Scuola Holden

L'INNOVAZIONE DA AMAZON A BARICCO, PASSANDO PER UNA COMETA

L'innovazione da Amazon a Baricco,

passando per una cometa

 

Alessandro Baricco al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

 

                      Le vie dell'innovazione tra scienza, cultura e impresa

giovedì 16 aprile, ore 19:30

Teatro Morlacchi di Perugia

 

Alessandro Baricco, Andrea Accomazzo e Diego Piacentini

Modera: Massimo Russo

A questo link il comunucato stampa di Amazon

 

Il 16 aprile prossimo Alessandro Baricco, Preside e fondatore della Scuola Holden, parteciperà a un ricchissimo panel sull’innovazione in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Sul palco saranno presenti Diego Piacentini, Senior Vice President International di Amazon e Andrea Accomazzo, il responsabile delle operazioni della missione Rosetta.

  

Tre protagonisti a livello mondiale in tre diversi settori, accomunati dalla continua ricerca e tutela dell’innovazione si confronteranno, moderati dal Direttore di Wired Massimo Russo, in un incontro dedicato, appunto, a “Le vie dell'innovazione tra scienza, cultura e impresa.”

  

Perché scegliere proprio loro? Perché non è dell’innovazione classica che si vuole parlare, quanto piuttosto di quel tipo di innovazione che scardina i vecchi modelli e crea nuovi paradigmi e nuove soluzioni. Una modernizzazione che costituisca un miglioramento vero, un investimento a lungo a termine e non soltanto un cambiamento passeggero.

  

Alessandro Baricco ha concretizzato la sua vocazione di innovatore non soltanto nei suoi romanzi, sempre diversi e capaci di portare la narrazione a un livello sempre nuovo, ma anche nell’idea che sta alla base della Scuola Holden, la scuola di Storytelling da lui fondata oltre vent’anni fa, quando lo storytelling non era ancora in voga e le tecniche della narrazione non erano ancora mai state esplorate in così tante discipline. La Holden offre oggi sei diversi College, ossia sei diverse strade per diventare narratori contemporanei, dal cinema alla scrittura tradizionale, dalla sceneggiatura alla scrittura televisiva, dalle nuove frontiere del giornalismo alla crossmedialità.

   

Diego Piacentini ricopre il ruolo di Senior Vice President International fin dal suo ingresso nel febbraio 2000 ed è membro dell’Executive Team di Amazon: è responsabile di tutte le operazioni internazionali sul fronte retail e da sempre mette al centro della sua strategia le esigenze del cliente, in un’ottica che pensa ai benefici a lungo termine. Amazon è un’azienda focalizzata sul cliente in cui si massimizzano gli esperimenti, pensando costantemente al lungo termine, un’azienda abituata da sempre a inventare per conto dei propri clienti. Costantemente all’ascolto delle loro necessità, risponde trasformando spesso azioni ordinarie in esperienze di natura straordinaria.

   

Andrea Accomazzo, direttore di volo della sonda Rosetta all’Esa, è uno dei protagonisti della missione che ha portato il veicolo spaziale Philae sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e presenterà il modello di innovazione a lungo termine che caratterizza il mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

  

In occasione dell’intervento al Festival del Giornalismo del Preside Alessandro Baricco, la Scuola Holden offrirà a chi lo vorrà la possibilità di sostenere i test di ammissione per il Biennio 2015/2017 presso la Feltrinelli di Corso Pietro Vannucci 78-82. I test si terranno a partire dalle ore 15:00 e per partecipare è necessario iscriversi online su www.scuolaholden.it

 

  

 

Contatti

 

Francesca Tablino – Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne
tablino@scuolaholden.it mob + 39 333 47 99 195

Greta Messori – Ufficio Stampa

press@scuolaholden.it   mob +39 327 38 19 503  

Lucia Gaiotto – Segreteria Didattica & Application
gaiotto@scuolaholden.it

 

 

Scuola Holden

Piazza Borgo Dora, 49

10152 Torino

tel. 011 6632812

www.scuolaholden.it

Caricato il 14/04/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Tecnologia