PA Social Emilia-Romagna

ChatBot, Intelligenza Artificiale e rapporto tra la PA e i cittadini: così Bologna celebra il 6 giugno il primo PA Social Day

Bologna – È tutto pronto a Bologna per il PA Social Day, prima edizione nazionale dell’evento gratuito e aperto al pubblico dedicato alla nuova comunicazione pubblica organizzato dall’associazione PA Social e che si svolgerà presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre (Viale della Fiera, 8 - Bologna) mercoledì 6 giugno 2018 dalle 9:30 alle 13:30.

Nuova comunicazione pubblica via web, social network, chat, servizi digitali: un calendario strutturato di eventi che declinano il tema portante in tutta Italia (in contemporanea e in diretta web e social in ben 17 città, da Torino a Catania) grazie ai coordinamenti regionali dell’associazione in grado di porre il cittadino sempre più al centro del processo comunicativo. Il coordinamento PA Social Emilia-Romagna dimostra sensibilità e attenzione verso l’Innovazione Digitale, affrontando il tema dell’utilizzo dei social e delle chat nell’era dell’Intelligenza Artificiale: scelta che intende fungere da propulsore alla rivoluzione 4.0 della PA caldamente auspicata dall’associazione e il cui focus principale si concentra sulla relazione con l’utente.

Relatori d’eccezione e case-histories esemplificative nel programma del convegno accreditato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna con l’attribuzione di 4 crediti formativi e al quale è possibile confermare la propria partecipazione su EventBrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-chatbot-lintelligenza-artificiale-per-umanizzare-le-relazioni-tra-la-pubblica-amministrazione-e-i-45443954090.

Dopo i saluti di Marco Lombardo (Assessore Relazioni Europee e Istituzionali del Comune di Bologna) e Giovanni Grazia (funzionario Agenda Digitale Locale dell’Emilia-Romagna) spazio alla formula innovativa vagliata per l’occasione, che vede interventi sintetici dei relatori per lasciare spazio alle domande del pubblico in platea, grazie a una sessione di question-time al termine di ogni singolo intervento. Si partirà con Luca Calzolari, direttore del Giornale della Protezione Civile, che interverrà sulle motivazioni per cui Intelligenza Artificiale e chatbot possono migliorare la relazione tra PA e cittadino; si passerà poi al funzionamento dei chatbot con Federico Giacanelli, responsabile di Cineca; poi saranno i membri di Instantechnologies, Alessandro Calzolari e Riccardo Ricci, ad occuparsi di come i chatbot potranno migliorare la relazione tra PA e cittadino; chiuderà infine Valeria Montanari, Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Reggio Emilia, tra i comuni italiani più all’avanguardia nell’uso di chatbot e Telegram.

Dopo un rapido break l’evento riprenderà con una sessione pratica di sperimentazione dei bot facilitata dagli stessi relatori in cui i partecipanti potranno effettuare simulazioni e operare suddivisi in gruppi di lavoro.

Costituitosi lo scorso Ottobre e presentato ufficialmente presso l’Urban Center di Bologna a Dicembre 2017 il coordinamento regionale dell’associazione PA Social Emilia-Romagna persegue le medesime finalità dettate dal coordinamento nazionale, legate al mondo della nuova comunicazione, per ampliarne e rafforzarne la rete a livello locale; riconoscere e valorizzare le nuove figure professionali, come quella del social media manager o del giornalista pubblico; promuovere nuovi modelli organizzativi per la comunicazione pubblica. Tra gli obiettivi anche la richiesta di revisione e aggiornamento della legge 150 in materia di Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, con l’introduzione dell’Ufficio Comunicazione, Stampa e Servizi al cittadino; e la promozione e valorizzazione dell’uso consapevole e utile del web.

PA Social Emilia-Romagna è coordinata da Luca Calzolari, Alessio Pecoraro ed Eleonora Zaccheroni. Proprio Calzolari, direttore del Giornale della Protezione Civile, spiega come al centro dell’attività dell’associazione vi sia “la relazione tra la PA e il cittadino, nella quale operiamo costantemente per il miglioramento perseguendo obiettivi e finalità specifiche”.

Dare continuità al progetto PA Social, inoltre, vuol dire anche puntare su ricerca, divulgazione e formazione: numerosi gli eventi, le conferences, i tavoli di lavoro cui l’associazione ha partecipato su queste importanti tematiche, spesso in qualità di promotrice e coordinatrice. L’operato e il lavoro svolti da PA Social in favore di un nuovo modello organizzativo per la comunicazione di enti e aziende pubbliche ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali; su tutti quello dell’Ocse, che ha giudicato questa esperienza come prima a livello internazionale nel suo genere, invitando i vertici e i rappresentanti del coordinamento nazionale a relazionare sull’argomento lo scorso Ottobre a Washington nel corso dell’evento “Media ecosystems and open government: toward better governance, increased citizen engagement and greater public trust”.

Soddisfazione espressa anche dal Presidente nazionale di PA Social Francesco Di Costanzo: “È ormai evidente che web, social network, chat, sono straordinari strumenti di servizio pubblico, mezzi scelti dagli italiani per informazioni e servizi nella quotidianità, anche nel rapporto con enti e aziende pubbliche. L’Italia è piena di ottime pratiche di utilizzo di queste piattaforme per il servizio al cittadino, superato da tempo il dibattito sull’utilità della presenza o meno su questi strumenti, oggi dobbiamo impegnarci sulla qualità dei servizi e delle informazioni, sull’affidabilità, sull’innovazione, sul riconoscimento delle nuove figure professionali, sull’organizzazione, dare gambe e rendere “normale” questa rivoluzione sempre più concreta. È per questo che per la prima volta in Italia dedichiamo una giornata ai tanti significati e obiettivi della nuova comunicazione pubblica. Il PA Social Day sarà un grande momento di partecipazione, dibattito, confronto e crescita su temi che riguardano la vita di tutti i giorni. L’Italia è la prima a livello internazionale ad avere creato una rete e una giornata dedicata alla nuova comunicazione pubblica, un motivo d’orgoglio e un forte impegno per il presente e il futuro.”

--

ALBERTO MAIELI

Responsabile Comunicazione

PA SOCIAL Emilia-Romagna

Caricato il 28/05/2018