PA Social Umbria

PA Social Day, il 6 giugno in tutta Italia. Perugia Connected Communities

PA Social Day, il 6 giugno in tutta Italia.

Perugia Connected Communities 

Anche Perugia tra le 17 città dove si affronterà il ruolo della comunicazione e delle nuove tecnologie.

Anche #Perugia è tra le 17 città che in contemporanea si confronterà sulle nuove frontiere della comunicazione pubblica. Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Pescara, Roma, Torino e Trieste. 

17 eventi #pasocial che a Perugia vedono il coinvolgimento nello stesso tavolo, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Capitini, del Comune di Perugia, della Regione Umbria, degli studenti dell’istituto Capitini, di Cisco, azienda di origini statunitensi, fortemente orientata all’innovazione tecnologica, dell’Università degli Studi di Perugia e della Galleria Nazionale dell’Umbria che in contemporanea e in diretta web sul canale YouTube del Comune di Perugia tratteranno con diversi livelli di approfondimento molti temi legati alla nuova comunicazione e all’uso dei servizi digitali per i cittadini.

Quasi un cittadino su due si aspetta di trovare le informazioni dalla PA su siti web e social network, nella fascia d’età 18-54 anni il dato è ancora più alto e raggiunge quasi il 60%. Più di quattro italiani su dieci si fidano delle informazioni che ricevono sul web dalle Pubbliche Amministrazioni e nella fascia 18-54 anni il dato supera il 50% e, in questo caso, il web è appaiato alla tv. Da questa analisi condotta per la presentazione ufficiale del Social Pa Day a Roma da parte dell’Associazione Nazionale PA Social nei giorni scorsi, prenderà inizio l’evento di Perugia dove, importanti comunicatori e organizzazioni pubbliche e private, impegnate nello sviluppo di comunità digitali, tenderanno a “raccontare” ad un pubblico attento come l’implementazione delle ICT nelle Smart Cities porterà in un futuro che è già oggi,  alle  “Connected Communities”.

Quale visione strategica di città si avrà grazie alla  “Perugia Utradigitale”, i nuovi servizi del Comune grazie alla  Telepresenza e il Programma Cisco Digitaliani, quali ecosistemi e quali fattori abilitanti l’innovazione, le novità sul  fascicolo sanitario elettronico, le nuove consapevolezze e competenze digitali in città, l'analisi della comunicazione del Comune di Perugia attraverso i canali social, il rapporto tra cittadino ed enti pubblici nel mondo della ristorazione scolastica che ha attraversato negli ultimi anni un difficile periodo, caratterizzato da un crescente numero di attori coinvolti ma spesso distanti per questioni burocratiche e amministrative fino al racconto in diretta degli studenti nel campo della comunicazione sui social.

Durante la giornata verrano illustrate alcune best pratics da parte dell’ufficio comunicazione Biblioteche Comunali di Perugia con il progetto “Biblio_Telling: come ti racconto le biblioteche nei social” e la nuova strategia comunicativa della Galleria Nazionale focalizzata sui canali social Instagram e Twitter.

L’Italia è oggi la prima realtà a livello mondiale ad aver creato una rete della nuova comunicazione pubblica, un motivo d’orgoglio ma soprattutto un incentivo a fare sempre meglio. Il PA SocialDay sarà un’occasione per crescere e migliorare. #pasocial.

Questo è il link dove è possibile iscriversi gratuitamente https://www.eventbrite.it/e/biglietti-perugia-social-pa-day-46517078835

Simona Cortona

SMM Comune di Perugia

s.cortona@comune.perugia.it 

335.1099431

Caricato il 28/05/2018

Condividi

Organizzazione

Video

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Politica
  • Pubblica Amministrazione