impresa 4.0 e Formazione 4.0, utilizzando le tecnologie più avanzate come advanced manufacturing, blockchain, cybersecurity, realtà aumentata, Big Data, robotics, intelligenza artificiale, safety e IoT

Brescia, 21 settembre 2018 - Nextema vince “ACCIAIO 4.0 – Startup Contest”, la prima Call for Innovation dedicata alla siderurgia, lanciata da siderweb - La community dell’acciaio, l’unico quotidiano online nazionale specializzato sull’informazione economico-siderurgica, che organizza Made in Steel (la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dell’intera filiera dell’acciaio) e Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio Italiano.

La giuria di esperti, formata da siderweb, Digital Magics e alcune aziende leader della filiera siderurgica ha scelto Nextema come migliore startup della Call, assegnandole un riconoscimento di 5.000 Euro, durante giornata di Pitch all’interno dell’evento innovA - il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta, che si è tenuto dal 20 al 22 settembre a Brixia Forum (Brescia).

La startup Nextema, che ha sede a Bologna, sviluppa e realizza impianti robotizzati dedicati al trattamento termico di indurimento superficiale mediante laser e alla realizzazione di componenti metallici mediante tecnologie di additive manufacturing. Opera già da tre anni mediante attività di servizi conto terzi rivolti ad officine di lavorazione meccanica e loro clienti che oggi esternalizzano la fase di trattamento o utilizzano tecnologie tradizionali.

I 12 finalisti di “ACCIAIO 4.0 – Startup Contest” – selezionati fra le candidature inviate a http://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/acciaio4-0 – sono: Alleantia, ELI WMS, Experenti, GlassUp, Immersio, Nextema, Orchestra, Sfridoo, SMACTORY, Smart Track™, Sòphia High Tech e Valenti Energie.

Le imprese dell’acciaio presenti in giuria hanno ora la possibilità di stringere partnership commerciali e affiancamenti tecnologici in ottica di Open Innovation con i 12 finalisti.

«Grazie al contest che abbiamo lanciato insieme a Digital Magics, la filiera siderurgica, che tradizionalmente intende l’innovazione in modo incrementale e “lineare”, ha potuto incontrare un mondo fatto di startup e giovani, che ragiona in modo “disruptive”, che può rivoluzionare modelli di business consolidati. Due comparti apparentemente lontani, ma dalla contaminazione reciproca – in uno sforzo creativo – possono nascere nuove opportunità per il futuro delle imprese della filiera dell’acciaio» ha affermato Emanuele Morandi, presidente di siderweb e Made in Steel

“Durante la tre giorni organizzata da Made in Steel, abbiamo respirato l’entusiasmo delle aziende siderurgiche verso l’innovazione e la voglia concreta di migliorare i propri processi interni e proposte sul mercato. La tecnologia, il digitale e le startup sono ormai parti integranti, necessarie e fondamentali per l’industria, le imprese e la formazione. Le 12 finaliste della nostra Call hanno dimostrato di poter creare reale valore per tutta la filiera dell’acciaio e continueremo a lavorare con siderweb per il futuro dell’acciaio”, ha dichiarato Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics.

Questo Comunicato è online sul sito www.digitalmagics.com nella sezione Investors /Comunicati Stampa.

 

siderweb - La community dell’acciaio è l’unico quotidiano online nazionale interamente dedicato all’informazione economico-siderurgica. Nata nel 2001, siderweb soddisfa il bisogno informativo, di servizi e di consulenza di produttori, distributori e utilizzatori di acciaio. È un contenitore indipendente di notizie, informazioni, analisi, dati, opinioni. Il punto di riferimento e di confronto quotidiano degli operatori del settore. Pubblica analisi, approfondimenti e studi e organizza convegni, seminari e outlook lungo tutto il corso dell’anno. siderweb è infine ideatrice e l’organizzatrice di Made in Steel, il più importante evento del Sud Europa dedicato alla filiera dell’acciaio. La prossima edizione si terrà a maggio 2019 a fieramilano Rho.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator di progetti digitali che supporta le startup del mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Per ulteriori informazioni:

siderweb – Ufficio Stampa

Elisa Bonomelli – Mail: press@madeinsteel.it

Tel. 030 254 00 06 – Mob. 392 1733 747

http://innova.madeinsteel.it/

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

Caricato il 24/09/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia