Digital Magics

SIDERWEB E DIGITAL MAGICS LANCIANO ACCIAIO 4.0 – STARTUP CONTEST: CALL FOR INNOVATION DEDICATA AL SETTORE DELLA SIDERURGIA

SIDERWEB E DIGITAL MAGICS LANCIANO ACCIAIO 4.0 – STARTUP CONTEST:  CALL FOR INNOVATION DEDICATA AL SETTORE DELLA SIDERURGIA

Le startup italiane, che operano nei settori Impresa 4.0 e Formazione 4.0, potranno inviare il proprio progetto su http://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/acciaio4-0  entro il 6 luglio

Saranno scelti 12 finalisti che parteciperanno il 21 settembre alla giornata di Pitch a Brescia presso il Brixia Forum all’interno dell’evento innovA, la convention dell’innovazione per il comparto siderurgico. La startup che verrà ritenuta più innovativa riceverà un riconoscimento di 5.000 Euro

Milano, 5 giugno 2018 - siderweb - La community dell’acciaio, l’unico quotidiano online nazionale interamente dedicato all’informazione economico-siderurgica, che organizza Made in Steel (la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dedicata all’intera filiera dell’acciaio) e Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio Italiano, lanciano “ACCIAIO 4.0 – Startup Contest”.

L’obiettivo della Call for Innovation è creare una reale innovazione all’interno della filiera dell’acciaio che rappresenta uno dei più importanti mercati nazionali e il decimo a livello mondiale (produzione 24 milioni di tonnellate, circa 600 mila in più rispetto al 2017 con +2,9%. Fonte: Worldsteel), aiutando le imprese a migliorare i loro processi interni e le loro proposte sul mercato.

La Call è rivolta a tutte le startup italiane che operano nei settori Impresa 4.0 e Formazione 4.0, sviluppando modelli di business innovativi per la filiera dell’acciaio e la sua catena del valore: dal reperimento della materia prima fino alla lavorazione; dallo stoccaggio e trasporto fino alla commercializzazione del prodotto finito, incluse tutte le aree relative alla gestione dell’energia, della sicurezza, del rapporto con i clienti e della formazione e HR (per facilitare l’inserimento di nuove risorse e incrementare la conoscenza degli operatori del mercato).

siderweb e Digital Magics vogliono identificare prodotti e servizi innovativi in determinate aree tecnologiche fra cui: advanced manufacturing, blockchain, cybersecurity, realtà aumentata, Big Data, robotics, artificial intelligence, safety e IoT.

Da oggi fino al 6 luglio sarà possibile inviare il proprio progetto sul sito http://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/acciaio4-0. Fra tutte le business idea candidate, saranno selezionate le 12 migliori startup che parteciperanno Venerdì 21 settembre alla giornata finale di Pitch all’interno dell’evento innovA - il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta (Brixia Forum a Brescia, dal 20 al 22 settembre 2018).

La giuria di “ACCIAIO 4.0 – Startup Contest”, formata da siderweb, Digital Magics e dai maggiori player della filiera siderurgica, sceglierà la migliore startup che riceverà un riconoscimento di 5.000 Euro. Le imprese dell’acciaio presenti in giuria valuteranno inoltre la possibilità di avviare partnership commerciali e affiancamenti tecnologici in ottica di Open Innovation.

“Siamo partiti dalla constatazione che ‘il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta’ e che le eccellenze ed il know-how della nostra filiera vadano rinforzati con dosi massicce di innovazione, con una ‘scossa contaminante’. Il nostro obiettivo – ha spiegato Emanuele Morandi, Presidente di siderweb e AD di Made in Steel – è quello di portare le aziende del sistema acciaio sulla ‘frontiera dell’innovazione’: toccheremo con mano le novità fatte di big data, realtà virtuale, intelligenza artificiale, sensoristica avanzata, IoT, block chain e altro ancora applicata al settore acciaio”.

“Questa iniziativa di ‘Open Innovation’ con siderweb rappresenta davvero un’importante operazione di sistema – ha dichiarato Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics  per innovare processi, prodotti e servizi delle più importanti aziende italiane del mercato siderurgico, grazie alle tecnologie, al talento e alla passione delle startup digitali”.

Questo Comunicato è online sul sito www.digitalmagics.com nella sezione Investors /Comunicati Stampa.

 

siderweb - La community dell’acciaio è l’unico quotidiano online nazionale interamente dedicato all’informazione economico-siderurgica. Nata nel 2001, siderweb soddisfa il bisogno informativo, di servizi e di consulenza di produttori, distributori e utilizzatori di acciaio. È un contenitore indipendente di notizie, informazioni, analisi, dati, opinioni. Il punto di riferimento e di confronto quotidiano degli operatori del settore. Pubblica analisi, approfondimenti e studi e organizza convegni, seminari e outlook lungo tutto il corso dell’anno. siderweb è infine ideatrice e l’organizzatrice di Made in Steel, il più importante evento del Sud Europa dedicato alla filiera dell’acciaio. La prossima edizione si terrà a maggio 2019 a fieramilano Rho.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Banca Akros S.p.A. agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..

Per ulteriori informazioni:

siderweb – Ufficio Stampa

Elisa Bonomelli – Mail: bonomelli@siderweb.com

Tel. 030 254 00 06 – Mob. 392 1733 747

http://innova.madeinsteel.it/

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Tel. 02 45473884

Banca Akros – Nomad

Mail: ecm@bancaakros.it

Tel. 02 434441

Caricato il 05/06/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia