PER BRAINCONTROL UN ROUND DI FINANZIAMENTO DA 2,5 MILIONI DI EURO

PER BRAINCONTROL UN ROUND DI FINANZIAMENTO DA 2,5 MILIONI DI EURO

L’investimento del fondo RedSeed Ventures consentirà a Liquidweb di sviluppare ulteriormente e migliorare la diffusione di BrainControl, il dispositivo che restituisce la capacità di comunicare ai pazienti con malattie neurodegenerative (come la SLA).

Liquidweb, PMI Innovativa operante nel settore ICT specializzata nella creazione di prodotti basati sull’interazione uomo macchina con focus sull’Intelligenza Artificiale, ha ricevuto un finanziamento da 2,5 milioni di euro da RedSeed Ventures, società di investimento specializzata in start-up innovative altamente tecnologiche.

Liquidweb, guidata dal CEO Pasquale Fedele, ideatore di BrainControl, il dispositivo basato sulla Brain Computer Interface che permette a pazienti in stato di locked-in di comunicare tramite le onde cerebrali. I nuovi capitali verranno utilizzati per promuovere BrainControl sul mercato e lavorare a ulteriori sviluppi del software con lo scopo di permettere un miglioramento della piattaforma e un’estensione del campo di applicazione.

BrainControl nasce nel 2010 con lo scopo di permettere a pazienti in stato di “locked-in”, condizione nella quale il paziente è cosciente e sveglio ma non può né muoversi né comunicare, di interagire mediante l’utilizzo di un caschetto in grado di effettuare un elettroencefalogramma e di un tablet. La tecnologia risiede in un software proprietario, basato sulla “Brain-Computer Interface” (BCI), che viene applicato al caschetto e che funziona come una sorta di joystick mentale azionabile mediante stimoli cerebrali. La tecnologia interpreta la mappa elettrica corrispondente a determinate attività cerebrali consentendone l’impiego per controllare dispositivi esterni. Oltre alla tecnologia BCI, il dispositivo dispone di altri sensori biometrici (accelerometri, infrarossi e puntatore oculare), il che rende il prodotto capace di seguire il paziente durante tutte le fasi della malattia.

Più di 140 milioni di persone nel mondo vivono con paralisi causate da malattie degenerative neuro muscolari, ischemie, traumi ed altre cause. Le tecnologie attualmente disponibili sul mercato, che si basano su “voice-controlling systems”, “eye tracking” o altro, offrono soluzioni efficaci durante alcune fasi di queste malattie ma che diventano inutilizzabili con il progredire delle stesse.

BrainControl ha già ottenuto il marchio CE come medical device ed è stato testato durante uno studio clinico condotto su 105 pazienti, di cui 42 con disturbi di comunicazione e motilità e 63 sani. Grazie a questi risultati il prodotto è già proposto sul mercato sia in Italia che all’estero ed è attualmente utilizzato dai primi pazienti presso strutture sanitarie o a domicilio. Inoltre, in Italia in molti casi il dispositivo è stato interamente rimborsato dal sistema sanitario nazionale.

 

Liquidweb è la PMI innovativa operante nel settore ICT specializzata nella creazione di prodotti basati sull’interazione uomo macchina con focus sull’Intelligenza Artificiale.

Nel novembre 2012, Liquidweb si è aggiudicata il Premio Gaetano Marzotto “Nuova impresa sociale e culturale”. In seguito, si è aggiudicata altri importanti riconoscimenti come il Microsoft Health Innovation Award nel 2016 ed è risultata vincitrice della Wired Next Fest 2017 Startup Competition ed a “Slush Up! Chengdu 2017” in Cina.


RedSeed Ventures è la società di investimento fondata e gestita dai due Managing Partners Elisa Schembari e Roberto Zanco. La società, nata da meno di cinque anni, vanta un portafoglio di sei start-up/PMI innovative. Tutte le aziende del portafoglio operano in settori altamente tecnologici, sono italiane ma servono mercati altamente globali (oltre a quello dei medical device, RedSeed ha investito nel settore aerospaziale, delle innovazioni industriali e dell’economia digitale).

Contatti:

LiquidWeb s.r.l.
Via Cesare Maccari, 1
53100 Siena – Italy

Info: info@braincontrol.com

Tel. : +39 05771916187

Fax +39 05770831169

Sito web: www.braincontrol.com  

Twitter: @brainctrl   

Facebook: Braincontrol

Linkedin: Liquidweb

 

Caricato il 14/06/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Maschile
  • Medicina
  • Tecnologia